Polpettone di tonno: piatto veloce e sfizioso

Posted on
polpettone al tonno

Polpettone di tonno: ricetta facile ed economica.

Il polpettone di tonno è un piatto semplice, economico, molto veloce da preparare che mette d’accordo tutti in famiglia: nutriente, giustamente sapido e perfettamente equilibrato se proposto insieme a un contorno di verdure, crude o cotte. Seconda pietanza o servito come antipasto, è perfetto da preparare anche nelle festività natalizie ormai alle porte, soprattutto la Vigilia che la tradizione vuole sia di magro!

Il polpettone al tonno è un piatto che può essere preparato facilmente anche dai bambini (ovviamente i più grandicelli, visto che è previsto l’uso del frullatore e, di conseguenza, il contatto con le lame).

Polpettone di tonno ricetta: gli ingredienti

Eccovi gli ingredienti per quattro persone:

  • 1 scatola di tonno da 200 grammi (o equivalente), di qualità
  • 3 uova intere
  • 2 – 3 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai colmi di Parmigiano grattugiato
  • Sale
  • 1 salvietta di cotone bianca o chiara e spago da cucina

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 – 18 minuti

ricetta polpettone di tonno
Ingredienti per polpettone di tonno

Come fare il polpettone di tonno

Mettete a scaldare una casseruola abbastanza capiente, piena di acqua per tre quarti.

Scolate il tonno dall’olio di conservazione, mettetelo nel frullatore insieme alle uova, al formaggio e al pangrattato. Frullate tutto insieme fino a ottenere una crema omogenea. Regolate di sale, secondo il vostro gusto (tonno e formaggio sono già sapidi, fate attenzione).

Bagnate la salvietta di cotone, strizzatela molto bene, adagiatela su un piano e versate nel mezzo il composto di tonno poi, con pazienza e aiutandovi con un cucchiaio, dategli una forma regolare a allungata, come quella del salame fino a formare un rotolo di tonno.

Avvolgete la salvietta intorno al polpettone con tonno e chiudete le estremità, legando tipo caramella con lo spago da cucina.

Immergete il polpettone nell’acqua bollente e cuocetelo a fiamma vivace per circa 15 minuti: più è sottile la salvietta e più breve sarà il tempo di cottura.

ricetta polpettone di tonno
Polpettone di tonno, la mia ricetta semplice

Quando sarà pronto, estraetelo dall’acqua, fatelo scolare per qualche minuto, quindi sfasciatelo, tagliatelo a fette e servitelo con il contorno che preferite, o con la maionese che potete fare voi stesse.

Se il polpettone al tonno non vi serve subito, lasciatelo raffreddare nell’acqua calda, è ottimo tiepido.

Polpettone con tonno: modalità di conservazione

Il polpettone di tonno si conserva per due giorni in frigorifero, chiuso in una scatola ermetica.

Ricetta polpettone di tonno: il mio parere

Il tonno in scatola è un alimento che può essere consumato in sicurezza dai bambini sopra i tre anni di età, purchè in quantità limitata: non più di una volta alla settimana.

Il tonno conservato, come il fresco, è ricco di grassi polinsaturi Omega3, oltre che di sali minerali e vitamine. Come tutti i pesci grossi, anche il tonno può contenere mercurio.

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticatevi di andare a sbirciare le altre nella mia rubrica “Ricette antispreco“!

Alla prossima!

Paola
(Foto e testo di Paola)

Sono Paola, nata a Genova, classe 1954. Sono mamma di due, oggi ormai uomini adulti, e nonna stra-felice di Diego. Amo viaggiare e ho fatto innumerevoli “viaggi da mamma”, ma qui vorrei parlarvi di cibo e bambini. Il mio interesse per mangiare bene è nato con l’arrivo del primo figlio. Ho capito quanto fosse importante, per la sua salute, nutrirlo bene. Nella rubrica “Ricette antispreco” vi suggerirò ricette adatte a tutta la famiglia, per recuperare gli avanzi in modo efficace e goloso, e qualche trucco per guadagnare tempo in cucina. Spero di riuscire a essere utile, e mi farà piacere rispondere ai vostri commenti. Il mio motto è: “Una ricetta non ha bisogno di cento ingredienti. Ne bastano tre ma devono essere formidabili.”

0 Comments

Leave a comment