Ciambellone classico: un dolce semplice e buonissimo

Posted on
ricetta del ciambellone

Ciambellone classico: ricetta per ottenerlo alto e soffice.

Oggi vi propongo il dolce per eccellenza: il ciambellone classico. Un dolce semplice da realizzare! Sfornerete una torta soffice che accontenterà tutti i golosi di casa. Sicuramente non ideale per chi segue un regime alimentare a basso contenuto calorico! In questa ricetta ci sono tutti ingredienti poco dietetici ma credetemi è davvero da provare!

Buonissimo sia a colazione che per l’ora della merenda. Il tempo di servirlo e, credetemi, ne rimarranno solo le briciole nel giro di poco. Il nostro dolce del weekend è finito in un battibaleno!

Segnatevi la ricetta del ciambellone!

Ricetta ciambellone classico

Eccovi gli ingredienti per ciambellone:

– 300 g farina 00

– 180 g zucchero

– 150 ml di latte (temperatura ambiente)

– 150 ml burro (temperatura ambiente)

– 2 uova (temperatura ambiente)

– 1 bustina di lievito per dolci

– zucchero a velo q.b.

ingredienti ciambellone
Ingredienti per preparare il ciambellone classico

Come fare il ciambellone: preparazione

Mettete il burro a temperatura ambiente (deve essere morbidissimo) in una ciotola con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche. Poi unite le uova e continuate a sbattere con le fruste fino a quando queste non saranno incorporate. Aggiungete il latte a filo. Unite il lievito alla farina e poco per volta aggiungeteli all’impasto.

Versate tutto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato (22/24 cm) e mettete in forno a 180° per 30/35 minuti se ventilato. Terminato il tempo, sfornatelo ma prima fate sempre la prova stecchino!

ciambellone ricetta
Ciambellone appena sfornato

Lasciate raffreddare il ciambellone e ricoprite la superficie con una dose generosa di zucchero a velo.

Ciambellone classico soffice: conservazione

Il ciambellone classico non necessita di essere tenuto in frigorifero. Per evitare che il dolce si secchi è meglio evitare che rimanga per un tempo prolungato a contatto con l’aria. Quindi basta semplicemente coprirlo con una campana, vetro o plastica, oppure metterlo in un piatto e ricoprirlo con la pellicola trasparente. Così si conserverà per 3 o 4 giorni.

Ciambellone classico: il mio parere

Il ciambellone è un dolce soffice e tipico della cucina italiana. Esistono moltissime varianti ma la versione del ciambellone tradizionale per me rimane quella più buona in assoluto. Mette d’accordo grandi e piccini di casa grazie al suo gusto, profumo e morbidezza.

ciambellone classico
Ciambellone pronto per essere servito

Pronti a preparare questa ricetta per sfornare una ciambella per colazione per tutta la famiglia?

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment