Addobbi natalizi fai da te: casa a tema naturale

Posted on
Addobbi natalizi fai da te

Addobbi natalizi fai da te: elementi naturali, verde e oro.

Oggi Chiara, mamma creativa di questa splendida community, ci spiegherà come fare addobbi natalizi fai da te. Siamo a fine novembre ed è ora di iniziare a pensare a come decorare casa per Natale.

Se avete già avuto modo di leggere i miei due articoli su Come addobbare l’albero di Natale per renderlo favoloso e Come addobbare casa per Natale con le decorazioni della tradizione sarete sicuramente già preparatissimi! Siete ancora indecisi? Continuate a leggere questo post troverete tante idee per addobbi natalizi low cost ma di grande effetto.

Decorazioni natalizie fai da te: tema bosco

Vi confesso che io inizio a pensare alle decorazioni natalizie già in estate, quando sono in montagna! Raccolgo ceste di pigne di ogni forma e dimensione, rami secchi, muschi e licheni che poi faccio seccare fino al momento del loro utilizzo.

Amo cambiare gli addobbi natalizi per la casa (albero, addobbo della scala, decorazioni esterne…) praticamente ogni anno. Alterno i colori ma cerco di mantenere armonia tra i vari ambienti il più possibile. Sempre però rimanendo fedele alla tradizione! Ovviamente non è possibile acquistare sfere (palline) e decori di colori diversi ogni anno, sia per un discorso economico ma anche di spazio!

Prima di tutto, dovrete decidere il tema e la palette di colori base sulla quale lavorare. Io quest’anno ho scelto come tema il bosco, i colori verde e oro, il legno come elemento naturale. Quindi realizzerò un albero di Natale con i materiali che la natura ci offre e li colorerò a mio piacimento. Il mio albero è sintetico ma ognuno è libero di scegliere. Se ve ne piace uno vero poi potrete trapiantarlo per dargli nuova vita dopo le feste.

Decorazioni per albero di Natale fai da te
Albero di Natale a tema bosco

Creazioni natalizie fai da te: pigne glitterate

Acquistate dei colori spray e della polverina glitter: oro e bronzo. Spruzzate alcune pigne di forme e dimensioni diverse ma ricordatevi di proteggere le superfici su cui andrete a lavorare. Potrete colorarle tutte completamente o solo dare qualche accenno di colore. Fate asciugare (anche una giornata) e poi deciderete se lasciarle così colorate o se aggiungere qualche glitter che dia ancora più luce.

Una volta che le pigne saranno asciugate, spruzzate della colla spray oppure spennellatele di colla liquida e fate cadere una pioggia di glitter. In questo modo si attaccheranno alla pigna. Ricordatevi di recuperare tutto il glitter che cade (su un foglio) così che possiate usarlo anche per le altre! Lasciate asciugare qualche ora.

Successivamente procuratevi dei nastri nei colori del vostro tema (nel mio caso oro e due toni di verde). Se avete dei gancetti metallici di quelli che si usano per attaccare le palline all’albero, apriteli con le mani e fissateli su ogni pigna con una goccia di colla a caldo; in questo modo siamo sicuri che potremo appenderle senza che cadano. Se non avete i gancetti, andrà benissimo un taglio di comune spago. Preparate poi dei fiocchi con i nastri e sempre con una goccia di colla, attaccateli alle pigne così che siano finite.

addobbi natalizi fai da te
Pigne e sfere glitterate d’oro

Idee addobbi Natale: stelle di cannella, rametti secchi, sfere verde e oro

Ho acquistato poi, per pochi euro, dei bastoncini di cannella di varie lunghezze che ho semplicemente incollato (sempre con colla a caldo) a formare delle stelle. Potete decidere di dare anche qui un tocco di colore con gli spray o di lasciarle al naturale.

Il mio tema è il bosco, quindi ho decisamente abbondato con le pigne, con qualche stella di cannella e ho aggiunto anche dei rami secchi (leggeri) raccolti qualche settimana fa in campagna, leggermente spruzzati di oro e bronzo e li ho appoggiati semplicemente sui rami del mio albero artificiale, facendoli anche un po’ sporgere.

Se siete abili con le mani e avete in casa dei gomitoli di lana, potete realizzare dei piccoli gnomi composti da un corpo di pom pom, una testolina di legno (una semplice pallina) e il cappello di lana. Poca spesa, buona resa. Io li trovo anche molto carini da attaccare ai pacchetti regalo destinati ai bambini. Li vendono anche già fatti ad un costo esiguo.

