Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini

Posted on

Oggi ospitiamo Valeria e la sua famiglia con questo bellissimo racconto del loro tour in Olanda di qualche anno fa. Davvero una bella esperienza da provare assolutamente. Siete curiosi? Non vi resta che continuare a leggere.

Tour dell’Olanda: la nostra formula magica

Per vari motivi l’estate 2015 ci permetteva di trascorrere una sola settimana di vacanza tutti e tre insieme. Per ovviare al problema abbiamo optato per un tour che prevedeva delle vacanze in bicicletta con bambini. Il tour in Olanda in barca e bicicletta: la formula magica ha permesso di rilassarci con il giusto pizzico di avventura.
Se all’inizio pensavo che in una settimana non avrei avuto il tempo di rilassarmi e che sarei presto dovuta rientrare al lavoro, questa vacanza mi ha completamente sorpreso!

Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini
Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini

Come sempre abbiamo fatto una ricerca su internet per capire a chi affidarci e tra le tante offerte quella che ci è piaciuta di più, e sulla quale è ricaduta la nostra scelta, è quella proposta dall’Associazione Bicinvaligia.
Questa associazione è la prima in Italia a proporre un tour in Olanda in barca e bicicletta che abbia questa formula.

Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini
Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini

All’epoca del nostro viaggio, l’imbarcazione usata era un veliero. Affittato totalmente da loro, tranne per la conduzione che era affidata al capitano olandese nonché proprietario, e gestito per l’intero periodo estivo. A partire dal 2016, invece, hanno deciso di non gestire più direttamente le imbarcazioni, e pertanto non sono più disponibili i velieri, ma battelli più grandi. Questa scelta ha permesso di ampliare la gamma di tour che attualmente propongono.

Vacanza in Olanda: il nostro tour

Noi avevamo scelto quello che ora si chiama Tour del Nord.

Ecco il programma che troverete anche sul sito:

1°giorno

Amsterdam-Zaandam: imbarco fra le ore 14:00 e le 17:00. Tempo a disposizione. H. 18:00 partenza per Zaandam. Cena in navigazione.

Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini
Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini

2°giorno

Zaandam -Zaanse Schaans-Alkmaar – 50 chilometri in bici- Visita al museo all’aria aperta Zaanse Schans con le tradizionali case in legno, i mulini a vento, la produzione dei formaggi e dei tipici zoccoli in legno. Si attraversano piccoli villaggi fino ad Alkmaar. Passeggiata serale ad Alkmaar.

Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini
Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini

3°giorno

Alkmaar-Bergen-Den Helder-Texel – 60 chilometri in bici- splendido itinerario lungo dune e spiagge. Poco dopo la partenza, sosta a Bergen, città dei pittori. Ci si imbarca a Den Helder per raggiungere l’isola di Texel (porto di Oudeschild)

4°giorno

Texel – Den Oever – 15/65 chilometri in bici – Giro ad anello nella più grande delle isole olandesi, Texel. Pedalerete immersi in meravigliose aree naturali, con la possibilità di fare un picnic su spiagge bellissime.

Il consiglio in più: una visita al santuario delle foche Ecomare e/o il percorso lungo la splendida Thijsse-route non dovete perdervelo assolutamente (segnalata con cartelli stradali, circa 25 miglia). Attraverserete villaggi e vedrete panorami pittoreschi. Per concludere la giornata, niente di meglio di una visita a un piccolo birrificio a Oudeschild. In serata, navigazione verso Den Oever. Serata musicale a bordo.

5°giorno

Den Oever -Medemblik-Enkhuizen – 30/50 chilometri in bici – Facoltativo: visita al museo dei motori a vapore. In seguito, si pedala lungo la costa dell’IJsselmeer (un tempo Zuiderzee), oppure con un percorso alternativo più lungo che si snoda nell’entroterra. Si passa da Opperdoes e dal meraviglioso villaggio di Twisk fino ad arrivare a Enkhuizen con il suo meraviglioso porto e l’interessante museo Zuiderzeemuseum. Visita serale della città.

6°giorno

Enkhuizen-Hoorn-Edam-Volendam – 50 chilometri in bici – lungo il tragitto, sosta ad Hoorn (con una breve visita alla città storica) e da Edam, la “città del formaggio”, per arrivare all’antico porto di pescatori di Volendam. Assolutamente da assaggiare le famose anguille affumicate “paling” o le aringhe sotto sale.

7°giorno

Volendam-Marken-Amsterdam -40 chilometri in bici. Si pedala attraverso la splendida area di Waterland, fra centinaia di piccoli laghi e canali. Piacevole visita all’ex-isola di Marken, per poi attraversare le terre modellate dall’acqua della regione di Waterland, in direzione della capitale. Serata libera ad Amsterdam.

8°giorno

Amsterdam – prima colazione e sbarco.

Come fare il tour in Olanda con le biciclette

Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini
Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini

Dalla lettura di questo itinerario (tour in Olanda in barca e bicicletta) potete quindi capire perché mi sono tanto rilassata nonostante la fatica fisica! Girare deliziosi borghi, tanto ordinati e precisi da sembrare una cartolina, pedalare per la variegata campagna olandese o lungo la costa Ocenica tra dune e spiagge, navigare sui canali e osservare il bellissimo meccanismo delle chiuse, mi ha completamente liberato la mente.

Non spaventatevi per i chilometri in bici. Se un giorno siete stanchi non siete assolutamente obbligati a raggiungere la meta successiva con le vostre gambe. L’imbarcazione segue lungo i canali lo spostamento e, anche se ovviamente per un percorso diverso, si ritrova all’arrivo. Quindi, se rimanete a bordo, vedrete il paesaggio da un’altra prospettiva, ma sarà comunque una bellissima esperienza!

 

Ora vi starete chiedendo come si faccia, in un tour in Olanda in barca e bicicletta, a  gestire i bambini e la bici. Ovviamente in base all’età e alle capacità dei vostri figli potrete decidere se prenotare un sellino per portarli in bicicletta con voi o se possono sgambettare anche loro. Noi, dal momento che Lara doveva ancora compiere i 4 anni, abbiamo chiesto il sellino sulla bici del papà. Nel nostro gruppo lei era la più piccola, ma c’erano bimbi delle elementari che avevano la loro bici e vi assicuro che erano sempre i primi della fila insieme alla guida. Le piste ciclabili olandesi non hanno assolutamente nessun pericolo. Anzi, poi non vi fiderete più a portarli in giro per le nostre strade italiane senza piste ciclabili e rispetto per i ciclisti!

Tour dell’Olanda: il clima

Riguardo al clima posso consigliarvi di prepararvi a qualsiasi condizioni.

In Olanda può fare freddo anche ad agosto così come caldo.

La pioggia in Olanda

Quindi portatevi k-way e tutto l’occorrente per la pioggia così come cappellini e creme solari. Il tempo può cambiare anche in fretta quindi lo zaino per tutta la famiglia deve essere sempre ben fornito.

Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini
Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini

Non dimenticatevi che un tour in Olanda in barca e bicicletta si tratta di una vacanza sportiva in tutti i sensi, quindi non preoccupatevi se i vostri figli prendono un po’ d’acqua. Prendete spunto dai genitori olandesi che portano comunque in giro i loro figli anche con la pioggia. Non muoiono, anzi sembrano tutti belli contenti! Anche noi il primo giorno abbiamo preso tanta di quell’acqua che eravamo bagnati fino alle mutande anche se avevamo indosso tutto l’abbigliamento anti acqua e anti vento Però è bastata appena arrivati nuovamente in barca una bella doccia calda e ci siamo riscaldati subito. Potevamo demotivarci per un inizio così bagnato, invece poi per il resto della settimana c’è stato sempre un sole splendido che ci siamo anche abbronzati.

Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini
Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini

Il vento in Olanda

Una cosa che invece non avevo considerato facendo un tour in Olanda in barca e bicicletta è il vento. Non perché sia freddo, ma perché in Olanda è praticamente una costante e ironia della sorte il 99% è sempre nella direzione contraria. Quindi, è vero che in Olanda è bello pedalare perché è tutta pianeggiante, ma quando è un po’ sostenuto vi assicuro che anche in pianura si fa decisamente fatica. Per questo, mio consiglio, è meglio che scegliate chi nella coppia è più allenato per portare sulla bici il bimbo perché dopo un po’ il peso, anche se leggero, si fa sentire.

Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini
Vacanza in Olanda: tour in barca e bicicletta con bambini

Dopo tutte queste informazioni non mi resta che augurarvi una magnifica vacanza in Olanda con bambini e una buona pedalata a tutti!

Valeria

(Foto e testo by Valeria)

Su di lei: Valeria, mamma della piccola Lara nata nel 2011, e moglie di Luca. Siamo appassionati di viaggi. Tutti e tre insieme abbiamo già visitato numerosi luoghi in Italia, in Europa e nel mondo ma c’è ancora tanto da vedere! Anche perché ai nostri programmi si aggiungono sempre nuove mete! Viaggiare mi permette di guardare la vita quotidiana con un’altra prospettiva. Perché come scrisse il grande Marco Aurelio “La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri”.

2 Comments

  1. Anna says:

    Che giro meraviglioso avete fatto! Ho scoperto da poco di questa possibilità del tour barca+bici, dormendo in inverno su una di queste barche ferme in porto… e ovviamente non vedo l’ora di sperimentarlo!!

    1. Valeria Galli says:

      Ciao Anna, dormire in un veliero come questo è già una bellissima esperienza. Fare un tour anche per i canali e girare l’Olanda in bici, ancora di più! Come scrivo nel post ora questa associazione Bici in Valigia non utilizza più questo veliero, ma barche più grandi. I tour che organizzano sono comunque i medesimi e sono molto validi. Grazie del tuo commento!
      Ciao, Valeria

Leave a comment