FATTORE HYGGE: ovvero il segreto della felicità secondo i Danesi

Posted on
Fattore hygge: il segreto della felicità secondoi Danesi

In questi giorni probabilmente avrete sentito spesso la parola “hygge”.

Ma se ancora non ne avete sentito parlare, pare essere il vero antidoto contro il senso di tristezza e svogliatezza che trasmettono queste uggiose giornate invernali: la chiave per la felicità.

Il termine norvegese originario significa benessere – spiega -. Anche se hug , deriva da hugge ovvero abbracciare, ma anche da hygga – confortare.

Hygge è qualcosa di tanto danese che non si può tradurre. In sostanza potrebbe essere definito come l’arte di creare un’atmosfera tranquilla, intima e rilassata per sé e per le persone amate.

Ci sono aspetti di questo lifestyle che sono naturali anche per noi italiani, altri dove culturalmente facciamo più fatica. Ma la missione non è affatto impossibile, difficile, ma non impossibile.

Un esempio: in Danimarca chi ha figli smette di lavorare alle quattro, gli altri continuano fino alle cinque. Questo permette ai Danesi di avere a disposizione tempo libero, forse il bene più inestimabile della società moderna. Il tutto sta nel sapere usare bene il tempo.

Hygge è anche l’arte di allargare e coinvolgere nella nostra “comfort zone” le persone amate, non più di tre o quattro però!

Per cui non ci stupisca per che per i danesi il quartier generale della Hygge sia proprio la casa, dove poter condividere momenti di tranquillità, calore, relax con chi desideriamo, magari sul divano degustando una fumante tazza di thè, caffè o cioccolata.

Fattore hygge: il segreto della felicità secondo i Danesi
Fattore hygge: il segreto della felicità secondo i Danesi

E voi che ne pensate?

Se la cosa non vi sembra poi tanto male, allora pensate che da più di 40 anni la Danimarca è il paese più felice del mondo .

Se vi va di scoprire quali sono le caratteristiche per avere il Fattore-hygge ho riepilogato per voi delle piccole accortezze, non poi così impossibili, che possono portare felicità anche nella nostra vita.

Must: Creare l’atmosfera giusta

1 – Scegli gli amici più cari

Una cerchia ristretta però, i danesi non amano invitare nuove persone nel loro gruppo di amici.

2 – Crea ricordi

Create una serata a tema, inaugurate una nuova tradizione, familiare o non, fate qualsiasi cosa possa unire il “vostro gruppo hygge”. Non solo inverno e non solo casa.

Fattore hygge: il segreto della felicità secondo i Danesi
Fattore hygge: il segreto della felicità secondo i Danesi

Se l’obiettivo è la ricerca della felicità allora bisogna farlo a tutto tondo. Sono hyggeling anche una lunga notte intorno a un barbecue, una cena in terrazzo tra amici, un pic nic in spiaggia, andare in bicicletta, prendersi cura delle persone amate.

 

È noto che la parte migliore dei ricordi sta proprio nella loro creazione.

3 – Prepara una torta

A chi non è capitato di fare una torta per rilassarsi, già solo il profumo mentre cuoce in forno distende l’atmosfera. Io spesso preparo una torta per fare qualcosa con i miei bambini. E pensate che Emma, seppur piccola, a modo suo contribuisce (e non solo leccando il cucchiaio!)

Per i danesi le torte sono assolutamente hyggelige. Pensate che anche al lavoro c’è sempre una torta a disposizione, soprattutto se è prevista una riunione.

4 – Accendi le candele

Questa è facile, forse per chi come me ama le candele e la loro luce soffusa, è addirittura naturale. I Danesi hanno candele per ogni occasione e  una candela sola non basta. Il numero perfetto? Più di cinque contemporaneamente.

5 –Scegli l’abbigliamento giusto per l’occasione

Quale? Lo stile casual, ma di classe, che si ottiene con una combinazione di maglietta o maglione sotto un blazer. La sciarpa è un must sia per le donne che per gli uomini.

6 – Crea il tuo Hyggekrog

Hyggekrog” direte voi???? Non vi spaventate è solo luogo della stanza in cui vi piace stare. Il famoso divano di cui vi ho parlato in precedenza, per intenderci.

Fattore hygge: il segreto della felicità secondo i Danesi
Fattore hygge: il segreto della felicità secondo i Danesi

 

Insomma fate qualunque cosa vi faccia stare bene, che sia con i vostri figli, o con gli amici. Dedicatevi e dedicategli del tempo. Forse il segreto della felicità sta proprio qui.

Se invece avete qualche idea proponete pure!

Ilaria ▪ viaggidamamme ▪

0 Comments

Leave a comment