Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione

Posted on

 

Addobbare casa per Natale: come abbellire con i colori classici.

Manca poco alla festa che fa sognare ad occhi aperti grandi e piccini e urge pensare a come addobbare casa per Natale. Le decorazioni di Natale sono importantissime per chi ama la propria casa, servono per abbellirla ancor di più! Questo è il primo post di alcuni (spero tre) dedicati a questo periodo dell’anno.

In questo giorno così luminoso nulla viene lasciato al caso. Proprio i colori del Natale che sceglierete per addobbare, saranno quelli che daranno maggior carattere alla vostra abitazione. La personalizzeranno rendendola unica e originale.

Molti e vari sono i colori natalizi che vengono proposti ogni anno, anche parecchio particolari (rosa cipria e fucsia, blu e azzurro, turchese e arancio, marrone e rame) soprattutto per l’albero di Natale.

In generale io sono affezionata ai colori della tradizione: rosso, oro e verde. Sono dell’idea che rappresentino un’atmosfera calda e piacevole. Le decorazioni natalizie che utilizzano questi colori, personalmente (ma penso di non essere l’unica), li associo ai simboli del Natale. Sono i colori classici per eccellenza usati negli addobbi di Natale. Ma voi sapete perché si usano?

idee per addobbare casa a Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione -il mio albero di Natale-

Il rosso richiama subito il Christmas Style. Il rosso natalizio è energia e vitalità, è il colore della rinascita, del fuoco e… del vestito di Babbo Natale. Inoltre è simbolo di amore. Un colore che rappresenta in pieno la famiglia, le origini e la sicurezza: in una parola tradizione.

L’oro è il colore del sole, della luce, della ricchezza materiale e insieme all’argento è considerato un materiale prezioso.

Il verde dell’albero di Natale e del vischio è il colore della natura e della speranza.

Addobbare casa per Natale: idee per ogni stanza

Quindi come addobbare la casa per Natale? A questa domanda seguono molti suggerimenti per abbellire casa, per impreziosire ogni stanza della vostra abitazione. Non basta ornare solo l’albero di Natale (ve lo spiego in questo post) e preoccuparsi di come apparecchiare la tavola a Natale (qui potete leggere i miei consigli). Tutti gli ambienti devono avere la loro importanza per creare l’effetto wow.

Le soluzioni sono molte e varie. Ora vi darò dei suggerimenti personali su come addobbare la casa per Natale, cercate di trarre spunto dalle belle immagini. Se l’atmosfera di Natale non ruoterà solo attorno al vostro albero (solitamente in soggiorno) ma sconfinerà anche nelle altre stanze e all’esterno, se avete il giardino, sarà davvero suggestiva.

case addobbate per natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione

Decorazioni natalizie in ingresso

L’ingresso, come dico sempre, è il biglietto da visita della casa di ognuno (qui 10 idee per arredarlo). Quindi bisogna pensare a dei decori natalizi anche in questo locale. Non molti, ma qualcosa che rappresenti i simboli del Natale. La ghirlanda va sempre bene, se avete una panca in ingresso metteteci dei cuscini (in tessuto tartan fanno subito Natale) che riprendano il tema natalizio o il colore rosso, una coperta rossa, dei rami di abete e il gioco è fatto.

Come addobbare la casa per Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – ingresso-

Se avete uno specchio in ingresso mettete in alto, sopra la cornice, dei rami di abete decorati con delle palline rosse.

Diversamente se avete una consolle invece appoggiateci sopra un festone con lucine o pigne. Se avete l’ingresso direttamente sul corridoio potrebbe essere una bella idea decorarlo con stelle e lucine a sospensione.

case addobbate per Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – corridoio addobbato –

Decorazioni natalizie in soggiorno

Un elemento imprescindibile di Natale è l’albero che solitamente trova collocazione nel soggiorno di casa. Può essere vero o finto, verde o innevato, bianco o addirittura colorato (per chi vuol essere originale anche a Natale). E come vi accennavo nel paragrafo precedente sono molti gli accostamenti di colore che si possono scegliere per le sue decorazioni. I colori della tradizione per gli addobbi sono rosso, oro e verde. Sono quelli che io adoro.

Addobbare la casa a Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione

Gli accostamenti cromatici di bianco e argento, bianco e nero, bianco e grigio sono per case moderne e minimal. Se invece optate per addobbi in legno sarà decisamente per dare un gusto decisamente più nordico alla vostra abitazione.

Un consiglio: i colori che definirete per l’albero poi li dovrete riproporre nel resto della casa (o quantomeno tonalità similari) per una questione di uniformità ed eleganza di stile. Non create addobbi multicolore!

Sul divano sostituite i cuscini di tutti i giorni con altri decisamente a tema natalizio. La copertina appoggiata al divano dev’essere rossa o sulla fantasia di questo colore. E poi ghirlande alle finestre e festoni decorati su madie.

come addobbare casa per Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – soggiorno addobbato –

Decorazioni natalizie in cucina

Impossibile non decorare la cucina in occasione del Natale. Non serve chissà che, di sicuro una bella tovaglia a tema natalizio oppure oggettistica. Non deve mancare poi, un centrotavola fai da te o comprato già realizzato.

casa addobbata per Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – centrotavola natalizio –

Ad esempio: prendete un vaso di vetro trasparente, riempitelo di palline color rosso/oro e il gioco è fatto. Oppure comprate un trancio di albero (in commercio ne ho visti molti) fissateci sopra tre candele bianche di diversa altezza, decoratele con tessuto/corda/cannella e incollateci con la colla a caldo delle pigne spruzzate di neve finta. Non male come centrotavola no? E non servono molte energie per realizzarli.

Addobbi casa Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – centrotavola natalizio –

Altra idea: le ghirlande sono sempre belle soluzioni come centrotavola (oltre ad appenderle a porte e finestre). Impreziositele con delle candele in centro. Possono poi essere poi posizionate come soprammobili anche in altre zone (ad esempio vedi foto precedente). E ancora abbellite la cucina con accessori rossi: tazzine, presine e tanti pupazzi di neve collocati qua e là.

Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione - credenza cucina addobbata -
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – credenza cucina addobbata –

Decorazioni natalizie in camera da letto

Anche la camera da letto merita qualche addobbo. In questa stanza potete utilizzare delle coperte e copriletti a tema natalizio (tenete presente i colori rosso e bianco sono i più gettonati) oppure adagiare al centro del letto dei cuscini con la fodera richiamante la festività.

Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – lenzuola a tema natalizio –

La testata del letto invece potete adornarla con delle lucine che infondono calore alla stanza e se la vostra testata è abbastanza larga potete anche decorarla con rami di abete, pigne e palline rosse.

Decorazioni natalizie in bagno

Anche il bagno può essere addobbato. Essendo un locale tendenzialmente, non molto grande ovviamente si dovranno usare decori natalizi non troppo ingombranti.

Candele rosse sul bordo della vasca, un vaso con dei fiori rossi, verde e bacche rosse sul piano del mobile bagno. Per quanto riguarda lo specchio si possono attaccare sul vetro degli stickers che riprendano i cristalli di ghiaccio della neve oppure addobbarlo sugli angoli con rametti di abete e palline rosse.

Decori natalizi in bagno

L’idea in più: utilizzate le spugne per il bagno di color rosso.

Decorazioni natalizie sulla scala

Se la vostra abitazione si presenta su più piani avrete anche la possibilità di addobbare la scala. Se è visibile molto meglio (la mia invece è in muratura e in parte chiusa). Potrete posizionare decorazioni natalizie sul passamano, rametti di abete e fiocchi, che risultano molto eleganti. E poi candele rosse o bianche sui gradini alternate da dei piccoli alberelli di pino verdi. Se avete dei quadri appesi decorate anche loro allo stesso modo del passamano.

Addobbare per Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – decorazioni natalizie sulla scala –

L’idea in più: mettete attorno ai rami di abete, posizionati sul passamano, anche delle lucine oppure appendeteci delle palline rosse!

scale decorate per Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – decorazioni natalizie sulla scala –

Altra soluzione per addobbare la scala potrebbe essere utilizzare i festoni, stelle o fiori, facilmente removibili una volta terminate le festività. Oppure cosa ne pensate di abbellire la scala con sacchetti regalo come decorazioni natalizie?

Sono delle belle idee natalizie o no?

abbellire casa per Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – decorazioni natalizie sulla scala –

Addobbare casa per Natale: decorazioni natalizie per l’esterno

Siete proprietari anche di una parte esterna della vostra casa? Avete un portico o un giardino? Non dimenticatevi di addobbare anche questa zona! L’outdoor è importante. Chi passerà a farvi gli auguri noterà la vostra cura e attenzione nel decorare la casa a Natale: interno ed esterno.

idee addobbi natalizi
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – portico addobbato –

Qui potete sbizzarrirvi con lucine (bianche se la vostra casa ha uno stile moderno oppure gialle se lo stile è classico), ghirlande da appendere alla porta, lanterne con all’interno le candele (posizionatele in diversi punti del giardino o portico oppure accanto alla porta d’ingresso).

Lanterne natalizie

Addobbate anche le porte finestra o porte d’ingresso che danno sul giardino con rami di abete intrecciati e pigne innevandoli con lo spray, lanterne e finti pacchi regalo.

Addobbare casa per Natale: elementi d’arredo

Sono tanti gli elementi d’arredo che, posizionati nei punti giusti, danno un tocco di originalità alla casa. Addobbare casa per Natale vuol dire cercare di creare la giusta atmosfera, calda e luminosa, che vi accompagnerà durante tutto il periodo delle festività tra le vostre mura domestiche. Questa si ottiene grazie a: festoni, luci, ghirlande, lanterne, centrotavola natalizio, stelle, lettere luminose, calze appese al camino e candele.

 

Come addobbare casa a Natale
Ghirlanda natalizia

I complementi d’arredo che adoro in modo particolare sono le luci e le candele. A casa mia non devono mancare! Le luci collocate in più zone (sopra i mobili o mensole, sulla cornice dei quadri etc..) danno subito la sensazione di calore e quel tocco in più. Un’idea carina (penso di attuarla pure io quest’anno) è di utilizzare delle lanterne con all’interno una candela circondata da pigne spruzzate di neve finta.

come addobbare la casa a Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione

Oppure delle lanterne bianche riempite con palline colorate rigorosamente rosse nella variante lucida e opaca. A completare un fiocco e dei rametti di abete verdi. Anche i festoni a forma di stella (quelli di Ikea sono molto carini) sono addobbi che arredano in modo elegante la casa nel periodo di Natale.

decorare casa per Natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione

Addobbare casa per Natale: il mio parere

Natale arriva puntuale ogni anno e, ovviamente, anche questa festività subisce le mode e le tendenze. Vengono ciclicamente proposte tante novità. Lo stile cambia e bisogna trovare una giusta via di mezzo tra queste innovazioni e i propri gusti personali. Io resto però convinta che il rosso non passerà mai di moda.

rami addobbati per natale
Addobbare casa per Natale: le decorazioni della tradizione – Foto fonte Pixabay –

Al di là dei colori classici di cui vi ho parlato in questo post (rosso, oro e verde), quello che suggerisco sempre è di osservare la propria abitazione perché in un arredamento minimalista e moderno addobbare casa con decorazioni natalizie rustiche magari risulta un pochino forzato l’accostamento. Bisogna sempre fare attenzione e avere un pizzico di buon gusto.

Vedrete che se seguirete i miei consigli farete un figurone con amici e parenti!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

Foto fonte Pinterest

Se avete necessità di elaborare una progettazione d’interni in modo facile e veloce, se dovete ristrutturare casa, rinnovare una stanza o desiderate una consulenza per l’arredamento di casa mi potete trovare su Irene Pea Interior !

0 Comments

Leave a comment