Come addobbare l’albero di Natale: tante idee da prendere come spunto.
La festa più magica dell’anno si sta avvicinando, avete deciso come addobbare l’albero di Natale? Non c’è nulla da fare l’albero di Natale è il vero e proprio protagonista di queste festività. Vietato sbagliare la scelta dei decori natalizi!
Addobbare l’albero di Natale non è semplicemente appendere qua e là le decorazioni ai rami, mettere luci colorate e un bel puntale. Ci sono delle accortezze da seguire in modo tale che l’albero risulti perfetto. Soprattutto bisogna dotarsi di tanta pazienza.
Molte persone sentono intensamente questa fase di preparazione. Decorare l’albero di Natale è un momento magico da condividere in famiglia, soprattutto se si hanno bambini piccoli per casa, durante il quale si respira gioia. È, a tutti gli effetti, la tradizione che continua.
La ricerca sul web e non solo degli alberi di Natale particolari e dei decori natalizi (entrambi servono per abbellire casa e per addobbare) avviene già mesi prima di dicembre. Ecco perché in questo secondo post dedicato al Natale (il primo su come addobbare casa per Natale lo trovate qui) voglio aiutarvi a fare chiarezza e darvi delle idee per addobbi natalizi che ben si prestano al vostro albero. Affinchè non risulti un’accozzaglia di colori e forme non belle, ma ne emerga un modello favoloso e originale al tempo stesso.
Montaggio albero di Natale: come fare se scegliete la versione sintetica
Esistono in commercio diversi tipi di albero di Natale: vero o finto, verde o innevato, bianco o addirittura colorato.
Se optate per quello verde e sintetico dovrete procedere al montaggio. Va da sé che quando deciderete di effettuare il montaggio dell’albero di Natale dovrete avere ben chiaro come decorarlo e quali colori utilizzare. Quelli che rappresentano maggiormente per voi i simboli del Natale.
Se vi state chiedendo come assemblare l’albero di Natale ecco i passaggi che dovrete fare. Innanzitutto, per prima cosa, montare e aprire la base che solitamente è già assemblata. Secondo posizionate il tronco in centro alla base, sul quale dovrete poi fissare i rami. Partite dal basso verso l’alto nel montare i rami e ricordatevi di aprirli bene per evitare antiestetici spazi vuoti.
Munitevi di una ciabatta elettrica. Su questa dovrete inserire le prese delle varie luci di natale che metterete attorno all’albero.
Come addobbare l’albero di Natale: gli addobbi natalizi e i vari step
Gli alberi di Natale in generale, nei vari materiali e colori, sono sempre pieni di grande fascino anche se il classico e tradizionale abete verde vince su tutti (mio parere personale).
Di addobbi natalizi ce ne sono davvero una moltitudine in commercio, oltre a quelli creati fai da te: quelli classici, eleganti, minimal, kitsch oppure shabby chic. L’unica regola da rispettare è l’uniformità di colore. Creare un’accozzaglia di toni non è proprio la soluzione migliore. Il risultato finale non sarebbe armonioso.
Primo step – le luci
Una volta montato l’albero (vedi paragrafo precedente) dovrete pensare alle luci. Sapete come mettere le luci sull’albero di Natale? Ovviamente per ottenere un bell’albero è importante piazzarle nel modo corretto.
Partite sempre dal basso verso l’alto e cercate di nascondere al meglio il filo spingendolo all’interno dei rami. Vi consiglio le luci a LED in modo che spenderete meno nella bolletta e inoltre hanno una lunga durata di vita.
Scegliete le luci calde se avete addobbi tradizionali, luci fredde se avete decorazioni più moderne. No luci multicolore!
Secondo step – puntale o fiocco
Dopo aver posizionato le luci lo step successivo è fissare il puntale, la decorazione in cima all’albero. Anche in questo caso sono molte le soluzioni e i modelli da scegliere. Il consiglio è di rimanere sempre in tema con i color dei vostri addobbi.
Ci sono quelli tradizionali, quelli a forma di stella, eleganti fiocchi oppure fiori.
Terzo step – sfere o palline di Natale
Un passaggio importante è posizionare le sfere (o palline di Natale) scelte in abbinamento con i colori delle luci e i restanti addobbi. C’è chi posiziona in basso le sfere di dimensione maggiore e salendo quelle più piccole oppure che le mette in ordine sparso. La soluzione corretta è la prima! Gli addobbi piccoli in alto, i grandi in basso.
Possono essere di vetro o plastica, decorate o lisce, lucide o opache. E i colori vanno dal rosso al rame o rosa cipria, dall’argento all’oro, dal bianco al blu o al celeste. Davvero mille combinazioni.
Ovviamente dovrete appendere anche le palline a voi più care: quelle decorate a mano comprate in un particolare Mercatino di Natale oppure quelle create dalle manine dei vostri bambini.
Quarto step – altre decorazioni
Una volta posizionate le palline di Natale potete decorare l’albero con dei fiocchi e bacche rosse. Nella parte bassa invece potete andare ad inserire il fiore natalizio per eccellenza, la stella di Natale. Una decorazione un pochino diversa!
Per completare gli addobbi natalizi, in aggiunta ci sono o i classici fili d’argento o le collane. Io di gran lunga ai fili d’argento preferisco dei nastri colorati sempre in abbinamento al resto delle decorazioni. Li potete trovare in merceria.
Addobbi natalizi fai da te
Non vi piacciono le solite decorazioni natalizie perché le considerate poco singolari? Vi lascio delle idee su come crearne di originali. Soprattutto per costruire un albero di Natale fai da te, di sicuro unico nel suo genere.
Albero di Natale addobbato con le pigne. Per una versione albero al naturale prendete le pigne e spruzzatele con lo spray per creare l’effetto neve finta oppure dipingetele del colore che preferite tra argento e oro. Metteteci un filo o un nastro per poterle appendere. Vedrete una versione di albero di Natale a basso costo ma ad alto impatto scenografico.
Decori natalizi in feltro. Ne ho alcuni anche per il mio albero. Molto semplici da realizzare: prendete il feltro del colore in abbinamento ai vostri addobbi (molto belli il rosso, verde e anche il bianco) ritagliate la forma che più vi piace (cuori, renne, stella, campanelle, calze… e appendetele con un nastrino all’albero.
Addobbare l’albero con palline trasparenti. Sono apribili e potrete riempirle come meglio vi piace. Inserite delle altre piccole palline, corda, materiale naturale come piccoli rametti di bacche oppure vostre foto. Per un albero di natale glamour riempite le palline con il glitter!
Alberi di Natale decorati con i biscotti. Questa è una versione super golosa! Con gli stampini di forme diverse potete preparare i tradizionali biscotti natalizi allo zenzero e cannella. Decorazioni a piacere.
Quale di queste idee natalizie vi piace di più? Tutte creano degli alberi di Natale particolari siete in accordo con me?
Base per albero di Natale
La base dell’albero di Natale sintetico è davvero antiestetica, davvero brutta da vedere. Esistono diversi modi per nasconderla e rendere più elegante l’albero. Potrete optare per una semplice stoffa, in tono con i vostri addobbi, da mettere a copertura dei piedini. Oppure una cesta in materiale naturale nella quale potrete inserire la base e il restante albero.
Copri base albero di Natale, eccovi altre due idee. Nella prima ipotesi nascondete la base con pacchi regalo di forme diverse.
Seconda ipotesi se avete in casa un tappeto che non usate più, di un colore che si presta alle vostre decorazioni, potrete adattarlo a copri base. Ritagliatelo del diametro che ritenete opportuno e praticate un foro nel centro per poter inserire il tronco dell’albero.
Quando si fa l’albero di Natale
Dopo quanto vi ho spiegato nei paragrafi precedenti direi che è l’ora di tirar fuori gli scatoloni dalla cantina. Meglio fare un check up delle vostre decorazioni natalizie e valutare se è il caso di comprarne nuove per quest’anno. Non manca molto alla preparazione dell’albero di Natale!
Ma voi sapete quando si fa l’albero di Natale? Il periodo esatto non c’è anche se da noi in famiglia è usanza montarlo l’8 dicembre giorno, per la Chiesa Cattolica, dell’Immacolata Concezione. Molti altri invece già con fine novembre procedono con gli addobbi di Natale e l’albero.
Come addobbare l’albero di Natale: il mio parere
Come vi ho già espresso nel post precedente legato al tema natalizio (qui il link se ve lo siete perso) i miei gusti sono più orientati sui colori classici, i colori della tradizione: rosso, verde oro. Questo negli ultimi anni. Ma in alcune precedenti festività gli abbinamenti sono stati anche rosso e bianco, rosso e argento. Il rosso insomma è sempre stato presente.
D’altronde le mode cambiano, ce ne rendiamo conto ogni anno dove in commercio vengono proposti diversi accostamenti cromatici per gli addobbi di Natale, ma le tradizioni restano. E gli alberi addobbati di rosso fanno subito Christmas Style e molti di noi lo preferiscono ad altri più originali.
Vi ho chiarito le idee su come addobbare un albero di Natale? Preferite i decori natalizi classici e tradizionali, moderni o stravaganti? Come sono i vostri alberi di Natale addobbati?
Irene ▪ viaggi da mamme ▪
Se avete necessità di elaborare una progettazione d’interni in modo facile e veloce, se dovete ristrutturare casa, rinnovare una stanza o desiderate una consulenza per l’arredamento di casa mi potete trovare su Irene Pea Interior .
0 Comments