Polpettone di tonno: ricetta facile ed economica.
Il polpettone di tonno è un piatto semplice, economico, molto veloce da preparare che mette d’accordo tutti in famiglia: nutriente, giustamente sapido e perfettamente equilibrato se proposto insieme a un contorno di verdure, crude o cotte. Seconda pietanza o servito come antipasto, è perfetto da preparare anche nelle festività natalizie ormai alle porte, soprattutto la Vigilia che la tradizione vuole sia di magro!
Il polpettone al tonno è un piatto che può essere preparato facilmente anche dai bambini (ovviamente i più grandicelli, visto che è previsto l’uso del frullatore e, di conseguenza, il contatto con le lame).
Polpettone di tonno ricetta: gli ingredienti
Eccovi gli ingredienti per quattro persone:
- 1 scatola di tonno da 200 grammi (o equivalente), di qualità
- 3 uova intere
- 2 – 3 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai colmi di Parmigiano grattugiato
- Sale
- 1 salvietta di cotone bianca o chiara e spago da cucina
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 – 18 minuti
Come fare il polpettone di tonno
Mettete a scaldare una casseruola abbastanza capiente, piena di acqua per tre quarti.
Scolate il tonno dall’olio di conservazione, mettetelo nel frullatore insieme alle uova, al formaggio e al pangrattato. Frullate tutto insieme fino a ottenere una crema omogenea. Regolate di sale, secondo il vostro gusto (tonno e formaggio sono già sapidi, fate attenzione).
Bagnate la salvietta di cotone, strizzatela molto bene, adagiatela su un piano e versate nel mezzo il composto di tonno poi, con pazienza e aiutandovi con un cucchiaio, dategli una forma regolare a allungata, come quella del salame fino a formare un rotolo di tonno.
Avvolgete la salvietta intorno al polpettone con tonno e chiudete le estremità, legando tipo caramella con lo spago da cucina.
Immergete il polpettone nell’acqua bollente e cuocetelo a fiamma vivace per circa 15 minuti: più è sottile la salvietta e più breve sarà il tempo di cottura.
Quando sarà pronto, estraetelo dall’acqua, fatelo scolare per qualche minuto, quindi sfasciatelo, tagliatelo a fette e servitelo con il contorno che preferite, o con la maionese che potete fare voi stesse.
Se il polpettone al tonno non vi serve subito, lasciatelo raffreddare nell’acqua calda, è ottimo tiepido.
Polpettone con tonno: modalità di conservazione
Il polpettone di tonno si conserva per due giorni in frigorifero, chiuso in una scatola ermetica.
Ricetta polpettone di tonno: il mio parere
Il tonno in scatola è un alimento che può essere consumato in sicurezza dai bambini sopra i tre anni di età, purchè in quantità limitata: non più di una volta alla settimana.
Il tonno conservato, come il fresco, è ricco di grassi polinsaturi Omega3, oltre che di sali minerali e vitamine. Come tutti i pesci grossi, anche il tonno può contenere mercurio.
Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticatevi di andare a sbirciare le altre nella mia rubrica “Ricette antispreco“!
Alla prossima!
Paola
(Foto e testo di Paola)
Sono Paola, nata a Genova, classe 1954. Sono mamma di due, oggi ormai uomini adulti, e nonna stra-felice di Diego. Amo viaggiare e ho fatto innumerevoli “viaggi da mamma”, ma qui vorrei parlarvi di cibo e bambini. Il mio interesse per mangiare bene è nato con l’arrivo del primo figlio. Ho capito quanto fosse importante, per la sua salute, nutrirlo bene. Nella rubrica “Ricette antispreco” vi suggerirò ricette adatte a tutta la famiglia, per recuperare gli avanzi in modo efficace e goloso, e qualche trucco per guadagnare tempo in cucina. Spero di riuscire a essere utile, e mi farà piacere rispondere ai vostri commenti. Il mio motto è: “Una ricetta non ha bisogno di cento ingredienti. Ne bastano tre ma devono essere formidabili.”
0 Comments