Tempo di vacanze ….tempo di libri. La mia speciale top 5 dell’ estate

Posted on
Tempo di vacanze...tempo di libri

Libri in vacanza: quale scegliere come lettura sotto l’ombrellone?

Sono arrivate le fatidiche ferie. Finalmente riposo… forse😉.
Non so se vale anche per voi, ma tra tutte le mille cose che mi porto in valigia, di sicuro non può mancare un libro. I libri in vacanza sono indispensabili. Si sa agosto è per eccellenza il mese della lettura.

Ecco qualcuna delle mie letture consigliate tra i libri da leggere sotto l’ombrellone.

I libri romantici consigliati:

Un amore di cupcake. Donna Kauffman

Tempo di vacanze..tempo di libri_un amore di cupcake
Tempo di vacanze..tempo di libri_un amore di cupcake

 

Leilani Trusdale è arrivata al bivio della sua vita: i ritmi frenetici, le pressioni costanti e il pessimo  carattere dello chef Baxter Dunne sono diventati insostenibili. È  giunto il momento di cambiare vita. Così, dopo oltre quattro anni di duro lavoro e poche soddisfazioni come executive chef, Leilani decide di tornare nella piccola isola di Sugarberry, dove è nata e cresciuta, per realizzare il suo vero sogno: aprire una pasticceria.

Un luogo magico dove poter sfornare irresistibili cupcake da decorare nei modi più fantasiosi. Tutto sembra filare per il verso giusto fino a quando viene a sapere che Baxter ha intenzione di girare la prossima stagione del suo show proprio a Sugarberry. Leilani inizia ad agitarsi, a innervosirsi, a emozionarsi… perché, nonostante la rabbia che prova verso di lui, in fondo al cuore lei sa che il suo chef è l’ingrediente «segreto» che le manca per essere felice.

 

 

 

Per chi ha voglia di due risate ecco un libro facile da leggere:

Il diario di Bridget Jones. Helen Fielding

Giusto per rinfrescarsi la memoria nell’attesa della prossima uscita del film.

Tempo di vacanze...tempo di libri _il diario di Bridget Jones
Tempo di vacanze…tempo di libri _il diario di Bridget Jones

Bridget Jones è una trentenne single, non per scelta, che cerca di sopravvivere a dei genitori improbabili, alla cellulite e all’irrefrenabile attrazione per uomini inaffidabili. In sintesi molto, molto stressata.
La sua vita sembra costantemente divisa tra lista di cosa da fare è cose da evitare. Ovviamente non ci riesce ma c’è il gruppo di inseparabili amici pronti a supportare.

Per chi ama la suspance e il colpo di scena:

Il profumo delle foglie di limone. Clara Sanchez.

L’ho scelto quasi per caso in libreria ma è un romanzo che mi ha stregato. Un diesel… parte lento ma poi non puoi staccati.

libri_Ilprofumodellefogliedilimone
libri_Ilprofumodellefogliedilimone

Il profumo delle foglie di limone è quello che a fine settembre pervade le strade assolate e deserte della Costa Blanca, in Spagna. Qui s’incontrano le vite di Sandra e Juliàn, le due voci narranti del romanzo, due personaggi lontani tra loro per età e ancor più per esperienze di vita.

Sandra, trent’anni, anello al naso e ciocche rosse tra i capelli, non ha un lavoro, non ha buoni rapporti con i genitori ed è incinta di un uomo che non è poi così sicura di amare. Così parte e durante il soggiorno nella casa al mare della sorella, conosce Fredrik e Karin Christensen, una coppia di vecchietti norvegesi. La soccorrono durante un malore in spiaggia e da quel momento diventano per lei i nonni che non ha mai avuto, offrendole amicizia e un posto accogliente dove stare: Villa Sol.

Juliàn è un sopravvissuto del campo di concentramento di Mauthausen, testimone di un passato che non riusciva a dimenticare. È arrivato da Buenos Aires dopo aver ricevuto una lettera dell’amico Salva, suo compagno durante quella prigionia, con l’obiettivo di riscattarsi della sofferenza e delle umiliazioni subite.

Con l’amico Salva avevano lo scopo di localizzare i nazisti e dar loro la caccia. Insieme alla lettera, Salva gli ha inviato un ritaglio di giornale con la foto dei coniugi Christensen, ex criminali nazisti che hanno sterminato centinaia di ebrei, tanto da meritarsi la croce d’oro (alta onorificenza concessa dal Reich ai suoi migliori soldati).

Juliàn è intenzionato a farsi giustizia e lo farà con l’aiuto di Sandra.

Per chi ama gli intramontabili (per me questo è un evergreen):

Tutta la saga di sette volumi scritta J. K. Rowlings.

Sono le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi migliori amici, Ron Weasley ed Hermione Granger. L’ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono educati i giovani maghi del Regno Unito) .

Tempo di vacanze...tempo di libri_harry-potter-e-la-pietra-filosofale
Tempo di vacanze…tempo di libri_harry-potter-e-la-pietra-filosofale

Ho praticamente iniziato da adolescente a leggere i libri della saga e ne sono rimasta incantata. Lo so questione di gusti…ma ogni volta che li rileggo mi tengono incollati alle pagine😍.

 

I libri sono:

Harry Potter e… :

la pietra filosofale (1997)

la camera dei segreti (1999)

il prigioniero di Azkaban (2000)

il calice di fuoco (2001)

l’Ordine della Fenice (2003)

il principe mezzosangue (2005)

i Doni della Morte (2007)

Per chi ama le novità :

Notti in bianco Baci a colazione. Matteo Bussola

Tempo di vacanze...tempo di libri_notti in bianco baci a colazione
Tempo di vacanze…tempo di libri_notti in bianco baci a colazione

 

Il racconto reale, ironico e struggente di un padre alle prese che tre figlie, Virginia, Ginevra e Melania, tre bambine che, non appena sono arrivate, hanno cambiato tutto. Perché una volta calati i panni del papà, esiste solo un “dopo” dal quale non puoi più tornare indietro.

Niente più notti brave, ma passate a lavorare e a vegliare le bambine godendo di ogni respiro e di ogni pianto. Ma non è un “dopo” carico di malinconia, ma di gioia, la stessa gioia che rivede nel sorriso delle sue figlie. La storia di un padre alle prese con domande difficili e scomode, di coccole, di baci, di scarpe da allacciare e capelli da acconciare.

Di un padre che si accorge vivendo, di quanto sia irripetibile la normalità.

Un libro per mamme 😉 che devono ritrovare fiducia nei papà e per padri che vogliono ritrovarsi nel papà moderno😍.

Ilaria  ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment