Gita in montagna: Aviatico e Monte Poieto con bambini

Posted on

 

Monte Poieto: gita in montagna con i bambini

La destinazione di una delle ultime gite fuori porta è stata l’escursione in montagna ad Aviatico e al Monte Poieto. Perchè rimanere in città a luglio, mentre molti sono già in vacanza, ha un solo significato: trovare la meta ideale dove trascorrere la domenica, l’unico giorno non lavorativo a disposizione. Questo per passare delle piacevoli ore lontano da casa e scappare dalla pressante calura estiva.

Monte Poieto
Gita in montagna: Aviatico e Monte Poieto con bambini -panorama dal Monte Poieto-

Aviatico e Monte Poieto con bambini: dove parcheggiare

Una volta arrivati ad Aviatico, per prima cosa, dovrete cercare parcheggio per il vostro mezzo. Questa, a volte, è un impresa ardua dato l’afflusso di gente. In prossimità della cabinovia che conduce al Monte Poieto, comunque, ci sono alcuni parcheggi. Non sono molti e infatti, al nostro arrivo, erano già tutti occupati. Vi do due suggerimenti: arrivate presto oppure proseguite, come abbiamo fatto noi, in direzione del Comune. Lì troverete un ampio parcheggio dove potrete lasciare la vostra auto e in dieci minuti di camminata arriverete all’impianto di risalita. Non potete sbagliare strada, è l’unica che c’è!

Aviatico e Monte Poieto con bambini: la cabinovia

Ci sono due modi per salire al Monte Poieto: a piedi, per gli amanti del trekking, in un’oretta di passeggiata oppure tramite la cabinovia. Con la seconda ipotesi in dieci minuti sarete in cima.

Poieto
Gita in montagna: Aviatico e Monte Poieto con bambini -il laghetto-

Quando decidiamo la meta domenicale mi piace coinvolgere il mio bimbo nella scelta. Ormai conosco i suoi gusti. E, secondo voi, con Andrea fissato per qualsiasi mezzo che si muove su binari o cavi d’acciaio quale modo abbiamo scelto per salire? La risposta ve l’ho già data!

All’andata eravamo, io e lui, sulla minuscola cabina rossa che conduce al Monte Poieto. Personalmente soffro un po’ di vertigini e di nausea in situazioni analoghe, ma vederlo tutto contento mi ha riempito di gioia. Con ciò, non vedevo l’ora ugualmente di mettere i piedi per terra e riprendere fiato!

Bidonvia Monte Poieto
Vista dalla cabinovia

Una volta scesi si apre davanti ai vostri occhi un piacevole scenario. Una distesa di erba verde incorniciata sul retro dalle catene montuose. State pur certi che se siete appassionati, come me, di fotografia comincerete a scattare a raffica.

Rifugio Monte Poieto
Gita in montagna: Aviatico e Monte Poieto con bambini

Oltre a questo troverete un parco giochi, un laghetto, il rifugio ristorante Monte Poieto resort, una cappella votiva e una zona dedicata agli animali di fronte al rifugio.

Aviatico Monte Poieto sentiero
Gita in montagna: Aviatico e Monte Poieto con bambini -la cappella votiva-

Troverete caprette e daini pronti ad accogliervi annusandovi. Sono li ad attendere, e mangiare con piacere, l’erba fresca che gli porgerete.

Aviatico Monte Poieto
Gita in montagna: Aviatico e Monte Poieto con bambini

Aviatico e Monte Poieto con bambini: informazioni utili

Dove si trova il Monte Poieto

Aviatico si trova relativamente vicino a Milano, a 50 chilometri, provincia nella quale residiamo. In un’ora e poco più si giunge a destinazione. È il paesino che si incontra appena dopo Selvino, in provincia di Bergamo. Dista 20 chilometri dalla città bergamasca e si trova sull’omonimo Altipiano Selvino-Aviatico.
Da Aviatico, utilizzando la cabinovia panoramica, si arriva in cima al Monte Poieto dalla quale si gode di un panorama a 360° sulle prealpi orobiche.

Cabinovia Aviatico
Gita in montagna: Aviatico e Monte Poieto con bambini -cabinovia-

Dove mangiare

Se vi recate, come noi, nel periodo estivo è molto bello stendere sull’erba verde una tovaglia e fare il pic nic. Noi amiamo farlo, in più consente di portare da casa gli alimenti che piacciono maggiormente. Oppure potrete pranzare al ristorante del rifugio dove potrete assaggiare la cucina tipica bergamasca ma vi consiglio di prenotare anzitempo.
Il consiglio in più: indipendentemente scegliate di fare il pic nic oppure optiate per pranzare al rifugio portatevi una felpa. L’aria a 1370 mt è frizzante se non compare pieno sole.

Cosa vedere nei dintorni

Nel pomeriggio, prima di rincasare, abbiamo fatto tappa a Selvino un paesino accanto. Offre davvero molto per i bambini. In centro paese potrete trovare numerose attività da svolgere. Noi abbiamo tentato con il pattinaggio!

Selvino Monte Poieto
Gita in montagna: Aviatico e Monte Poieto con bambini

Monte Poieto: il nostro parere

Sono sincera e, come al solito, se un luogo mi piace ve lo racconto. Noi, arrivando in cima al Monte Poieto, abbiamo avuto un’emozione inaspettata ed è quello che ho cercato di trasmettervi. Andateci con i vostri bambini e mi farete sapere.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment