Gita in cima al Duomo di Milano

Posted on

La mia Milano

Milano è una città che io amo a dismisura. L’adoravo già da piccola, quando con mio padre e mia madre ci si recava in centro le domeniche pomeriggio, figuriamoci ora. Però non ci andavamo molto spesso, devo essere sincera, in modo particolare la vivevamo maggiormente durante il periodo delle festività natalizie. Per me era gioia allo stato puro significava evadere dal mio piccolo paesino, dove abitiamo tutt’ora, e respirare l’aria della città che io vedevo infinitamente grande.

Per noi, ora, recarsi a Milano è davvero un gioco da ragazzi. Con il passante ferroviario di Trenord in poco meno di mezz’ora siamo in dirittura d’arrivo. Ed ogni volta è sempre una gioia per Andrea! Da maschio adora salire su qualsiasi mezzo di trasporto che abbia binari, lo esalta particolarmente.

Gita in cima al Duomo di Milano: salire in cima

Ma, da milanese DOC quale sono, posso dirvi che mi manca la gita in assoluto più emozionante? Siete mai saliti in cima al Duomo di Milano?

Ecco io, in 36 anni, non l’ho mai fatto. Nemmeno nelle gite scolastiche! Fino ad una domenica dell’Ottobre scorso. Il meteo era a nostro favore: cielo terso e temperatura gradevole con il sole che scaldava piacevolmente il viso. Quindi era il giorno perfetto per godere appieno del magnifico panorama che già pregustavo da giorni nella mia mente.

gita-in-cima-al-duomo-di-milano-2
Gita in cima al Duomo di Milano – Duomo-

Premessa. Il Duomo per chi non lo sapesse è l’emblema di Milano. È una città bella da qualunque prospettiva la si guardi (sono di parte eh 😉) ma vi assicuro che lo spettacolo che si gode da lassù lascia davvero senza fiato e merita di essere fatto una volta, o più, nella vita sia dai milanesi che ci risiedono a Milano e provincia, sia da tutti i turisti che si trovano a visitarne la città.

gita-in-cima-al-duomo-di-milano-4
Gita in cima al Duomo di Milano -le guglie-

Gita in cima al Duomo di Milano: informazioni utili

Oltre a poterlo visitare al suo interno (completamente gratis nell’area della preghiera cristiana) e ammirarlo dall’esterno, è possibile anche salire sul Duomo di Milano in alto tra le guglie, trovarsi ad un passo dalla Madonnina e vedere le sue Terrazze (in questo caso a pagamento).

gita-in-cima-al-duomo-di-milano-6
Gita in cima al Duomo di Milano -la Madonnina-

Rimarrete di certo a bocca aperta, io mi sono emozionata nel vedere un così bel panorama. Salire sul Duomo di Milano significa vedere tutta la città dall’alto! La Torre Velasca, il Bosco Verticale, il Palazzo della Regione insomma tutto lo skyline della nuova Milano del quartiere Isola!

gita-in-cima-al-duomo-di-milano-3
Gita in cima al Duomo di Milano -skyline nuova Milano-

Devo dire che fa un certo effetto essere così in alto, vedere al di sotto una marea di persone che si muovono nella piazza antistante il Duomo e vederle piccole piccole.

Gita in cima al Duomo di Milano: i modi per salire sul Duomo

Per salire sul Duomo ci sono due modi: in ascensore, pagando un supplemento, o a piedi. Prima però bisogna munirsi di biglietto, troverete la biglietteria sul lato Nord del Duomo (lato Rinascente). Proprio di fronte a quest’area ticket troverete l’ingresso scale, mentre i due ascensori (ascensore nord e ascensore sud) sono posizionati ai lati esterni nella parte posteriore l’ingresso principale di piazza del Duomo ( per intenderci quello Nord lo trovate proprio al termine di Corso Vittorio Emanuele II).

L’orario per visitare le terrazze è : 9:00 -19:00 tutti i giorni. Il biglietto è gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.duomodimilano.it

Gita in cima al Duomo di Milano: suggerimenti per chi ha bambini

Per salire sul Duomo di Milano, noi abbiamo optato per la salita tramite scale. Sono ben 250 gradini  per giungere alle Terrazze. Se non ve la sentite, o siete muniti di passeggino, scegliete l’ascensore, tenendo presente che anch’esso non arriva proprio in cima. Dovrete fare ancora qualche gradino per giungere alla meta. Altro suggerimento se volete salire sul Duomo di Milano e portate i bambini: tenete conto che se scegliete il periodo autunnale o invernale per la visita, può esserci vento, munitevi di conseguenza.

Io sono arrivata in cima con il cuore che batteva a mille e con il fiatone. Fondamentalmente perchè sono fuori allenamento 😅, ma la vista che si apre davanti ai vostri occhi ripaga della fatica fatta per salirci. Provare per credere.

gita-in-cima-al-duomo-di-milano-5
Gita in cima al Duomo di Milano

E se volete poi proseguire nel pomeriggio la visita nella bella Milano non avete che l’imbarazzo della scelta: vedere la Galleria Vittorio Emanuele II, dirigervi verso il Castello Sforzesco oppure come abbiamo fatto noi: riprendere la metrò e andare sui Navigli alla Darsena. Ma questo ve lo racconterò nel prossimo post!😉

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment