Biscotti al Parmigiano: frollini al formaggio e noci

Posted on
Biscotti salati

Biscotti al Parmigiano: alternativa alla tradizionale merenda dolce.

I biscotti al Parmigiano e noci sono una merenda ricca, sana e nutriente. Sono biscotti salati talmente golosi che i bambini li preferiranno al tradizionale break dolce!

La preparazione dei frollini al Parmigiano è estremamente semplice, perfetta da preparare tutti insieme in cucina, nei lunghi pomeriggi invernali. E una volta pronti si potrà fare merenda tutti insieme. Eccovi i passaggi. Ricetta biscotti salati in arrivo!

Biscotti salati al Parmigiano: ingredienti

Dosi per circa 20 biscotti

  • 100 g di farina 00
  • 30 g di farina di mais
  • 60 g di burro a pomata (molto morbido)
  • 60 g di Parmigiano Reggiano invecchiato (o almeno 24 mesi)
  • 2 manciate di gherigli di noci tritati grossolanamente
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di lievito istantaneo in polvere
  • 1 pizzico di sale

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Frollini al parmigiano
Ingredienti per preparare i biscotti al Parmigiano

Frollini di Parmigiano: procedimento

Ricordatevi di estrarre in anticipo il burro dal frigorifero, per poterlo poi lavorare facilmente. Mescolate gli ingredienti asciutti: le due farine, il Parmigiano grattugiato, le noci spezzettate, il sale (attenzione perché il Parmigiano è sapido) e il lievito.

A questo punto aggiungete il burro e l’uovo, amalgamate tutto con una forchetta, poi continuate a impastare a mano, con delicatezza, fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Mettetelo a riposare per almeno mezz’ora lontano dal caldo o in frigorifero se il tempo fosse molto di più.

Riprendete l’impasto e, con il mattarello, stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm, poi divertitevi a ritagliare i biscotti con la forma che preferite, impastando nuovamente ogni volta l’esubero. Questo è un lavoro che ai bambini piace moltissimo, e lo possono fare in totale sicurezza.

Trasferite i biscotti di Parmigiano sulla teglia del forno foderata con l’apposita carta e infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statico. Controllate la cottura dopo circa 20 minuti: i biscotti sono pronti quando la superficie si presenterà ben dorata. Servite i frollini salati come meglio preferite, tiepidi o a temperatura ambiente.

biscotti al Parmigiano
Biscotti di forme diverse pronti da infornare

Biscotti al formaggio: modalità di conservazione

I biscotti al formaggio di Parmigiano e noci si conservano bene per due o tre giorni, meglio se chiusi in un sacchetto di carta.

Frollini al Parmigiano: il mio parere

Questi nutrienti e irresistibili biscotti salati sono ottimi per tutta la famiglia. I bambini li gusteranno a merenda, perché sono sani e semplici, saziano e sono molto appetitosi. Gli adulti potranno proporli agli amici come biscottini salati per aperitivo, oppure come antipasto, accompagnati da una crema leggera come la guacamole o il ketchup!

 

Poi sono ideali da proporre durante le feste natalizie che sono in arrivo. Di certo saranno molto diverse dalle precedenti ma nulla ci impedisce di preparare comunque una tavola sontuosa, dove i biscotti al parmigiano e noci saranno perfetti complementi.

Alla prossima ricetta!

Paola
(Foto e Testo di Paola)

Sono Paola, nata a Genova, classe 1954. Sono mamma di due, oggi ormai uomini adulti, e nonna stra-felice di Diego. Amo viaggiare e ho fatto innumerevoli “viaggi da mamma”, ma qui vorrei parlarvi di cibo e bambini. Il mio interesse per mangiare bene è nato con l’arrivo del primo figlio. Ho capito quanto fosse importante, per la sua salute, nutrirlo bene. Nella rubrica “Ricette antispreco” vi suggerirò ricette adatte a tutta la famiglia, per recuperare gli avanzi in modo efficace e goloso, e qualche trucco per guadagnare tempo in cucina. Spero di riuscire a essere utile, e mi farà piacere rispondere ai vostri commenti. Il mio motto è: “Una ricetta non ha bisogno di cento ingredienti. Ne bastano tre ma devono essere formidabili.”

0 Comments

Leave a comment