Community

Viaggi da Mamme è stato, i primi anni di vita, una sorta di contenitore dove inserivamo meticolosamente tutti i dettagli dei nostri spostamenti e delle nostre gite. Tutto ciò per agevolare chi, come voi, legge e segue il blog.

Ma nell’ultimo periodo molti sono i racconti che alcune mamme hanno inviato e chiesto di pubblicare. Da qui l’idea di creare una community di mamme e famiglie che hanno in comune con noi la stessa passione per i viaggi con i bambini. Mamme e famiglie che vogliono raccontare la loro esperienza per essere d’aiuto e per far capire che viaggiare con i bambini si può.

Quello che Viaggi da Mamme è diventato ora è grazie anche alle diverse collaboratrici. Eccole:

Valeria

Mi chiamo Valeria, sono nata nel 1980. Ho conosciuto mio marito nel 2006 parlando di viaggi e dopo pochi mesi di frequentazione siamo partiti insieme. Il nostro viaggio per tutta la vita è partito nel 2009 e si è completato nel 2011 con l’arrivo di Lara.

Lavoro nel campo della comunicazione, da qualche anno come libera professionista, e questo mi permette di dedicare più tempo alla mia famiglia e alle altre mie passioni: la pasticceria e lo sport. Oltre i viaggi, ovviamente! Da sola, in coppia o tutti e tre insieme siamo già andati in un buon numero di luoghi in Italia, in Europa e nel mondo. Ma c’è ancora tanto da vedere e ai nostri programmi si aggiungono sempre nuove mete.

Viaggiare mi fa stare bene. Mi fa guardare la vita quotidiana con un’altra prospettiva perché, come ha scritto Marco Aurelio,“La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri”.

Carlotta

Mi chiamo Carlotta ho 33 anni e sono mamma di un allegro bambino di sei, Leonardo, e sposata da sette anni.

Ho viaggiato molto in coppia con mio marito e continuo a farlo anche con mio figlio sin da quando aveva pochi mesi. Abbiamo visitato numerosi luoghi in Italia, in Europa ma soprattutto in giro per il Mondo e non abbiamo intenzione di fermarci! Ancora tanti luoghi da visitare ci aspettano a braccia aperte!

Viaggiare mi fa sentire libera e felice. Una frase di Anne Carson che mi ha da sempre accompagnata nei miei viaggi è: “L’unica regola del viaggio è non tornare come sei partito. Torna diverso”.

 

 

 

Chiara

Sono Chiara, classe 1976, mamma super attiva di Beatrice, 9 anni e Matteo 6. Sono sposata con Davide da 10 anni. La mia più grande passione sono i viaggi. Ho girato in lungo e in largo in gioventù e ora, tempo permettendo, cerco di farlo con la mia famiglia.

Sono fermamente convinta che i soldi spesi per un viaggio siano quelli meglio investiti. La mia frase del cuore è “Se vuoi viaggiare in prima classe, devi viaggiare con il cuore”.

 

 

 

 

 

Federica

Mi chiamo Federica, sono sposata da 5 anni e da 4 sono mamma di Giulia. Adoro viaggiare con la mia famiglia, alla scoperta di luoghi nascosti ed emozionanti. Ho scoperto questa passione nel periodo scolastico, grazie alle gite. Ho vissuto periodi in famiglie europee per apprendere le loro culture. Viaggio per aprire la mente e tornare con un bagaglio di nuove emozioni da poter condividere con voi.

 

 

 

 

Serena

Sono Serena classe 1989 e sono sposata dal 2016 con Roberto. Abbiamo due bimbi stupendi: Cloe nata nel 2015 e Nathan nel 2018. Siamo pugliesi e consulenti di bellezza nel nostro Hair Beauty Center. Oltre il lavoro condividiamo l’amore di esplorare e conoscere luoghi. Il primo viaggio all’estero lo abbiamo compiuto insieme, successivamente non ci siamo più fermati. Il nostro desiderio è trasmettere la passione per la scoperta di posti nuovi ai nostri figli. Ci siamo impegnati fin da subito ed entrambi i bimbi hanno iniziato a viaggiare con noi da quando avevano 15 giorni di vita. “Viaggiare è vita, lascia ricordi impressi nel cuore. Il pensiero di un viaggio fa vivere emozioni indescrivibili”.

 

 

Oltre ai viaggi con i bambini troverete anche rubriche interessanti gestite da:

 

Ilaria, mia fedele socia i primi due anni di blog

Ilaria classe 1979. Conosco Fabio, mio marito, dai tempi della scuola media ma ci siamo scoperti innamorati solo vent’anni fa. Dopo qualche anno di convivenza, nel 2008 abbiamo deciso di sposarci. Nel 2011 è nato il nostro primo figlio Nicolò e nel 2015 Emma. Entrambi impiegati, io nel settore bancario lui assicurativo. Insieme abbiamo sempre condiviso la passione per la cucina, per i libri e per l’arte.

Amiamo viaggiare e per questo, quando possibile cerchiamo di organizzare viaggi ed escursioni sempre in posti diversi. Nella rubrica “Vita da Mamma” affronterò argomenti e tematiche inerenti alla vita con i bambini.

 

 

Paola

Sono Paola, nata a Genova, classe 1954. Sono mamma di due, oggi ormai uomini adulti, e nonna stra-felice di Diego.

Amo viaggiare e ho fatto innumerevoli “viaggi da mamma”, ma qui vorrei parlarvi di cibo e bambini. Il mio interesse per mangiare bene è nato con l’arrivo del primo figlio. Ho capito quanto fosse importante, per la sua salute, nutrirlo bene. Per nutrirsi e mangiare bene, bisogna avere molto rispetto per il cibo, conoscerlo e saperlo valorizzare. Quindi non sprecarlo ma imparare a usarlo sempre, non solo quando è freschissimo, anche quando diventa un avanzo. Questo rispetto va trasmesso ai bambini, coinvolgendoli, se possibile, nella preparazione dei piatti, cosa che li divertirà e interesserà moltissimo!

Nella rubrica “Ricette antispreco” vi suggerirò ricette adatte a tutta la famiglia, per recuperare gli avanzi in modo efficace e goloso, e qualche trucco per guadagnare tempo in cucina. Spero di riuscire a essere utile, e mi farà piacere rispondere ai vostri commenti. Il mio motto è: “Una ricetta non ha bisogno di cento ingredienti. Ne bastano tre ma devono essere formidabili.”

Se volete, potete seguirmi anche sul mio blog personale: www.primononsprecare.it