Le mamme oneste

Posted on

Siete mamme oneste o no con i vostri bambini?

Care mamme, e non, oggi ho bisogno del vostro aiuto.

Ho sempre parlato molto a Nicolò, cercando di essere molto trasparente. Ma da quando è abbastanza grande, da comprendere e far domande, ho smesso di guardare il mitico TG delle 20. Questo per evitare di propinargli immagini violente o notizie di morti e feriti in ogni dove.

Tuttavia mi trovo a parlare con delle mamme e toccando proprio questo argomento mi sento la cosiddetta “mamma-cacca”. Ho toppato alla grande😨!

Fior fior di studi dicono che al bambino devi sempre dire la verità (cosa che peraltro mi trova d’accordo). Quindi è giusto fargli vedere TG e discutere dei morti alla strage di Parigi, dei profughi di Lampedusa, etc. Tutto questo per fargli metabolizzare lutti, dolori e paure sin da piccoli così da esser già preparati da grandi.

Ora ho un dubbio amletico che mi affligge. Dire sempre la verità ai miei figli in situazioni che quotidianamente ci capitano (così com’è stato per il parto ho spiegato a Nicolò passo passo cosa sarebbe successo proprio per evitare che si trovasse spiazzato visto il nostro rapporto simbiotico) o metterli, a 4 anni, di fronte a notizie ed immagini dolorose?

Quando capita di vedere in televisione un bimbo malnutrito che piange, o quando dobbiamo andare a trovare qualcuno in ospedale spiego sempre il perché. Ma è giusto metterlo di fronte ad un gettito di informazioni negative a ciclo continuo?

Ora non so che fare… come spesso mi capita😅.

Mi illudo di avere la sincerità alla base del rapporto con Nicolò e invece sono una mamma super protettiva che lo tiene ovattato nel suo mondo?

Voi che ne pensate?

Ilaria  ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment