Camping Lago Maggiore: il Glamping “Il Borgo delle Arti”

Posted on
camping Lago Maggiore

Camping Lago Maggiore: in famiglia al Glamping Il Borgo delle Arti.

Quest’anno la nostra estate è iniziata in un camping sul Lago Maggiore. Solitamente a giugno ci piace staccare la spina e questa volta, come formula per la nostra vacanza in famiglia, non abbiamo scelto principalmente un campeggio ma un glamping in Piemonte. Di preciso Il Borgo delle Arti a Fondotoce di Verbania.

In questa struttura abbiamo vissuto giorni di pieno relax alternati a giorni dedicati alla scoperta del territorio circostante. Non potevamo fare scelta migliore perché il Borgo, scelto come base di partenza, è collocato in una posizione strategica! Tanti suggerimenti su cosa vedere in merito a questa splendida destinazione li troverete in un prossimo paragrafo e poco alla volta scriverò dei post specifici.

Per ora cominciate a segnarvi questa location se cercate un luogo immerso nella natura, raccolto, elegante con suite super confortevoli! Continuate a leggere vi spiegherò il glamping Il Borgo delle Arti nei dettagli.

campeggi lago maggiore
Vialetto interno del glamping

Camping Lago Maggiore con piscina: il glamping vicino a Verbania

Una premessa è doverosa: sapete la differenza tra questi due tipi di alloggi? Il camping consiste nell’alloggiare e dormire in mezzo alla natura indipendentemente dal tipo di tenda e condividere i servizi con altre persone. Invece il glamping è la nuova tendenza in cui campeggio e glamour si uniscono per offrire sia la libertà del campeggio sia il comfort dell’hotel. Questo grazie a tende già allestite o Mobil home arredate con mobili di gusto e design.

Il Borgo delle Arti è un glamping village a 3 stelle a conduzione familiare immerso nel verde, situato in una cornice naturale vicinissimo alla Riserva Naturale di Fondotoce. Villaggio realizzato nel 2019 collocato tra montagne e lago. Ecco com’è strutturato.

campeggio lago maggiore
Vista mattutina dalla nostra suite

Mobil home Lago Maggiore

Il villaggio è composto da 26 suite, confortevoli Mobil home di 32,8 mq ciascuna, con ampia veranda in legno (parzialmente coperta) attrezzata con tavolo e sedie, divanetto e due sdraio. Al loro interno sono composte tutte da:

cucina con frigo (lavello, piano cottura induzione 4 fuochi, pentole, bollitore, caffettiera, piatti e bicchieri, posate, set cortesia strofinaccio + spugne)

  • 1 letto matrimoniale + 3 letti singoli
  • 2 bagni con wc, doccia, lavabo e un asciugacapelli
  • aria condizionata/riscaldamento
  • zanzariere
  • TV satellitare
  • tavolo e sedie
  • elementi a giorno vano armadio

Sono Suite arredate con gusto e con legno naturale. Ogni Mobil home è di dimensioni (8,20×4) mt e accoglie massimo 5 persone.

camping internazionale
La nostra suite fronte piscina
glamping Piemonte
La cucina della suite

Il progetto in corso è quello di creare e arredare ogni casa con oggetti tematici volti a richiamare gli antichi mestieri di un tempo: il pescatore, il fabbro, il mugnaio… Troverete infatti dislocati in varie zone verdi del villaggio oggetti come aratri e botti così che l’ospite si senta un vero abitante del borgo.

residence lago maggiore
Suite del pescatore
camping village lago maggiore
Attrezzi di un tempo nel “borgo”

Appartamento

Oltre alle varie Suite il residence ha anche un appartamento di 60 mq, con accesso indipendente al resto del borgo, dotato di ogni comfort:

  • soggiorno con cucina a vista (tavolo, sedie, divano e TV)
  • balcone che si affaccia sulla zona della piscina
  • bagno con doccia, wc, bidet, stendino
  • un’ampia camera matrimoniale con armadio
  • cameretta con 3 letti
  • aria condizionata
il borgo residence
Zona living dell’appartamento nel glamping

Piscina

Nel cuore del glamping c’è la piscina, aperta dalle 10 alle 19 con il livello dell’acqua a 110 cm. Attorno troverete un’area attrezzata con ombrelloni e lettini dove poter prendere la tintarella nel periodo estivo. Il divertimento è assicurato per grandi e piccini sotto lo sguardo vigile del bagnino.

camping lago maggiore con piscina
I miei uomini in piscina
camping lago maggiore
Piscina di sera

Parco giochi

Non manca di certo una piccola zona dedicata al gioco dei bambini: altalene, diversi e colorati scivoli li aspettano. Essendo un glamping village internazionale i miei due bimbi si sono ritrovati a fare amicizia e a giocare con coetanei tedeschi. Come solo loro sanno fare capirsi e parlare diventa anch’esso parte del gioco!

Il parco giochi è sito vicino alle suite Mobil home quindi facilmente visibile e raggiungibile.

campeggio al lago
Scivoli al parco giochi

Parcheggio

Al vostro arrivo vi verrà comunicata la vostra suite e ogni abitazione ha il corrispondente numero di posto auto. Il tagliando che vi rilasceranno alla reception posizionatelo ben visibile sul cruscotto. Vi servirà per quando vorrete spostarvi al Camping Village Conca D’Oro di cui vi racconterò nel paragrafo successivo.

Per trasportare le valigie dalla macchina alla suite vi doteranno di un carrello portabagagli. La strada da percorrere non è molta perché il borgo è davvero un piccolo villaggio.

Campeggio Lago Maggiore: Camping Village Conca D’Oro

I proprietari del glamping Il Borgo delle Arti, Alessandra e suo marito Maurizio, possiedono anche un’altra struttura: il Camping Village Conca D’Oro. Quest’ultimo si affaccia direttamente sulle rive del lago, è immerso nella verdeggiante riserva naturale di Fondotoce a 800 mt dal pittoresco borgo di Feriolo (nel comune di Baveno). Dista dal glamping 1,5 km, circa 10 minuti a piedi o 2 minuti di auto!

Conca D'Oro
Spiaggia del Camping Village Conca D’Oro

Importante: al vostro arrivo vi verranno consegnati dei bracciali. Indossateli perché vi serviranno per essere riconosciuti e per poter accedere senza problemi al camping sul lago Maggiore, il Conca D’Oro, ogni volta che vorrete sfruttandone i servizi interni (un ristorante, un market, tre bar, due pizzerie, diversi parchi giochi, attività sportive, spiaggia e due punti vendita).

Praticamente durante la vostra vacanza avrete la possibilità di viverne due al costo di una!

lago maggiore campeggi
Parco giochi al Camping Village Conca D’oro

La posizione di questo campeggio sul Lago Maggiore è davvero ottimale perché la spiaggia è di sabbia. Una goduria per i bambini! I miei piccoli muniti di paletta e secchiello si sono divertiti a fare costruzioni disparate.

spiagge sul lago maggiore
Gioghi in riva al lago nel Camping Village Conca D’Oro

Per quanto riguarda le attività sportive potrete noleggiare alla reception del villaggio i pedalò, i kajak, SUP e biciclette.

 

camping Baveno
Kajak, attività acquatica al Camping Village Conca D’Oro

Essendo un camping qui troverete: piazzole con erba dove potrete fare campeggio al lago con il vostro camper o tenda. Oppure diverse tipologie di Mobil home (Classic, River, comfort, Superior) e Lodge (Safari, Air, Lake view, River) Per maggiori informazioni consultate il sito concadoro.it.

Conca D'Oro
Mobil home interne al Camping Village Conca D’Oro
campeggi camper
Area piazzole e camper al Camping Village Conca D’Oro

Residence Lago Maggiore: i servizi del villaggio Il Borgo delle Arti

Ristorante e Bar

Nella piazzetta del borgo, accanto alla piscina, c’è un bar/ristorante. Potrete ordinare alla sera entro le 21 pane fresco e brioche per colazione, godervi un aperitivo al calare del sole, gustarvi una cenetta a lume di candela oppure scegliere ciò che vi piace maggiormente e pranzare/cenare nella veranda della vostra suite.

glamping lago
Ristorante e Bar vicino alla piscina del glamping village

Inoltre all’interno del locale troverete prodotti gastronomici tipici locali e una vasta scelta di vini piemontesi e birre.

Escursioni

Presso Il Borgo delle Arti vengono organizzate settimanalmente escursioni professionali guidate (solitamente il martedì e il giovedì). Hanno inizio con aprile, all’apertura del residence, e terminano a fine stagione gli ultimi giorni di settembre.

Alessandro, accompagnatore di media montagna, vi accompagnerà con il pulmino alla scoperta di luoghi incantevoli tra lago e montagna. Gite con diversi livelli di difficoltà ideali per famiglie con bambini. Questo è un territorio dalle mille sfaccettature fatto di cime, laghi e paesaggi incredibili non perdete queste occasioni!

camping internazionale
Pulmino del glamping per le escursioni

Noleggio biciclette

Potete chiedere alla reception anche il noleggio delle bici per andare a scoprire le zone circostanti. Mountain bike da € 6,00 all’ora e E-Bike (con pedalata assistita da prenotare con un giorno in anticipo e il minimo prenotabile è un giorno intero) da € 40,00.

Accesso al Camping Conca D’Oro

Come vi accennavo poco sopra indossate i bracciali che vi consegneranno al glamping. Muniti di questi potrete godere di tutti i servizi interni di questo campeggio al lago (concadoro.it).

Lago Maggiore camping: cosa vedere nei dintorni de Il Borgo delle Arti

Questa zona lacustre piemontese è ricca di storia e tradizione, un territorio tutto da esplorare. Troverete ad accogliervi mete molto suggestive e la vostra vacanza sul Lago Maggiore sarà indimenticabile. Ecco perché abbiamo scelto in modo accorto questo camping sul Lago Maggiore: è una strategica base di partenza!

Due anni fa avevamo trascorso una gita in giornata, i primi di giugno, e avevamo visitato le Isole Borromee innamorandoci perdutamente dei colori di questo lago. Ritornare in questi luoghi era da troppo tempo nella nostra wishlist e in questa settimana di vacanza, oltre a goderci la piscina del glamping village e le spiagge sul Lago Maggiore accessibili dal camping village Conca D’Oro, abbiamo fatto alcune escursioni di cui vi racconterò tutto presto: il Parco Villa Pallavicino, il Lago di Mergozzo e il Castello di Vogogna.

Queste sono tre gite effettuate da noi ma potrete vedere anche molto altro: Lago d’Orta, la Rocca Borromea di Angera, Arona, i Giardini Botanici di Villa Taranto, l’Eremo di Santa Caterina dal Sasso, Alpe Devero, Valle Formazza e Cascate del Toce, Val Grande Alpe Piana, la pista ciclabile Fondotoce-Mergozzo-Ornavasso, Macugnaga e la miniera d’oro della Guia. Alcune di quelle che vi ho elencato sono organizzate direttamente dal glamping.

Io vi ho citato alcune mete e i km di distanza variano in base alla destinazione che sceglierete. Se invece volete idee su cosa vedere in vicinanza del glamping eccovi accontentati: a Baveno, in meno di 5 km dal camping, troverete Aquadventure Park (parco acquatico e non solo) mentre in fondo alla via del residence il Toce Park (circuito per quad elettrici, passeggiate con cavalli e pony ideale per famiglie).

Avrete l’imbarazzo della scelta per poter trascorrere giornate sempre diverse!

Camping Lago Maggiore: informazioni utili

Non appena arriverete a destinazione troverete Alessandra alla reception che vi fornirà tutte le informazioni necessarie per poter trascorrere e organizzare il vostro soggiorno. Lei e il suo staff sono a vostra disposizione quindi fate riferimento a loro per qualsiasi cosa.

Il Borgo delle Arti è un glamping village situato a:

Via Piano Grande, 31/b, 28924 Verbania (VB)

Telefono 0323/1991078

E-mail: info@borgodellearti.it

Sito: https://www.borgodellearti.it/it

 

Mentre per il Conca D’Oro fate riferimento a Maurizio:

Camping Village Conca D’Oro

Via quarantadue martiri, 26

28831 Feriolo di Baveno (VB)

E-mail: info@concadoro.it

Sito: https://www.concadoro.it/it/

Per i lettori del blog c’è una bella sorpresa: se desiderate trascorrere qui dei giorni di vacanza potrete usufruire di uno sconto del 10% comunicando VIAGGI DA MAMME al momento della richiesta di preventivo. Sconto valido per tutta la stagione per un soggiorno infrasettimanale da lunedì a giovedì compreso.

concadoro
Io e Alessandro sul pedalò

Campeggio Lago Maggiore: il nostro parere

Tra i tanti campeggi sul Lago Maggiore questo è ubicato nella regione Piemonte, zona che attrae da anni turisti da ogni parte del mondo grazie alle eccellenze enogastronomiche, alle bellezze delle ville storiche, ad itinerari culturali e naturalistici, attività sportive acquatiche e di trekking.

E proprio per le ampie possibilità e modi di vivere la vacanza Il Borgo delle Arti è un glamping ideale sia per famiglie sia per coppie. Entrambe potranno trascorrere dei giorni indimenticabili a contatto con la natura e facendo il pieno di relax!

campeggi
Giochi in spiaggia del Camping Village Conca D’Oro

Noi ci abbiamo lasciato il cuore e speriamo di tornarci presto! E voi lo conoscevate di già? Fatemelo sapere nei commenti.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

 

 

0 Comments

Leave a comment