Torta morbida mele e cannella

Posted on

 

Torta di mele soffice.

Come ben sapete, se mi seguite, mi piace cucinare. Quest’ultimo periodo, in modo particolare, l’ho proiettato verso la preparazione di dolcetti vari per le merende. Ma anche per le colazioni di Andrea e nostre. Oggi vi propongo la torta morbida mele e cannella.

Premetto che non sono mai stata attratta dal mondo dei dolci, e nemmeno molto brava, ma ultimamente ne sto sfornando diversi tipi e mi riescono pure bene! Sarà anche merito del mio robot Kenwood, è eccezionale! E con la planetaria ho detto addio al mal di braccio per girare l’impasto mille volte nella ciotola.

torta di mele e cannella soffice
Il mio robot da cucina Kenwood

Il giorno al quale mi riesco a dedicare a tutto ciò è sicuramente la domenica. Qui a Milano poi, in questo periodo, il tempo non è clemente e quindi cosa vuoi fare in un giorno di pioggia, nebbia e freddo? Preparare la torta!

Il dolce al quale sono più affezionata, mi ricorda la mia infanzia in particolare mia zia, ed è di sicuro la torta morbida di mele. Quando sento il suo profumo la mia mente viaggia indietro nel tempo e il mio cuore si riempie di felicità. Lei è sempre stata bravissima nel preparare dolci di ogni tipo! Io da piccola mi incantavo a guardarla mentre manovrava un sacco di attrezzi. Se mi comportavo bene nell’aiutarla poi mi spettava il premio finale… leccare il cucchiaio di legno! Lo stesso rituale lo applico ora con Andrea e lui ne è felicissimo!

torta di mele e cannella
Preparazione della tortiera

La ricetta che abbiamo preparato, io e Andrea, è stata proprio la Torta di Mele seguendo proprio gli ingredienti della ricetta di mia zia.

Ingredienti per la torta morbida mele e cannella:

  • 2 tuorli
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 3 o 4 mele
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 190 g zucchero
  • 180 g farina
  • 50 g di burro
  • limone
  • sale
  • cannella in polvere

Come preparare la torta di mele soffice

Mettere in una ciotola i tuorli con 150 g di zucchero e sbatterli bene. Fate fondere il burro e unitene la metà alle uova montate. Aggiungete il latte, la farina, il lievito per dolci un pizzico di sale, la cannella q.b. e amalgamate il tutto.

Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno. Sbucciate le mele a fettine sottili, spruzzatele di limone e inseritele in verticale nell’impasto fino a toccare il fondo della tortiera. Create tante file fitte in modo da riempire la torta.

torta di mele ricetta
Torta alle mele e cannella pronta per essere infornata

Versate il restante burro fuso sulla superficie e i restanti 40 g di zucchero.
Inserite in forno ventilato a 180° per 30 minuti.

torta di mele e cannella soffice
La nostra torta alle mele e cannella

Secondo voi abbiamo aspettato molto ad assaggiare questa torta di mele? Era talmente buona che ne è rimasta solo la metà per la colazione del giorno dopo!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment