Bergamo con bambini: Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi

Posted on

Durante una delle nostre gite domenicali, abbiamo deciso di visitare il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo. Oltre ad ammirare le bellezze della Città Alta, abbiamo voluto sfruttare questa occasione.

Diciamo che ci siamo imbattuti un pò per caso nel museo perchè eravamo a Bergamo per l'”International Meeting-I  Maestri del Paesaggio”. Una manifestazione dove paesaggio, outdoor design e bellezza si incontrano a Bergamo insieme ai principali landscaper internazionali. Giorni in cui si susseguono eventi, arte e spettacoli green.

Il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi non era nel mio programma ma, come vi dico sempre, con i bambini non si può mai creare un percorso preciso, è sempre un incognita. Il cambio è la regola! In questo caso è stata una modifica super azzeccata e molto piacevole perchè ho potuto constatare che questo è un museo davvero family friendly. Ora non vi resta che prendere nota di tutto e organizzare la prossima gita!

La posizione

Il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi  si trova in Città Alta, nel cuore del centro storico, nel Palazzo Visconteo in Piazza Cittadella. Durante una passeggiata vi consiglio davvero di entrarci!

Il museo e il suo itinerario

All’ingresso del Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi potrete trovate una ricostruzione, a grandezza naturale, di due Mammut un adulto e un cucciolo che lasceranno a bocca aperta anche i bambini più vivaci e desiderosi di conoscere. Questi animali circa 20.000 anni fa vivevano ben adattati al clima rigido che allora caratterizzava il nostro territorio.

Bergamo con bambini Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi Foto 1
Bergamo con bambini: Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi

Nel salone successivo si può ammirare l’esposizione dei Vertebrati (pesci, uccelli, rettili, anfibi) dove accanto a ciascun esemplare compare un cartellino con indicato il nome comune, quello scientifico e molte altre informazioni sull’animale.

All’interno del Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi si sviluppa un percorso sensoriale con appositi spazi tattili che hanno la funzione di coinvolgere e incuriosire il visitatore. I bambini, in modo particolare, toccando con mano scopriranno e impareranno attraverso dei reperti naturali molte informazioni utili dei diversi animali.

Bergamo con bambini Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi Foto 6
Bergamo con bambini: Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi

Si ha, inoltre, la possibilità di utilizzare microscopi ed analizzare diversi preparati.

Bergamo con bambini: Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi
Bergamo con bambini: Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi

 

 

Proseguendo nella sala successiva, quella dei Mammiferi, troverete esposte varie specie di scimmie, giraffe, felini, lo stambecco, il lupo, l’onore etc etc. Da questa sala accederete ad uno spazio dedicato ai Mammiferi Marini. Preparatevi perchè esposto c’è uno scheletro di una capodoglio gigante!

Bergamo con bambini Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi Foto 5
Bergamo con bambini: Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi

 

Nella sala adiacente, quella dell’Allosauro, c’è uno spazio dedicato ai più piccoli e attrezzato con tavolini e colori. Qui, ai piedi dello scheletro di questo gigantesco dinosauro carnivoro del Giurassico, i bambini possono disegnare tutti gli animali possibili visti durante il tour all’interno del museo.

Bergamo con bambini Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi Foto 8
Bergamo con bambini: Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi

Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi: sala Paleontologia, Geologia e Etnografica

Le sale successive riguardano la Paleontologia, dove sono esposti campioni di resti fossili provenienti da diverse aree del mondo, e la Geologia orobica dove nello specifico vengono illustrati gli avvenimenti che hanno interessato il territorio bergamasco nel corso di centinaia di anni. Un grosso plastico vi aiuta a comprendere e visualizzare le diverse formazioni rocciose.

La Sala etnografica, invece, è dedicata alle culture extraeuropee in modo particolare potrete trovate esposto oggetti utilizzati in rituali e d’uso comune provenienti dal continente africano e americano.

Bergamo con bambini Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi Foto 9
Bergamo con bambini: Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi
Bergamo con bambini Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi Foto 10
Bergamo con bambini: Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi

Con la fantasia potrete compiere un bellissimo viaggio nel tempo! Troverete nello specifico oggetti appartenuti all’esploratore bergamasco Costantino Beltrami che durante il suo viaggio alle sorgenti del Mississippi (nel 1823) raccolse numerosi oggetti degli indiani d’America.

Proseguendo nel percorso giungerete nella sala nella quale troverete un cervo fossile, di una specie estinta, risalente ad oltre 700.000 anni fa. È conservato all’interno di una grossa teca in cristallo trasparente al centro della sala.

Passando attraverso la sala delle mostre temporanee vi ritroverete nuovamente alla sala dei Mammiferi, ritornando al punto di partenza nonchè all’uscita.

Come raggiungere Bergamo

Come vi ho detto prima il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi  si trova a Bergamo (in Città Alta), una meta davvero molto vicina alla mia Milano e lo si può raggiungere in:
Auto. Tramite l’autostrada A4, uscita Bergamo. Per parcheggiare leggete i suggerimenti che vi do nel paragrafo successivo 😉.
Treno. Mezzo molto comodo. Vi ricordo che i bambini in possesso della tessera “Io viaggio in famiglia” non pagano il viaggio in treno come vi ho già spiegato in questo post!

La stazione ferroviaria, a Bergamo Città Bassa, si trova in prossimità di via Papa Giovanni XXIII e, percorrendola a piedi in direzione centro, in 20 minuti sarete alla funicolare che vi porterà alla Città Alta. Oppure dalla stazione prendete l’autobus “1A” per Colle Aperto/Università, il biglietto è acquistabile in stazione.

Se siete muniti di passeggino, state tranquilli, la città è a prova di bambino.

Dove parcheggiare

Vi consiglio di parcheggiare l’auto a Bergamo Bassa, conviene visto i pochi posti auto in Città Alta in modo particolare tenete presente che la domenica pomeriggio e i giorni festivi Città Alta è chiusa al traffico. Questi i parcheggi:
“San Marco” in piazza della Repubblica, a pagamento, a due passi dalla funicolare che porta a Bergamo Alta.
“Central Parking” in via Pietro Paleocapa n°3 (tenetelo come seconda scelta, se siete in auto, perché è più lontano sia dal centro di Bergamo Bassa, giusto 10/15 minuti, sia dalla funicolare per salire in Città Alta).

Informazioni utili

Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi”
Piazza Cittadella 10, Bergamo Città Alta
035 / 286011
Ingresso Gratuito durante le iniziative promosse dal Comune di Bergamo.
Biglietto unico valido contemporaneamente per il Museo di Scienze Naturali e il Museo Archeologico: € 3.00
I bambini fino a 18 anni non pagano.

Per informazioni sugli orari di apertura visitate il sito www.museoscienzebergamo.it

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

02/01/2019 Post aggiornato

Per festeggiare i 100 anni del Museo Enrico Caffi a Bergamo Alta i dinosauri sono tornati! Una mostra di dinosauri che ha catturato l’attenzione di più di 70.000 persone, che vede la presenza di riproduzioni dei rettili esistiti in tempi preistorici, a grandezza reale, nel percorso museale.

La mostra, aperta dal febbraio 2018, doveva concludersi i primi di ottobre 2018 ma a grande richiesta è stata prorogata fino al 6 gennaio 2019.

Il museo sarà aperto fino a domenica 6 gennaio. Per orari cliccate qui.