5 idee di viaggio su dove andare in vacanza a novembre

Posted on

 

Dove andare in vacanza a novembre?

Siete tra le persone fortunate che si stanno domandando dove andare in vacanza a novembre? Anche parecchio indecisi nello scegliere la meta da visitare tra i vari paesi caldi a novembre e i molti posti belli in Italia? Allora questo post fa per voi.

Eccovi qualche consiglio, un mix di destinazioni italiane ed estere, che servirà a chiarirvi le idee. A novembre noi purtroppo non abbiamo ferie, ma se dovessimo averle sceglieremmo di sicuro uno di questi luoghi.

vacanze a novembre dove andare
5 idee di viaggio su dove andare in vacanza a novembre -fonte foto Pixabay

Dove andare in vacanza a novembre: le 5 idee

Comincio la lista con i viaggi in Italia, il primo a Sud della nostra bella penisola e il secondo a Nord, decisamente mete non care visto il fuori stagione. Poi passo a proporvi viaggi di medio-lungo raggio con un budget un pochino più elevato.

Sicilia

Secondo il mio parere la Sicilia è una terra da non visitare nei periodi alta stagione. Per viverla al meglio i mesi più indicati sono aprile-maggio e ottobre-novembre. State pur certi che il bagno nelle splendide acque siciliane riuscirete a farvelo comunque. Parola di amici che ci abitano!

Se avete a disposizione pochi giorni, tipo un weekend lungo, potete scegliere di esplorare una città. Palermo, situata nella zona Nord-Ovest dell’isola, è molto bella e ricca di storia: perdetevi tra le sue vie del centro storico, piene di bellissime boutique, respirate la vera aria palermitana passando tra i vari mercati della città e assaggiate le prelibatezze culinarie.

Anche Siracusa, nella zona Sud-Est dell’isola merita molto. Si affaccia sul mare della costa ionica e il suo centro storico è davvero spettacolare. Visitate l’Isola di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa, e fate una capatina alla famosa spiaggia Fontane Bianche. Non perdetevi le rovine del Parco Archeologico della Neapolis.

idee viaggio novembre
5 idee di viaggio su dove andare in vacanza a novembre – Siracusa –

Avete a disposizione una settimana di vacanza a novembre? Fate base a Ragusa Ibla visitando il suo centro storico e poi passate ad esplorare i borghi di Modica e Scicli. Vi consiglio di noleggiare un’auto in modo da potervi spostare liberamente dove più vi aggrada. Se il meteo lo consente non potete perdervi Marina di Ragusa. Percorrete il litorale verso la spiaggia di Donnalucata e Pozzallo fermatevi ad ammirare il panorama e godetevi una giornata al mare. Se i giorni sono molti potete puntare a vedere anche la città di Noto e la Riserva di Vendicari.

Queste sono solo alcuni degli itinerari che si possono fare in Sicilia. Molto altro c’è ancora!

Langhe e Monferrato

Le Langhe e il Monferrato sono assolutamente posti da visitare in Piemonte. Se non li avete inseriti nella vostra lista dei viaggi a novembre dovete farlo assolutamente. Qui potrete ammirare panorami bellissimi ma soprattutto molti de i borghi più belli d’Italia.

Per visitare il Monferrato e le Langhe novembre è il periodo ideale. Una bellissima occasione per andare alla scoperta di colline, castelli, vigneti, degustazione di vino nelle cantine e borghi. Se siete amanti del vino vi lascio qui (link interno) l’esperienza di Carlotta al borgo di Barolo e al WIMU il Museo del Vino.

a novembre
5 idee di viaggio su dove andare in vacanza a novembre – Monferrato –

Altri borghi che vi consiglio di vedere: Alba (famosa in tutto il mondo per i tartufi bianchi e i suoi vini), il Castello di Serralunga d’Alba, Barbaresco e Asti.

È sicuramente un’area vasta questa delle Langhe e Monferrato, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, e per visitarla bene vi consiglio una settimana non un weekend.

Noi siamo stati nel Basso Monferrato in occasione di una manifestazione che si tiene a fine maggio e qui potete leggere la nostra esperienza: cosa vedere a Casale Monferrato, Rosignano Monferrato con i suoi Infernot e Coniolo.

Baleari

Tra i viaggi da fare a novembre inserirei le isole delle Baleari. Destinazione nel Mar Mediterraneo e relativamente vicina all’Italia dove il clima è mite. Sicuramente Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera sono mete prese d’assalto dai turisti provenienti da ogni parte del mondo nel periodo estivo. Isole modaiole e selvagge al tempo stesso.

A novembre si può andare alla scoperta di paesini nell’entroterra scoprendone i segreti e le bellezze architettoniche, viversi la spiaggia decisamente meno affollata di luglio-agosto, godere di panorami strepitosi in belle giornate di sole. Avere la possibilità di visitarle in bassa stagione secondo me ha il suo fascino.

vacanze a novembre dove andare
5 idee di viaggio su dove andare in vacanza a novembre – Ibiza Cala Tarida-

Noi abbiamo esplorato Ibiza con bambini. Un’isola sulla quale ho lasciato un pezzo del mio cuore. Qui trovate l’itinerario di una settimana, dalle nostre spiagge consigliate alle escursioni in quattro paesini interni dell’isola.

Dubai

Un viaggio a Dubai è uno dei miei tanti desideri (che prima o poi realizzerò). Qui il clima in estate è davvero torrido perchè si oltrepassano i 40°. Novembre invece è il mese ideale, troverete le temperature che solitamente sono presenti in Italia ad agosto.

paesi caldi a novembre
5 idee di viaggio su dove andare in vacanza a novembre – Foto di Aleksandar Pasaric da Pexels

Dubai è una meta affascinante se solo si pensa al fatto che è sorta sul deserto. Tra grattacieli altissimi (Burj Khalifa, il Burj Al Arab la vela, Almas Tower…) parchi divertimento, hotel, centri commerciali e isole artificiali è diventata una metropoli. Di sicuro visitare Dubai non è come esplorare una città qualsiasi!

vacanza a novembre
5 idee di viaggio su dove andare in vacanza a novembre – Foto di JESHOOTS.com da Pexels

Mauritius

L’isola di Mauritius, l’abbiamo visitata in coppia durante il viaggio di nozze. Abbiamo trascorso dei giorni splendidi di metà settembre (inizio primavera nel Tropico del Capricorno) dove le giornate erano corte. A livello family invece ancora ci manca.

Organizzare una vacanza a novembre a Mauritius è l’ideale perché la temperatura è gradevole e le giornate di pioggia sono rare. Infatti la stagione estiva parte proprio in questo mese e dura fino ad aprile.

posti da visitare a novembre
5 idee di viaggio su dove andare in vacanza a novembre – Foto fonte Pixabay –

Di sicuro è impossibile non innamorarsi dei mille colori del mare e della terra di Mauritius. Il mare è turchese e cristallino e la sabbia soffice. Ricordo ancora il netto cambio di colore dell’acqua del mare in prossimità della barriera corallina: da azzurro trasparente a blu profondo. Armatevi di pinne, occhiali e boccaglio e andate ad esplorare la bellezza del mondo sottomarino. Tappa imperdibile è Ile aux Cerfs (Isola dei Cervi) e il suo mare da sogno!

E poi ancora tanto verde delle montagne e della vegetazione. Non perdetevi i giardini botanici di Pomplemousses con le tartarughe giganti, il colorato mercato di Port Louis e le tantissime spiagge paradisiache (molte sono adatte alle famiglie con bambini).

Viaggi da fare a novembre
I giardini botanici di Pomplemousses – Foto fonte Pixabay –

Dove andare in vacanza a novembre: il nostro parere

Vi piacciono questi posti da visitare a novembre? Numerose sono le mete dove poter trascorrere le vacanze a novembre. Che sia una settimana di ferie da trascorrere in posti caldi a novembre oppure un semplice weekend in Italia.

Non vi resta che scegliere la meta e definire il periodo. Ricordatevi, però, una cosa importantissima prima di partire: se viaggiate con bambini al seguito non dimenticatevi di stipulare una polizza assicurativa. Vi servirà per poter viaggiare con i bambini in modo sereno sia in Italia che nel mondo. In modo da tutelarvi contro qualsiasi imprevisto possa capitare.

Buon viaggio!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment