Una domenica al Museo Civico di Storia Naturale

Posted on

Ore al Museo Civico di Storia Naturale di Milano con bambini

Domenica scorsa, complice l’iniziativa dei musei gratis (anche se devo ammettere che il costo è assolutamente sostenibile 😉), con la mia amica di pancia, abbiamo deciso di visitare il Museo Civico di Storia Naturale di Milano.

Se volete passare il vostro tempo libero in modo intelligente e divertente con la vostra famiglia, questo museo è il luogo ideale.

Come arrivare

MM1 (linea rossa) fermata Palestro
Passante ferroviario fermata P.ta Venezia
Tram: 9 – 29 – 30 (fermata P.ta Venezia)

Orari

Il Museo Civico di Storia Naturale si trova in Corso Venezia, 55 – Milano, proprio all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli.

Orario di apertura: da martedì a domenica 9:00/17.30-ultimo ingresso ore 17:00

Breve storia del Museo Civico di Storia Naturale

Fondato nel 1838, è il più grande Museo di Storia Naturale d’Italia e può essere considerato fra i più importanti d’Europa.

Sin dalla fondazione, il Museo di Storia Naturale si è sempre rinnovato acquisendo e proponendo nuove collezioni e sviluppando percorsi didattici.

Per chi non lo sapesse, nel 1943 fu quasi completamente distrutto dai bombardamenti e molte collezioni subirono notevoli danni ma grazie all’entusiasmo di molti appasionati, terminata la guerra, il museo fu ricostruito e nel 1952 venne nuovamente aperto al pubblico.

La struttura

Le ventitré sale del museo si sviluppano su oltre 5000 mq di spazio.

All’interno del museo si trovano le esposizioni  dedicate a:

Paleontologia (la più apprezzata da Nicolò vista la sua passione per i dinosauri)
Mineralogia
Zoologia dei vertebrati
Zoologia degli invertebrati
Storia Naturale dell’uomo

 

Una domenica al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Una domenica al Museo Civico di Storia Naturale di Milano

Le più di 700 vetrine che rappresentano la storia dell’evoluzione della vita, i rapporti tra gli organismi e l’ambiente con  moltissimi  esemplari di piante e animali, minerali e fossili, rendono il tour all’interno del museo estremamente emozionate, soprattutto per i più  piccini😊.

Una domenica al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Una domenica al Museo Civico di Storia Naturale di Milano

Il Planetario Di Milano Ulrico Hoepli

Noi non abbiamo voluto abusare dell’attenzione e della tranquillità dei nostri bambini i e abbiamo optato per il rientro a casa. Per chi volesse, a due passi dal museo è possibile visitare il Planetario.

Ecco le tipologie di proposte offerte:

1) Osservazioni guidate del cielo, riprodotto dal proiettore Planetario, durante le quali si procede con l’osservazione del cielo (riprodotto dal proiettore Planetario). Permette l’identificazione delle costellazioni principali e i fenomeni astronomici di base.
Si svolgono generalmente tutti i sabati e e le domeniche pomeriggio (ore 15:00 e replica 16:30) e la prima serata di attività di ogni mese.

2) Conferenze a tema durante le quali il Planetario costituisce una suggestiva scenografia per mostrare immagini ed animazioni su temi delle conferenze. Grazie ad astronomi ed esperti si approfondiscono, in maniera semplice, particolari temi astronomici. Dai pianeti alle galassie, dall’evoluzione delle stelle all’origine del cosmo, tutti gli argomenti dell’astronomia e dell’astrofisica.

Si svolgono generalmente tutti i martedì e giovedì sera.

3) Manifestazioni per bambini e ragazzi
Osservazioni guidate del cielo del Planetario dedicate ai più  piccini. Queste iniziative solitamente sono  rivolte ai ragazzi sopra gli 8 anni.

Talvolta si tratta di spettacoli o fiabe in cui, utilizzando le tecniche narrative del teatro, si cerca di avvicinare i piccoli spettatori all’astronomia divertendoli.

4) Manifestazioni speciali
Spettacoli teatrali musicali, conferenze organizzate nell’ambito di eventi culturali, conferenze con traduzione simultanea in lingua dei segni, ecc.

Costi

La biglietteria apre 45 minuti prima dell’inizio delle proiezioni in programma.
Biglietto intero: 5 Euro
Biglietto ridotto: 3 Euro

Per ogni altra informazione potete leggere qui.

Se anche voi volete passare una domenica diversa ma divertente non potete non andare.

Ilaria ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment