Le mamme moderne: ovvero fare la mamma nel terzo millennio

Posted on
Le mamme moderne: ovvero fare la mamma nel del terzo millennio

Fare la mamma: oggi cos’è cambiato?

Dal giorno in cui il test risulta positivo iniziamo ad informarci, leggere, discutere e probabilmente andremo avanti a farlo per i prossimi 2 decenni.

Impariamo ad essere mamme anche dai social network. Le manie di perfezionismo ci caratterizzano, ma per cultura ci sentiamo sempre in difetto con qualcuno: il capo, il partner, le amiche, i figli, i genitori.

Le mamme moderne sono top performer nell’arte del complicarsi la vita, ma abbiamo anche molto di cui essere fiere di noi stesse. Di come stiamo cambiando, giorno dopo giorno, il modo di essere genitori.

E lo devono essere anche i papà che negli ultimi cinquant’anni hanno combattuto insieme a noi per togliersi di dosso i panni del padre padrone godendosi appieno il ruolo di padre presente e amorevole.

Le mamme moderne sono sempre informate, per poi diventare ansiose o le tipiche “sotuttoio” 😨

Le mamme moderne sono sempre sul pezzo, attente e scrupolose. Se i nostri figli hanno un problema o un disagio, difficilmente ci sfugge (si spera😉): tendiamo ad intervenire al primo segnale d’allarme. Cerchiamo, e sottolineo cerchiamo, di crescere figli forti e sicuri e cerchiamo di valorizzare i nostri bambini nella loro unicità. Perché non vogliamo che si trovino vittima di un bullo, o peggio che lo sia. Cerchiamo di crescerli credendo in sé stessi per aiutarli a pensare in modo critico, evitando pregiudizi e condizionamenti, ma pur sempre aperti al confronto.

Insegniamo ai maschietti a rispettare l’universo femminile e alle femminucce la forza e la perseveranza.

Amiamo incondizionatamente, ma con i gesti e con le parole gli insegniamo a non rinunciare mai a inseguire i propri sogni senza farsi spaventare dalla fatica: solo nel dizionario successo si trova prima di sudore.

Le mamme moderne sono tecnologiche, sono sempre informate, aperte, innamorate dei propri figli ma non rinunciano ad essere donne.

Solo il tempo potrà dire se tutti gli sforzi saranno ripagati, ma quel che è certo è che ogni mamma educa con amore il suo piccolo. E questo fa la differenza.

Ilaria ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment