Regali per la casa: 10 idee per Natale

Posted on

 

Regali per la casa: avete già deciso cosa regalare a Natale?

Natale si avvicina ed è tempo di cominciare a pensare a cosa regalare. Non so voi ma io entro in crisi ogni anno. Il periodo dei regali di Natale è sempre stressante. Mi sforzo nel pensare a regali che siano adatti alla persona alla quale li voglio donare. Scelgo sempre oggetti particolari da regalare, belli e speciali per ognuno, non di certo presi in serie o a caso.

Insomma non mi piacciono i regali noiosi, sia farli che riceverli! In questo post ho riassunto per voi delle idee originali e utili per chi ama fare regali per la casa a familiari o ad amici.

idee regalo originali
Regali per la casa: 10 idee per Natale – regali di Natale – Foto di rawpixel da Pixabay

Regali per la casa: le mie 10 idee regalo

Ecco la mia lista di regali per la casa, sono 10 idee per diversi budget e differenti gusti. Sono sicura che in questo elenco di cose utili per la casa troverete il regalo perfetto!

1-Quadri e stampe di Posterlounge

Vi avevo già presentato in primavera questo bellissimo online shop, Posterlounge, che vende stampe, quadri e poster nei materiali e dimensioni che desiderate. È possibile stampare le immagini su carta fotografica per i poster, su vetro acrilico, legno, tela e ancora altro. Qui, se siete curiosi, potrete leggere cos’ho acquistato da loro qualche mese fa.

Ora che sta arrivando il periodo più festoso dell’anno bisogna pensare ad addobbare la casa in vista del Natale. Oltre alle solite decorazioni natalizie (qui link trovate i miei suggerimenti) perché non pensare ad abbellirla con quadri nuovi? Idea regalo top!

Cercando nel sito io ho scelto questi quadri, poster e stampe con tema natalizio! Un bellissimo albero di Natale stilizzato e un tocco d’oro ci stanno proprio nel soggiorno addobbato con i colori della tradizione.

Regali per la casa
Regali per la casa: 10 idee per Natale – Stay Gold di Uma 83 Oranges, Baummini di Ohkimiko, Home-Casa di Finlay and Noa

In camera da letto invece ho voluto un po’ di romanticismo. La scritta dorata “Let it snow” è perfetta sopra al comò in rovere grigio.

Regali per Natale
Regali per la casa: 10 idee per Natale – Let it Snow di Finaly and Noa

Mentre in soggiorno ho voluto una stampa che mi ricordasse New York City innevata, la città che amo e che spero di visitare prima possibile!

oggetti particolari da regalare
Regali per la casa: 10 idee per Natale – Inverno a Central Park Editors Choice

Se non sapete come posizionarli o come appendere i quadri alle pareti di casa vostra in modo originale, allora vi consiglio di leggere il mio post.

Con Posterlounge abbiamo deciso di regalare un buono sconto del 20% ai lettori del blog valido dal 22/11/2019 fino al 6/12/219. Utilizzando il codice sconto REGALI20PL avrete la possibilità di acquistare ciò che desiderate.

2-Plaid in alpaca baby di Christian Fischbacher

Il plaid è sempre un regalo elegante e apprezzato. Quello che vi propongo è il modello Puro di Christian Fischbacher cm(130×200), realizzato in baby alpaca. È estremamente morbido ed il tessuto leggero e caldo.

idea regalo
Regali per la casa: 10 idee per Natale – plaid di Christian Fischbacher

Per chi è della Lombardia lo potrete trovare da Florio Home, azienda con quarant’anni di esperienza sul mercato. In modo particolare da Florio Indoor (con cui ho già collaborato e ve ne ho parlato in un precedente post) che propone il meglio della produzione italiana ed internazionale delle tende d’arredo.

Se andrete a visitare lo showroom, sulla Strada Padana Superiore presso Domospecialist/ Arredamenti Perego S.r.l a Cernusco S/N (MI), avrete la tentazione di rifare le tende di casa vostra tanto sono belli i tessuti esposti! Scommettiamo?

Può essere l’undicesimo regalo da aggiungere alla mia lista!

Se invece volete trovare il rivenditore a voi più vicino consultate il sito di Christian Fischbacher.

3- Prodotti Marmolove

Ricevere come regalo di Natale delle creazioni in marmo di Carrara, originali e bellissime, di Marmolove credo renda felice chiunque. Sul loro sito potrete trovare piatti, vasi, vassoi, ciotole, segnaposto, taglieri e molto altro ancora. Tutti i loro prodotti in marmo possono essere personalizzati. Non lavorano solo il marmo ma anche alcuni oggetti in ardesia.

Gli oggetti in marmo di Marmolove mi avevano parecchio incuriosito dopo aver visto alcuni scatti postati sulla loro pagina Instagram. Mi sono così informata per capire se l’azienda fosse competente. Beh il mio fiuto non ha fallito. Una volta giunto a casa il mio regalo ne sono stata letteralmente conquistata.

oggetti per la casa
Regali per la casa: 10 idee per Natale – Tagliere in marmo di Carrara e cuoio modello “Ci penso io”

Marmolove è una piccola realtà ligure (i laboratori sono a Finale Ligure) con una storia centenaria alle spalle. L’azienda, tramandata di generazione in generazione, ora è gestita da due giovani fratelli che hanno in comune il progetto di unire la grande abilità della lavorazione del marmo (ereditata dal bisnonno) con il design moderno.

Dalla loro bravura artigianale nasce una linea chic ed elegante, pezzi unici di oggettistica in pietra naturale.

cose per la casa
Oggetti in marmo di Carrara di Marmolove

Se siete alla ricerca di un regalo unico per Natale e non solo, per una persona alla quale volete bene, provate a guardare sul sito le loro proposte nella sezione Christmas Edition. Di sicuro sarà amore a prima vista.

4-Bollitore

Il bollitore Oisillon è da inserire assolutamente tra i regali per chi ama la cucina. È un complemento d’arredo da utilizzare nel locale cuore della casa e uno degli oggetti iconici del secolo scorso. Creato nel 1985 da Michael Graves.

oggetti di design
Regali per la casa: 10 idee per Natale – bollitore Oisillon, foto Pinterest

5-Libro

Regalare libri mi è sempre piaciuto. È un classico dei classici lo so, ma se scelto con cura farete un figurone. Ovviamente dovrete conoscere almeno un pochino i gusti della persona alla quale lo vorrete regalare.

Se inerente al settore casa ci sono in commercio bellissimi libri di Interior Design con foto magnifiche che rappresentano splendidi interni. Oppure scegliete un libro di oggettistica o ancora libri che raccontano la storia del design italiano. Valutate lo stile che piace al vostro caro e vedrete che sarà un regalo super apprezzato.

Vi segnalo alcuni libri che piacciono a me:

Case abitare oggi nel mondo (con 1700 illustrazioni a colori che includono esterni, interni, dettagli architettonici, piante e sezioni di 90 case in città, nel verde, al mare o in montagna)

Made in Italy- Storia del Design Italiano (L’evoluzione del design: lo stile Liberty, il Futurismo, l’Art Decò, il Fascismo, il Razionalismo, il Neo-storico, Minimalismo, High Tech…)

6-Candele

Le candele sono quei complementi d’arredo che servono per abbellire e decorare la casa in modo ulteriore. Se sono candele profumate hanno anche la funzione di diffondere una piacevole fragranza.

Regalare una candela è un semplice pensiero che esprime il nostro affetto a parenti o amici. Nel momento in cui comprate questo tipo di regalo pensate alla persona, o alle caratteristiche della casa, alla quale lo donerete.

regali utili per la casa
Regali per la casa: 10 idee per Natale – candela, foto Pinterest

È importante valutare lo stile della casa in modo tale da comprare la candela che abbia toni in abbinamento ai colori presenti. Se invece non conoscete l’abitazione optate per colori neutri! Non sbaglierete.

Se volete delle candele particolari vi consiglio di cercare quelle create in cera di soia con oli essenziali e profumazioni naturali.

7-Oggetti di design

Avete mai pensato a regalare oggetti di design? Dal mio punto di vista in un’abitazione non possono mancare. Anche semplicemente un solo oggetto.

Tra i regali di design vi suggerisco alcune idee regalo originali di Vitra.

orologio Ball Clock ideato da George Nelson nel 1949. Classico dei classici è una vera opera d’arte e oggetto decorativo. State certi che attirerà l’attenzione in qualsiasi stanza lo si posizionerà.

oggetti design
Regali per la casa: 10 idee per Natale – regali oggetti di design, foto Pinterest

Eames stool. Tre sgabelli in noce con tre design differenti creati da Eames. Particolarissimi e un jolly da usare in diversi ambienti della casa, anche in ingresso (qui i miei consigli su come arredare l’ingresso).

Hanh it all. Appendiabiti disegnato nel 1953 da Charles & Ray Eames disponibile in una varietà di combinazioni di colori.

idee regalo
Regali per la casa: 10 idee per Natale – regali oggetti di design, foto Pinterest

Tra i regali per la casa ve ne consiglio due per i più piccoli:

Eames Elephant disegnato da Charles & Ray Eames, un classico di design. Gioco e seduta insieme, perfetto per la cameretta dei vostri bambini.

Regali di design
Regali per la casa: 10 idee per Natale – regali oggetti di design, foto Pinterest

-sedia Panton junior. Una sedia colorata, comoda e originale per la cameretta!

Sono tutti oggetti per la casa particolari, non banali e soprattutto regali utili per la casa!

8-Zerbino personalizzato

Avete mai pensato a regalare uno zerbino? Un regalo low cost e un oggetto d’arredo della casa a mio avviso molto sottovalutato. Ma è la prima cosa che si vede entrando nelle case!

Sceglietene uno personalizzato con una frase che rappresenti la persona a cui verrà donato.

È un’idea carina? Di sicuro diversa, originale e simpatica!

cose utili per la casa
Regali per la casa: 10 idee per Natale – zerbino personalizzato foto by Grant Durr on Unsplash

9-Profumatore ambiente

Idea regalo per la casa è anche il profumatore ambiente (il modo d’uso e il design sono completamente differenti dalle candele sopra proposte). In un unico regalo avrete tantissime possibilità di combinazioni. Il profumo si diffonderà nell’aria delle vostre stanze conferendogli carattere e personalità.

Idee regalo Natale
Regali per la casa: 10 idee per Natale – profumatore, foto Pinterest

Ci sono alcune essenze che fanno sentire ancor di più l’atmosfera natalizia. Sceglietele con attenzione perché ogni fragranza suscita emozioni diverse:

-fragranza agrumata (gioia)

-profumazioni con base di lavanda, melissa e erbe aromatiche (calma)

-fresche fragranze di menta, rosmarino e bergamotto (energia)

-profumo di vaniglia (affetto e relax)

10-Lampada con scritte luminose

Tra i regali di Natale ci sono anche oggetti originali per la casa. Ad esempio le lampade con scritte luminose. Mi piacciono molto quelle di Maison du Monde belle e low cost. Appoggiate su una mensola, su una madia o sul comodino fanno una grande scena e sono davvero carine (clicca qui).

casa e regali
Regali per la casa: 10 idee per Natale – scritta luminosa Maison du Monde

Regali per la casa: il mio parere

Lo scorso anno desideravo molto scrivervi diversi articoli a tema natalizio ma alla fine, per mancanza di tempo, sono riuscita ad elaborarne solo uno (se vi interessa potete leggerlo qui e tratta l’argomento della mise an place, cioè come apparecchiare la tavola di Natale).

Quest’anno ho giocato d’anticipo proponendovi già due pezzi (il primo “Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione” lo leggete qui, e il secondo “Come addobbare l’albero di Natale per renderlo favoloso” lo trovate qui). In questo terzo post ho riassunto delle mie personali proposte di regali di Natale. Tutte idee regalo per la casa per chi la ama, per chi la vuole rendere ancora più originale e bella.

Questo per far sì che non dobbiate correre gli ultimi giorni in una ricerca affannosa del regalo perfetto. Avete tutto il tempo necessario per potervi organizzare.

idee regalo per Natale
Regali per la casa: 10 idee per Natale – Foto by Andrew Neel on Unsplash

Vi sono piaciute le mie idee regalo? Avete già scelto tra i vari oggetti per la casa quale regalare? E quale vi piacerebbe trovare sotto l’albero di Natale? Fatemelo sapere!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

Post scritto in collaborazione con Posterlounge, Florio Home e Marmolove. Ringrazio per i prodotti gentilmente offerti.

Se avete necessità di elaborare una progettazione d’interni in modo facile e veloce, se dovete ristrutturare casa, rinnovare una stanza o desiderate una consulenza per l’arredamento di casa mi potete trovare su Irene Pea Interior .

0 Comments

Leave a comment