Vacanza in Puglia con bambini: da nord a sud (a tappe) destinazione Salento!

Posted on

 

Vacanza in Puglia con bambini per il secondo anno consecutivo

Quest’anno, dopo aver vagliato diverse mete, abbiamo deciso di ritornare in vacanza in Puglia. Dico ritornare perché l’estate del 2014 avevamo optato sempre per la Puglia scegliendo la parte Adriatica vicino ad Ostuni. Invece per questo secondo anno consecutivo abbiamo scelto il versante Ionico, più precisamente il paesino di San Isidoro. Dista dieci minuti da Porto Cesareo e venticinque minuti da Gallipoli. Quindi una posizione strategica per muoversi.

Ormai la Puglia mi è entrata nel cuore. Mare splendido, gente calorosa, cibo ottimo. Sarà anche perchè da parte di mia madre ne ho le origini. Mi sono scese alcune lacrime sia al nostro arrivo, per la felicità, sia al nostro rientro consapevole di dover lasciare un posto così incantevole.

Ma procediamo con il racconto del viaggio in Puglia. Pronti a prendere appunti sulle più belle spiagge salentine e su cosa vedere impostando il viaggio a tappe da Milano alla Puglia? Eccovi il nostro viaggio in auto.

Vacanza in Puglia con bambini: prima tappa Vasto

L’unica mia perplessità, visto che abitiamo a Milano, erano le ore di percorrenza in auto. Quindi, come l’anno scorso, abbiamo prenotato un B&B a Vasto decidendo di spezzare il viaggio e di pernottare una notte. Cosa c’è di meglio? Ci si riposa e si ha l’opportunità di visitare anche una bella città.

Siamo partiti di notte e in settimana, quindi partenza intelligente, e non abbiamo trovato nessuno in autostrada. In modo tale da arrivare a Vasto in mattinata. L’albergo si trova in centro vicino alla città vecchia e si chiama Hotel San Marco, semplice e carino. La giornata è passata veloce visitando il Castello di Caldoregno, il Duomo di San Giuseppe, i resti della Chiesa di San Pietro e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

La vista panoramica sul Golfo di Vasto parla da sé.

Viaggio in Puglia
Vacanza in Puglia con bambini: da Nord a Sud (a tappe) destinazione Salento -vista panoramica sul Golfo di Vasto-
Vacanza in Puglia con bambini: da Nord a Sud (a tappe) destinazione Salento! -Castello di Caldoregno, Vasto-
Vacanza in Puglia con bambini: da Nord a Sud (a tappe) destinazione Salento! -Castello di Caldoregno, Vasto-
Vacanza in Puglia con bambini: da Nord a Sud (a tappe) destinazione Salento! -Duomo di San Giuseppe, Vasto-
Vacanza in Puglia con bambini: da Nord a Sud (a tappe) destinazione Salento! -Duomo di San Giuseppe, Vasto-

 

La sera per la cena abbiamo scelto un ristorante davvero carino, Natee, situato proprio nel cuore della vecchia Vasto. Consigliatissimo. Ottima cena a base di pesce. L’indomani partenza presto destinazione Salento in Puglia!

Vacanza in Puglia con bambini: seconda tappa San Isidoro

Durante il lungo viaggio mi sono attrezzata per intrattenere Andrea in vari modi. Libri, puzzle, Dvd dei suoi cartoni preferiti, moto e macchinine erano alla portata di mano!

Per comodità abbiamo alloggiato al villaggio Blu Salento Village, anche se poi l’animazione l’abbiamo vissuta praticamente niente! Le camere, grandi curate nei dettagli e pulite, sono distribuite in costruzioni tipicamente mediterranee e immerse nella natura.

Vacanza in Puglia con bambini
Alloggi del Blu Salento Village

Struttura molto bella, sala ristorante ampia, ottimo cibo e molta varietà. Arrivati il pomeriggio, ci siamo subito diretti in spiaggia con la curiosità di vedere il bel mare della Puglia e la voglia di Andrea di giocare sulla sabbia.

Le nostre spiagge consigliate da visitare in Salento con bambini :

Torre San Isidoro

Le nostre aspettative non sono state deluse da Torre San Isidoro. La spiaggia presenta il mare che degrada lentamente ed è ideale per i bambini. I giorni successivi ci siamo spostati in auto e a poca distanza il mare è ancora più bello, caraibico!

vacanze in Puglia
Mare a Torre San Isidoro

Torre Lapillo e Punta Prosciutto

Torre Lapillo e Punta Prosciutto sono due frazioni di Porto Cesareo, tutte con sabbia fine bianca e acqua trasparente. Entrambe molto selvagge per la presenza di dune. Peccato solo che a ridosso di queste spiagge ci siano tante case abusive!

Ogni volta che ci spostavamo nelle varie spiagge sembravamo accampati. Borse per il necessario in spiaggia, quella dei giochi, ombrellone e la nostra tendopoli ambulante. Anche voi?

Puglia con bambini
Spiaggia Torre Lapillo
vacanze in Puglia
Mare a Punta Prosciutto

Per una vacanza in Puglia con bambini di certo una settimana è poco, ma noi ce la siamo fatta bastare. Ovviamente non si può tornare a casa senza aver visitato Gallipoli, splendida città con il suo bel castello angioino circondato quasi completamente dal mare.

Vacanza in Puglia con bambini: terza tappa Perugia

Prima di tornare a Milano, abbiamo deciso di fermarci a visitare Perugia. Il lato positivo di percorrere un viaggio in auto sulle nostre autostrade è poter ammirare il continuo cambiamento di paesaggi. L’Italia è una terra con panorami mozzafiato.

A Perugia abbiamo soggiornato solo due giorni in un B&B Hotel Rosalba ma la ricchezza storica di questa città merita sicuramente anche dei giorni in più. Avevamo la stanza più bella di tutto il B&B. Su due piani e dal terrazzo si poteva ammirare tutta l’Umbria!

Vacanza in Puglia con bambini da Nord a Sud (a tappe) destinazione Salento! -Perugia
Vacanza in Puglia con bambini da Nord a Sud (a tappe) destinazione Salento! -Perugia

L’itinerario stabilito era visitare Rocca Paolina, Palazzo dei Priori, Cattedrale di San Lorenzo, Fontana Maggiore.

Ci siamo accorti che vagando tra le vie della città vecchia ad ogni angolo c’era da rimanere a bocca aperta, altre chiese, altre scalinate e archi.

Oltre ai posti sopra citati abbiamo visitato anche il Pozzo Etrusco e la cappella di San Severo con all’interno un affresco di Raffaello e l’ Arco Etrusco.

Vacanza in Puglia con bambini: da Nord a Sud (a tappe) destinazione Salento! -Palazzo dei Priori, Perugia
Vacanza in Puglia con bambini: da Nord a Sud (a tappe) destinazione Salento! -Palazzo dei Priori, Perugia
Vacanza in Puglia con bambini: da Nord a Sud (a tappe) destinazione Salento! -Porta Marzia, Rocca Paolina Perugia
Vacanza in Puglia con bambini: da Nord a Sud (a tappe) destinazione Salento! -Porta Marzia, Rocca Paolina Perugia

Dove mangiare a Perugia

Siamo rimasti molto colpiti dalla cordialità delle persone perugine e dall’ottima cucina delle tipiche trattorie in cui abbiamo pranzato e cenato.

La sera del giorno d’arrivo abbiamo optato per una semplice pizza. Cercando un po’ su internet ho trovato la pizzeria Mediterranea, data come migliore di Perugia, quindi assolutamente da provare. E devo dire che non ha deluso!

Il giorno seguente per pranzo ci siamo viziati andando all’Osteria a Priori. Ho ancora il ricordo del profumo dei maltagliati con gamberi e zucchine che bontà! Pure la carne di Chianina, presa da Simone e Andrea, era eccezionale.

Vacanza in Puglia con bambini: il nostro parere

I giorni di vacanza sono volati. Carichi di valigie, carichi di emozioni e carichi di ricordi siamo tornati a casa. Il nostro viaggio itinerante che ha attraversato diverse regioni della nostra bella Italia ci ha lasciato ricordi indelebili.

Non potevo farmi mancare un acquisto che mi ricordasse queste splendide vacanze. Ho aggiunto due nuovi charms nel mio bracciale Pandora, la valigia e il mondo, sperando siano di buon auspicio per i prossimi viaggi che ho in mente di fare (un numero infinito😉😀). Sì perché viaggiando non si invecchia!

Come ogni viaggio che facciamo ci ha arricchito interiormente e siamo tornati a casa con nostalgia. Siamo sicuri che ci tufferemo prestissimo, ancora una volta, nello splendido mare della Puglia!

Viva lu sule, lu mare, lu ientu!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment