Come apparecchiare la tavola di Natale? Le mie idee.
Eccoci arrivati al periodo più bello e frenetico dell’anno: il Natale. E a dicembre, mese nel quale si festeggia questa ricorrenza, è risaputo che bisogna destreggiarsi tra vari tour de force. Di sicuro, il primo, è quello dell’andare alla ricerca del regalo ideale e, il secondo, è la scelta dei componenti che serviranno per addobbare casa per Natale (qui troverete i miei suggerimenti se vi piacciono i colori della tradizione) e per apparecchiare e decorare la tavola di Natale.
Io, sono sincera, a Natale finora sono sempre stata ospite ma ho una forte passione per la mise en place delle tavole apparecchiate per Natale. Sarà deformazione professionale.
Assolutamente non bisogna sottovalutare l’importanza dell’effetto che crea una tavola ben decorata e allestita. Da un tocco speciale alla casa creando un’atmosfera natalizia calda e originale. Di idee per apparecchiare la tavola a Natale in grande stile ce ne sono molte, ma attenzione! Decorare la tavola a Natale non vuol dire solo abbinare una tovaglia rossa o bianca di lino con i relativi tovaglioli, i piatti di porcellana e i vari bicchieri, ma è scegliere un giusto accostamento di tutti gli elementi e le decorazioni in modo da creare una tavola natalizia che rifletta lo stile di casa vostra. Non è facile!
Quindi largo a pigne, vischio, pungitopo, candele, ghirlande, bacche rosse, rami di abete, legno, vetro e tanto tanto rosso!
Come apparecchiare la tavola a Natale: i vari modi
Qui di seguito ho raccolto per voi delle idee su come abbellire la tavola di Natale. A volte basta davvero poco per renderla unica e speciale! Una buona regola è certamente utilizzare una tovaglia bianca di lino, o una di color rosso oppure scozzese come base di partenza. Se il tavolo è in legno naturale bello o invecchiato, potrete decidere di omettere la tovaglia utilizzando solamente dei runner.
Cenni dorati e stile minimal
Una tavola questa molto essenziale dove il colore bianco fa da padrone. A scaldarlo ci sono dei cenni dorati proposto nei candelabri, contenenti lunghe candele, nelle posate. A completare rametti verdi sia sparsi sulla tavola che come segnaposto sopra il tovagliolo.
Rosso, verde e oro: la tradizione
È la tavola di Natale quella più tradizionale, più classica e sempre molto amata. Rosso, verde e oro mixati insieme non stancano mai, oppure rosso verde e vetro. Il rosso in tutte le sue tonalità calde viene abbinato a eleganti piatti, sottopiatti d’oro e bicchieri.
Il verde di rami di abete accostati a vetro e candele o frutta rossa compongono un centrotavola d’effetto. Vi suggerisco il melograno portafortuna. Bella nella sua semplicità.
Blu e oro
Un’altra tavola molto elegante è composta dai toni del blu e oro. La tovaglia color avorio fa risaltare i sottopiatti e i bicchieri blu. Il nastrino blu con un rametto dorato che chiude il tovagliolo, abbinato alla tovaglia, crea un semplice segnaposto. Completano la tavola candele poste all’interno di porta-candele dorati e pigne.
Decorazioni in legno
Il legno è il materiale più caldo per eccellenza. Se scegliete sottopiatti di fette di tronco abbinati al verde risulterà una tavola molto Hygge Style.
Una tovaglia bianca, più la porcellana bianca e segnaposto in legno e avrete una tavola molto elegante e originale.
Vetro, verde e candele
Questa è la tavola green di Natale! Prendete dei rametti di abete ed inseriteli in contenitori di vetro. Chiudete questi vasetti con le candele e il tocco di magia non mancherà.
Il resto della tavola può essere decorato con pigne come segnaposto.
Bianco e rosso
Vi piace il colore rosso ma l’abbinamento al verde e oro vi sembra troppo classico e serioso? Provate l’abbinata rosso e bianco! Più moderno ma sempre di grande gusto.
Se l’arredo di casa vostra è moderno e minimal è quello che fa per voi. Apparecchiate la tavola con piatti dalle forme geometriche è il gioco è fatto. Centrotavola sempre di rigore minimal.
Come apparecchiare la tavola a Natale: il centrotavola
Il centrotavola ha un ruolo importantissimo nella mise en place della tavola di Natale. Dovrà essere proporzionato alla misura del tavolo: non dev’essere nè troppo ingombrante (deve rimanere il giusto spazio per posizionare i piatti e i bicchieri) nè troppo alto (i commensali si devono vedere bene in viso e poter conversare in modo agevole). È indicato creare il centrotavola abbinato al segnaposto.
Vi lascio un suggerimento: le pigne sono usate tantissimo in questo periodo per allestire la tavola. Potete metterne alcune appoggiate direttamente sulla tovaglia e poi creare alcuni di questi centrotavola fai da te facili e veloci.
Oppure utilizzare delle palline dell’albero di Natale (rosse e argento/rosse e oro), da posizionare all’interno di un contenitore di vetro con un filo di luci, creano un centrotavola semplice ma d’effetto. Le palline potete posizionarle libere anche sulla tovaglia e abbinarle al segnaposto inserendo un cartoncino con il nome del commensale.
Come apparecchiare la tavola a Natale: segnaposto
Il segnaposto completa la tavola di Natale, lo trovo davvero un gesto carino. Ogni ospite avrà il suo e potete realizzarne dai più originali ai più tradizionali. Qui ve ne suggerisco alcuni. Molto belli sono quelli con il cartoncino dove compare il nome di ogni invitato.
Come apparecchiare la tavola a Natale: il mio parere
La tavola natalizia sarà sotto i riflettori il giorno di Natale e avrà un ruolo da protagonista. Perché è proprio attorno a questa che si riunisce tutta la famiglia. Per pranzare prima e per trascorrere ore allegre poi. Ecco perché nulla deve essere lasciato al caso. Tutto deve essere abbinato nel modo giusto e in armonia!
Che tipo di tavola è più vicina al vostro stile? Quale avete scelto per decorare la tavola a Natale?
Irene ▪ viaggi da mamme ▪
Se avete necessità di elaborare una progettazione d’interni in modo facile e veloce, se dovete ristrutturare casa, rinnovare una stanza o desiderate una consulenza per l’arredamento di casa mi potete trovare su Irene Pea Interior !
[…] Immagine via Viaggi da mamme […]