Una giornata a Tata-o: ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

Posted on

 

Terme e Spa in Lombardia con bambini

Quando ho scoperto l’esistenza del Centro Benessere Tata-o Family Spa, navigando in Internet, è stato amore a prima vista. Perchè vi chiederete? La risposta è molto semplice per due buoni motivi. Primo perchè accettano i bambini 😉 (se anche voi siete appassionati di terme saprete benissimo che non è così semplice trovare strutture che lo facciano), secondo la splendida location che le fa da cornice. Quindi doppio presupposto per testarlo.

Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto 10
Una giornata a Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

Premessa doverosa anche se scontata. In famiglia amiamo le terme, questo ormai è un dato di fatto e chi ci segue lo sa (qui potete trovare la nostra ultima esperienza). Le amavamo quando eravamo in coppia, figuriamoci ora che siamo in tre! E proprio questa passione cerchiamo di trasmetterla al piccolo di casa.

Quando riusciamo cerchiamo di ritagliarci, con il piccolo Andrea al seguito, delle ore di puro relax. Specialmente nelle domeniche invernali, quando il tempo non è dei migliori, sono l’idea vincente e alternativa!

Chi non trova rilassante immergersi nelle acque calde di una piscina termale, quando fa freddo? 😍

Certo recarsi alle terme, però, può essere fonte di ansia per molti genitori ma credetemi, con piccoli accorgimenti e centri strutturati come Tata-o, alle terme con bambini si può! Qui di seguito tutti i suggerimenti utili per organizzare una domenica differente in questo bellissimo Centro Benessere.

La struttura

Il Centro Benessere Tata-o si trova a Gromlongo di Palazzago, in provincia di Bergamo, all’imbocco della Valle San Martino. Praticamente una location ai piedi delle montagne bergamasche e relativamente vicina per noi che viviamo in provincia di Milano.

Quando il navigatore, 45 minuti dopo la nostra partenza, ci aveva comunicato di essere arrivati a destinazione, davanti ai nostri occhi si è palesato uno splendido complesso curato nei minimi dettagli. Una bellissima costruzione che si affaccia sui vigneti.

Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto 11
Una giornata a Tata-o: ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

Oltre ad essere Centro Benessere, Tata-o, (un family Spa), è anche Resort. Un hotel con Spa in Lombardia. Quindi si può soggiornare, presso la loro struttura, trascorrendo un piacevole weekend relax.

Abbiamo parcheggiato la nostra quattro ruote nell’ampia zona antistante l’ingresso e, nel frattempo, ad Andrea non è sfuggito alla vista il loro parco giochi. Altalene, scivoli, casette per un playground con ghiaietta bianca, basta poco per far felici i bimbi. Per noi è stata una tappa obbligatoria prima di accedere all’interno!

Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto 2
Una giornata a Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

Per entrare si deve attraversare un ponticello di legno con un piccolo fiumiciattolo che lo attraversa.

Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto 1
Una giornata a Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

Spa per famiglie

All’ingresso si percepisce già che è un luogo adatto ai bimbi, una Spa per famiglie. Mentre i genitori si rivolgono alla reception, una pista di legno con trenino appoggiata su un tavolino, accoglie e intrattiene i bambini.

Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto 3
Una giornata a Tata-o: ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

Al bancone vengono date le chiavi dell’armadietto dello spogliatoio con relativo braccialetto colorato. Lo potrete indossare, così da portare le chiavi ovunque, anche in acqua.

Accedendo all’area benessere vi accorgerete ben presto che sparsi ovunque ci sono giocattoli galleggianti e fasciatoi!!!

Oltre agli spogliatoi per adulti, che sono attrezzatissimi, potrete trovarne uno a misura di bambino con fasciatoi, vaschette per il bagnetto, servizi igienici ad altezza dei più piccoli e phon. E non temete il freddo per i vostri bimbi, la temperatura è parecchio gradevole.

Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto 4
Una giornata a Tata-o: ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

Come vi accennavo prima la bellezza di questo centro benessere, oltre alla struttura, è il fatto che i bambini siano accettati ad entrare nella Spa ( due bagni turchi, sauna, percorso Kneipp, docce emozionali per intenderci) dove, durante la Family Spa, la temperatura di due cabine di calore viene notevolmente abbassata proprio per far vivere quest’esperienza anche ai più piccini.

Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto 7
Una giornata a Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

 

Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto 12
Una giornata a Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago
Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto 8
Una giornata a Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

 

Un bagno turco invece resta a temperatura regolare per permettere agli adulti una vera seduta purificante e detossinante.

E, vi domanderete, come si fa a permanere a lungo in una Spa con i bambini? C’è un particolare stratagemma? Sì sì. Innanzitutto i bimbi vengono già invogliati al relax grazie alle luci soffuse e alla musica soft.

 

 

 

 

Poi c’è una stanza dove poter mangiucchiare frutta e verdura, potersi servire tisane calde, e stanze dove poter trovare dei giochi.

È presente anche la stanza del sale denominata “I sali dell’Himalaya”. Per chi ha frequenti bronchiti è un toccasana! L’aria nebulizzata contiene un alta concentrazione di iodio, potassio, calcio e magnesio! Utili per la pelle e favoriscono la respirazione.

Le piscine

Oltre alla Family Spa potrete trovare 3 piscine: piscina Oceano, piscina Goccia e piscina Sorgente.

La piscina Oceano è quella più grande della struttura e con una zona dedicata all’idromassaggio. Immersi in queste acque si gode di una vista panoramica sui vigneti. Troverete, ai bordi della piscina, fasciatoi dove poter cambiare velocemente il vostro bambino. Noi siamo partiti da questa piscina ma potete decidere come meglio credete.

Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto 6
Una giornata a Tata-o: ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

La piscina Goccia ha una forma circolare e si trova all’esterno ma racchiusa tra quattro mura! La zona centrale è dedicata all’idromassaggio e poi non perdetevi l’occasione di farvi trasportare dalla corrente!!! Noi non siamo stati temerari, a parte Simone, che l’ha testata!

Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto copertina
Una giornata a Tata-o: ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

La piscina Sorgente è quella dedicata ai bimbi fino all’anno di età ed è quella con l’acqua più calda.

Family Day Spa

Per entrare a Tata-o ci sono due diverse modalità. O il biglietto d’ingresso per tre ore oppure per tutto il giorno.

Una giornata al Tata-o ore di relax al Centro Benessere di Palazzago foto 5
Una giornata a Tata-o: ore di relax al Centro Benessere di Palazzago

Noi abbiamo trascorso un’intera giornata presso Tata-o, prendendo parte a uno dei servizi più richiesti dalle famiglie, il Family Day Spa. La Family Spa apre dalle 9.30 fino alle 17:00 e con questo biglietto d’ingresso è incluso, oltre l’accesso alla piscina Oceano (e relativo idromassaggio) piscina Goccia e Spa, anche il pranzo e la merenda.

Abbiamo pranzato presso il loro ristorante mangiando delle ottime lasagne (qui è presente una piccola zona con giochi e libretti) e fatto merenda presso la loro caffetteria (attrezzata anch’essa: vari giochi tra cui una cucina in legno e seggioloni per i bimbi). Andrea, nell’attesa che ci servissero la merenda, si è intrattenuto giocando proprio con la cucina preparando, per noi, i suoi piatti da chef 😊!

Cosa portare a Tata-o

Il Centro Benessere, in dotazione con il servizio Family Day Spa, mette a disposizione un telo in spugna. Da casa dovrete portare ciabatte, accappatoio e l’occorrente per la doccia. Un’altra informazione importante: la cuffia non è obbligatoria.

Per i bimbi piccoli si necessita il pannolino e costumino contenitivo.

Poi portate tanto entusiasmo perchè di altro non ce n’è bisogno!

Troverete salvagenti, giochi galleggianti, braccioli, tubi galleggianti (che la sottoscritta ha usato non sapendo nuotare!😂).

Un nuovo servizio: “Happy hour per la famiglia”

La nostra giornata è passata veloce tra piscine, docce sensoriali, calidarium etc… ma per chi volesse c’è anche la possibilità di, tutti i sabato dalle 18:00 alle 19:30, un nuovo pacchetto che prevede l’ingresso alla Family Spa seguito da un’apericena a buffet. Per maggiori informazioni consultate il loro sito.

Come raggiungere Tata-o

Come vi ho accennato prima Tata-o si trova a Gromlongo di Palazzago (Bg) e per chi abita in provincia di Milano, è davvero comodo da raggiungere. Di sicuro il mezzo per giungere al Centro Benessere è l’auto. La strada consigliata è l’autostrada A4, uscita Dalmine. Proseguire in direzione SS470 Lecco/Como/Ponte San Pietro. Prendere l’uscita successiva Lecco/Como/Bonate Sopra e seguire le indicazioni per Palazzago.

Tata-o Family Spa & Resort
Via Gromlongo 20,
24030 Gromlongo di Palazzago (Bg)
Tel. 035/6315263

Per maggiori informazioni visitate il loro sito.

Il consiglio in più

Il family hotel con Spa si trova relativamente vicino a Bergamo, in meno di mezz’ora sarete a destinazione. E quindi, se avete del tempo da impiegare e non sapete in che modo, perchè non dedicarlo a visitare proprio questa città? Se vi serve qualche idea leggete questo post! 😉. Dopo tutto quello che vi ho detto avete già chiamato per prenotare il vostro giorno di meritato relax?

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

Post sponsorizzato in collaborazione con Tata-o, centro benessere per bambini e Spa per famiglie.

0 Comments

Leave a comment