Barrette fatte in casa: la mia ricetta con frutta secca e cioccolato.
Le barrette fatte in casa, sono facilissime da preparare, di cioccolato con frutta secca sono poi una golosa merenda per i bambini e non solo. Partendo da una ricetta di base, ci si può sbizzarrire con gli ingredienti, seguendo il gusto personale. I più piccoli potranno prepararle insieme a voi e alla fine avranno la possibilità di “ripulire” i residui di cioccolato nella ciotola utilizzata!
Idea furba: le barrette al cioccolato si possono preparare per consumare in modo intelligente eventuali avanzi di biscotti, cereali, frutta secca, rendendoli protagonisti e contribuendo a preparare una varietà di sapori sempre gradita.
Barrette fai da te: gli ingredienti
Ecco gli ingredienti per circa venti barrette fatte in casa :
- 200 grammi di biscotti secchi
- 200 grammi di cereali, frutta secca o candita
- 200 grammi di cioccolata fondente o al latte
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di raffreddamento: 2 ore
Barrette ricetta
Le barrette devono raffreddare in frigorifero, disposte in piano. Prima di prepararle, assicuratevi di avere lo spazio adeguato.
Sminuzzate in una ciotola sia i biscotti che la frutta secca, o candita. I pezzi non devono essere troppo piccoli e nemmeno troppo regolari: potete utilizzare il mixer dando impulsi singoli e brevi.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde, facendo attenzione a non bruciarlo. Versate il cioccolato nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate tutto molto bene.
Disponete su una teglia un foglio di carta forno, distribuite il composto in uno strato regolare, lasciando un po’ di margine intorno. Coprite con un altro foglio di carta forno e, con il mattarello, schiacciate delicatamente il composto portandolo a uno spessore di circa due centimetri.
Trascorse un paio d’ore estraete la teglia dal frigorifero, eliminate il primo foglio di carta forno, tagliate le barrette della dimensione e forma preferita: sono pronte per essere gustate.
Barrette fatte in casa: modalità di conservazione
Le barrette di frutta secca e cioccolato si conservano per più giorni in frigorifero, chiusi in una scatola ermetica.
Barrette di cioccolato: il mio parere
Scegliere una preparazione domestica, anziché il prodotto industriale, offre il grande vantaggio di sapere con certezza quello che mangiamo e quello che diamo da mangiare alla nostra famiglia. Queste barrette di cioccolata sono ricche di qualità. Oltre che buone e gradite a tutta la famiglia, sono modulabili a piacere: cioccolato fondente, al latte e anche cioccolato bianco.
Frutta secca, candita, semi, cereali, fiocchi d’avena, muesli, scorzette di arancia e limone, sono tutti ingredienti adatti! Da soli o mescolati per renderle più ricche e golose.
Le barrette di cioccolato fatte in casa sono una merenda golosa e sana. Anche un delizioso e nutriente, leggero fine pasto.
Fatemi sapere il vostro parere ne commenti e non dimenticatevi di andare a sbirciare le altre ricette nella mia rubrica “Ricette antispreco“!
Alla prossima ricetta!
Paola
(Foto e testo di Paola)
Sono Paola, nata a Genova, classe 1954. Sono mamma di due, oggi ormai uomini adulti, e nonna stra-felice di Diego. Amo viaggiare e ho fatto innumerevoli “viaggi da mamma”, ma qui vorrei parlarvi di cibo e bambini. Il mio interesse per mangiare bene è nato con l’arrivo del primo figlio. Ho capito quanto fosse importante, per la sua salute, nutrirlo bene. Nella rubrica “Ricette antispreco” vi suggerirò ricette adatte a tutta la famiglia, per recuperare gli avanzi in modo efficace e goloso, e qualche trucco per guadagnare tempo in cucina. Spero di riuscire a essere utile, e mi farà piacere rispondere ai vostri commenti. Il mio motto è: “Una ricetta non ha bisogno di cento ingredienti. Ne bastano tre ma devono essere formidabili.”
0 Comments