Per concludere il mio albero, ho scelto di addobbarlo con alcune sfere di colore verde, altre oro con glitter (infrangibili) e alcune sfere di vetro dalla finitura un po’ “antica”. Qualche cuore di legno acquistato come ricordo in montagna e altre piccole decorazioni che avevo già in casa e che sono in armonia con il resto.

Naturalmente non mancano le mille luci, rigorosamente bianche, e messe con molta cura prima di tutte le decorazioni.

Decoro Natale fai da te
Particolari dell’albero a tema naturale

Come nascondere la base

Per nascondere l’antiestetica base, ho utilizzato un vecchio slittino di legno sul quale ho appoggiato una lanterna. All’interno di quest’ultima ho allestito la natività del presepe, un’altra piccola lanterna che contiene una candela e un grande telo di orsetto beige come fondo. Cosa ve ne pare?

Decori natalizi fai da te
Lanterne e slittino alla base dell’albero a tema naturale

Oggetti natalizi in legno

Per continuare con l’allestimento della casa, ho deciso di creare degli oggetti natalizi in legno. Ho preso due basi di legno tonde di dimensioni diverse e le ho incollate una sopra l’altra. Ho fissato con della colla a caldo sulla più piccola un albero verde mentre su quella più grande una candela color latte. Poi ho coperto le basi con del muschio verde, aggiunto dei bastoncini di cannella legati insieme (come se fossero una fascina di legna) e infine posizionato due cerbiatti. Ho ricreato così un piccolo bosco natalizio!

decorazioni natale fai da te
Creazione del piccolo bosco natalizio

Addobbi di Natale fai da te: la scala

Da molto tempo ho una lunga ghirlanda sintetica di rami di pino a cui avevamo aggiunto delle luci. La uso regolarmente ogni anno per abbellire la scala interna di casa perché a vista ma cambiandone la posizione: appoggiata ai gradini, tipo festone… Quest’anno la metterò lungo il corrimano e la decorerò con le pigne. Per legarla al corrimano potete usare delle fascette da elettricista o dello spago da cucina e poi li nasconderete per bene tra i rametti.

idee Natale fai da te
Decorazione natalizia sul passamano della scala

Ecco qui il mio angolo del Natale casalingo, realizzato con amore e pazienza.

Addobbi Natale fai da te: tema floreale o tema marino

Nei negozi che espongono articoli natalizi troverete alberi di ogni forma e colore: decorati sui toni del rosa con dolci, macaron e donuts glitterosi, oppure pieni di Poinsettia (la famosa Stella di Natale), o ancora a tema ghiaccio con sfere azzurre e ghiaccioli trasparenti di resina. Avrete solo l’imbarazzo della scelta sul tema. Potrete seguire una moda o semplicemente il vostro cuore.

Vi piace il tema floreale? Al posto delle pigne usate dei fiori veri recisi ed essiccati come le splendide ortensie, o le rose, spruzzate con oro e bronzo. Aggiungete qualche ramo di bacche rosse, del pungitopo, palline rosse e il gioco è fatto!

Siete dei viaggiatori amanti del mare e preferite un albero più originale? Realizzatelo  a tema marino! In estate raccogliete i rametti portati dal mare e qualche conchiglia sulla spiaggia, che colorerete con i toni dell’azzurro e del sabbia oppure saranno perfette anche al naturale, qualche decorazione low cost in legno a forma di ancora, barca o faro e come ghirlanda una leggera rete da pesca. E voilà, il vostro albero marinaro è pronto!

Idee natalizie fai da te: il nostro parere

Ci sono davvero moltissime idee da cui trarre spunto, dovete solo immaginare il tutto allestito nella vostra casa e capire qual è il tema che più vi si addice. L’importante è che tutti gli addobbi natalizi fai da te siano armoniosi e gradevoli.

Cosa certa è che la colla a caldo diventerà la vostra amica preziosa perché vi servirà a creare decorazioni natalizie davvero originali. Aspettiamo le foto dei vostri allestimenti nei commenti… nel frattempo Buon Natale!

Alla prossima,

Chiara

(Foto e testo di Chiara)

Sono Chiara, classe 1976, mamma super attiva di Beatrice, 8 anni e Matteo 5. Sono sposata con Davide da 10 anni. La mia più grande passione sono i viaggi. Ho “girato” in lungo e in largo in gioventù e ora, tempo permettendo, cerco di farlo con la mia famiglia. Sono fermamente convinta che i soldi spesi per un viaggio siano quelli meglio investiti. La mia frase del cuore è “Se vuoi viaggiare in prima classe, devi viaggiare con il cuore”.

 

0 Comments

Leave a comment