10 luoghi da vedere a Milano con i bambini

Posted on

Abitando nell’hinterland per noi è facilissimo raggiungere Milano in poco più di mezz’ora con i mezzi pubblici. In modo particolare utilizzando il treno (lo sapete che i bimbi fino ai 14 anni viaggiano gratis? leggete questo post) ,e poter fare un giro tra le guglie del Duomo, una passeggiata nella sua bellissima piazza o visitare il Castello Sforzesco. Ma per chi ha i giorni contati e deve programmare una visita nel noto capoluogo lombardo ecco una nostra personale lista dei posti da non perdere in città. Ovviamente a misura di bambino 😉!

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini foto 4
10 luoghi da vedere a Milano con i bambini -Piazza del Duomo, la collaboratrice Ilaria e la sua famiglia-

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini: il Duomo

Il Duomo di Milano non è semplicemente il simbolo di questa città, ma può essere un luogo di grande interesse e fascino per i bambini per la possibilità di passeggiare tra le sue guglie e soprattutto per osservare la città dall’alto. In questo nostro post trovate tutti i suggerimenti per organizzare una splendida gita in cima al Duomo!

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini foto 2
10 luoghi da vedere a Milano con i bambini -sul Duomo-

Maggiori informazioni sul sito www.duomomilano.it

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini: Museo del Novecento

Usciti dalla Cattedrale, non si può non visitare il Museo del Novecento, situato nel Palazzo dell’Arengario, sul lato destro del Duomo. Il museo raccoglie le migliori opere d’arte del secolo scorso e organizza visite guidate e laboratori dedicati ai bambini.

Maggiori informazioni sul sito www.museodelnovecento.org

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini: Castello Sforzesco

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini foto 6
10 luoghi da vedere a Milano con i bambini -Castello Sforzesco, foto presa da Internet-

Quale bambino non rimane affascinato dalle storie di castelli, cavalieri, re e regine? E allora non potete non visitare il Castello Sforzesco: un vero e proprio edificio fortificato, come quelli delle fiabe, con tanto di fossato, passaggi segreti e torri merlate.

Al suo interno, peraltro, è possibile visitare gli ambienti della corte del tempo. Attenzione però, per visitare i percorsi segreti e i camminamenti delle merlate bisogna prenotare una visita guidata specifica. Da non perdere inoltre il Museo Archeologico.

Maggiori informazioni sul sito www.milanocastello.it

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini: Acquario Civico

Dal Castello passando per il Parco Sempione, si accede all’Acquario. E’ il terzo acquario più antico d’Europa e al suo interno è possibile visitare padiglioni e mostre temporanee.

Maggiori informazioni sul sito www.acquariocivicomilano.it

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini: Museo Civico di Storia Naturale

Qui potrete trovare più di 700 vetrine che rappresentano la storia dell’evoluzione della vita, i rapporti tra gli organismi e l’ambiente con moltissimi esemplari di piante e animali, minerali e fossili. Il tour all’interno del museo è davvero emozionante in modo particolare per i bambini 😊! Qui il post con la nostra esperienza.

Maggiori informazioni sul sito www.comune.milano.it

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini: Planetario

A due passi dal Museo Civico di Storia Naturale, potrete visitare il Planetario. Quale bimbo non è curioso di capire e conoscere gli “abitanti” del cielo?

Qui organizzano diverse osservazioni guidate per approfondire le conoscenze della volta celeste. Si osservano e conoscono le costellazioni e i fenomeni astronomici di base. Inoltre tante le manifestazioni organizzate per bambini e ragazzi trattasi di spettacoli o fiabe in cui, utilizzando la narrativa del teatro, si cerca di avvicinare i piccoli spettatori all’astronomia facendoli divertire.

Maggiori informazioni sul sito www.comune.milano.it

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

E’ il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia d’Italia: un vero e proprio paradiso per i bambini, soprattutto per gli amanti dei mezzi di trasporto (come i nostri bambini 😉) che potranno visitare locomotive, aerei militari e il famoso sottomarino Toti (per quest’ultimo meglio prenotare).

Al suo interno troverete anche alcuni modelli di macchinari tratti dai disegni di Leonardo da Vinci. Questa sicuramente sarà una delle nostre prossime tappe, ora che i nostri bimbi non sono più così piccini!

Maggiori informazioni sul sito www.museoscienza.org

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini: MUBA

Situato nell’ex chiesa di San Michele all’interno della Rotonda della Besana, è il Museo dei bambini pensato e strutturato per loro. Ogni mostra allestita è in forma di gioco per coinvolgere i piccoli. Fino al 26 Marzo 2017 è stata prorogata la mostra-gioco interattiva per bambini dai 2 ai 6 anni “Vietato non toccare” di Bruno Munari.
Dopo la visita al museo i bambini potranno giocare nel bellissimo parco all’interno della Rotonda.

Previsti prezzi formato famiglia.

Maggiori informazioni sul sito www.muba.it

Per tutti i musei ricordate l’iniziativa “Musei Gratis” grazie alla quale ogni prima domenica del mese è possibile visitarli gratuitamente.

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini: Piazza Gae Aulenti

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini foto 1
10 luoghi da vedere a Milano con i bambini -Palazzo Unicredit, vista dal 39° piano dal Palazzo della Regione-

Simbolo della Milano contemporanea e premiata nel 2016 dal Landscape Institute come una delle piazze più belle del mondo. Ai bambini sembrerà quasi di star visitando un mondo fantascientifico. Al suo interno sorgono il grattacielo più alto della città: l'”Unicredit Tower” e il “Bosco Verticale”.

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini: Navigli e Nuova Darsena

10 luoghi da vedere a Milano con i bambini foto 3
10 luoghi da vedere a Milano con i bambini -Nuova Darsena-

Recentemente riqualificata è indubbiamente una delle zone più caratteristiche di Milano. Visitandola è ancora possibile ammirare i canali d’acqua che una volta attraversavano la città. Lungo i navigli ci sono numerosi locali dove è possibile pranzare, cenare o fare un aperitivo.

Se capitate da queste parti non potete non visitare il “Vicolo delle Lavandaie” dove si possono ancora ammirare i lavatoi che venivano utilizzati dalle donne per lavare i panni.

La nuova Darsena, l’antico porto di Milano che unisce i due navigli (il Grande e il Pavese), è stata riaperta al pubblico dopo un restauro durato anni ed è oggi luogo di numerose attività ed iniziative della città come il “Darsena Christmas Village”. Per gli amanti dello shopping da non perdere il mercato coperto, aperto dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 20:00 e il venerdì e il sabato dalle 8:00 alle 22:00.

Per chi lo volesse la Darsena è raggiungibile a piedi in 15 minuti dal Duomo o con la metropolitana fermata Porta Genova. Costeggiando il Naviglio vi troverete diretti in Darsena. Altrimenti in auto si può tranquillamente parcheggiare in zona al Darsena Parking.

Consiglio: se avete intenzione di trascorrere delle ore piacevoli a Milano senza lo stress di dover prendere mezzi di trasporto pubblico, potrete rivolgervi alla società Car Driver Milano (ncc Milano) che mette a disposizione auto a noleggio con conducente e minivan di 6/8 posti. Potrete compiere il vostro itinerario alla scoperta del capoluogo lombardo liberi di muovervi ovunque e in totale relax perchè gli autisti possono accedere anche nelle zone ZTL di Milano. Tanti altri servizi li potrete trovare sul loro sito.

Allora che ne dite, vi è venuta voglia di farvi un giro a Milano?

Irene & Ilaria ▪ viaggi da mamme ▪

Post con adv

0 Comments

Leave a comment