Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato: ricetta deliziosa

Posted on
muffin con yogurt

Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato: dolce semplice e buono.

I muffin allo yogurt e gocce di cioccolato per me rappresentano il dolce da colazione ideale. Soffici, senza burro e dal profumo invitante. Di muffin ne ho fatti molti tipi e con svariati ingredienti ma questi sono quelli che mi piacciono maggiormente.

Questa ricetta, semplice e buona, solitamente la preparo il venerdì sera così da aver pronto i muffin yogurt e cioccolato per il weekend. Ormai, in casa nostra, non possiamo fare a meno delle dolci colazioni del sabato e della domenica.

muffin yogurt
Muffin appena sfornati

Eccovi la “ricetta muffin allo yogurt” (con queste dosi preparerete 12 muffin). Pronti a prendere appunti?

Muffin yogurt e cocce di cioccolato: ingredienti

-250 g farina 00

-125 g di zucchero

-125 g di yogurt (temperatura ambiente)

-50 ml olio di semi

-50 ml di latte

-2 uova (temperatura ambiente)

-60 g gocce di cioccolato

-1/2 bustina di lievito

ricetta muffin yogurt
Ingredienti per i muffin

Muffin allo yogurt e cioccolato: preparazione

Mettete le uova in una ciotola assieme allo zucchero e sbattetele con la frusta (elettrica o planetaria). Montatele fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

Aggiungete il latte, l’olio a filo e lo yogurt (non freddo). Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Successivamente incorporate il lievito alla farina e poco per volta aggiungeteli all’impasto. Infine aggiungete le gocce di cioccolato. Mescolate dal basso verso l’alto per incorporare le gocce nell’impasto.

Versate il composto negli stampi per muffin riempiendoli poco più della metà. Con queste dosi otterrete 12 muffin allo yogurt e gocce di cioccolato.

ricetta muffin con gocce di cioccolato
Muffin pronti per essere infornati

Cuocere in forno ventilato a 170° per 20 minuti. Meglio la versione ventilata del forno, non la statica, così rimarranno più morbidi e umidi all’interno. Fate sempre attenzione alla superficie, non deve scurirsi troppo e non dimenticate la prova stecchino prima di sfornarli. Cospargeteli a piacere con lo zucchero a velo.

Muffin con yogurt: conservazione

I muffin con yogurt si conservano morbidi per 2/3 giorni chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti oppure all’interno di un porta-torte in vetro.

Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato: il mio consiglio

Questo tipo di ricetta può essere preparata, sostituendo le gocce di cioccolato, con qualsiasi altro tipo di ingrediente (mirtilli, uvetta sultanina, mela, cioccolato bianco etc etc). I muffin americani, con i mirtilli, sono i classici per eccellenza. Buonissimi. Ma anche con gli altri ingredienti saranno super! Sono sicura che andranno a ruba. Può essere una bella idea per una merenda sana (non la classiche preconfezionate) per i piccoli di casa al ritorno da scuola.

muffin yogurt
Muffin yogurt e gocce di cioccolato con zucchero a velo

Non riuscirete a dire “NO” nemmeno voi grandi davanti ad un muffin morbidissimo allo yogurt! Scommettiamo? Provate la ricetta e fatemi sapere il vostro risultato nei commenti!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment