ViaggiaTreno: come funziona il servizio di Trenitalia

Posted on
Viaggiatreno

 

ViaggiaTreno: il servizio gratuito di Trenitalia per conoscere orari e ritardi dei treni.

Sapete cos’è ViaggiaTreno? Se utilizzate il treno come mezzo di spostamento dovete assolutamente conoscerlo! Ma se ancora non ne foste a conoscenza in questo post vi spiegherò il di cosa si tratta e come funziona.

E’ un servizio davvero utile Trenitalia ViaggiaTreno (delle Ferrovie dello Stato), perché fornisce in tempo reale la situazione dei ritardi dei treni e gli orari dei convogli ferroviari in Italia. Ma non solo. Consente di monitorare in tempo reale anche i treni soppressi e la motivazione della cancellazione oppure il numero di binario di partenza, quello di arrivo e le coincidenze. Non poco!

Informazione importante da sapere è che sono interessati solo i treni nazionali o i treni regionali di Trenitalia (nei prossimi paragrafi ve lo spiego meglio).

Penserete ora, ma ViaggiaTreno è un app? La risposta è no. È un sito (viaggiatreno.it) che potrete consultare dal vostro telefono cellulare, da pc o Tablet.

Sapete quanto ci piace viaggiare e molte volte ci è capitato di fare viaggi in treno. Quindi, a chi come noi, consiglio di consultare il sito di ViaggiaTreno (qui) per avere sempre informazioni aggiornate sul traffico ferroviario in Italia e sul percorso dei treni.

Trenitalia Viaggiatreno
Sul Freccia Rossa tratta da Milano Centrale a Venezia

ViaggiaTreno: come funziona

Digitate su Internet il seguente indirizzo www.viaggiatreno.it e a seconda che utilizziate il PC o lo smartphone vi si aprirà questa schermata.

Trenitalia Viaggiatreno
Schermata home da PC

Le funzioni che potrete consultare sono: Treno-Stazione, Imposta Viaggio, Stampa Viaggio, News e Meteo. Eccovi le spiegazioni nello specifico.

Treno-Stazione

Tramite questa funzione, Treno- Stazione la prima in alto a sinistra, potrete verificare in tempo reale la posizione del treno andando ad inserirne il codice. È possibile anche digitare il nome di una stazione. Tutto ciò per capire dove si trova in tempo reale il convoglio ferroviario, in che stazione è e a che binario arriverà (Viaggia Treno in tempo reale).

Imposta Viaggio

Se cliccate sulla funzione “Imposta Viaggio”, ViaggiaTreno vi proporrà la migliore soluzione. Solitamente sono informazioni che si reperiscono anche sul sito di Trenitalia ma la differenza è che su ViaggiaTreno potrete avere notizie in tempo reale cioè vedere i ritardi dei treni e gli orari.

Viaggiatreno
Ipotesi di Imposta Viaggio

Non è complicato basta inserire la stazione della città di partenza, la stazione della città di arrivo, la fascia oraria, la data e cliccare cerca. In pochi secondi vi verranno proposti una serie di treni con i relativi orari e la durata del viaggio su rotaia.

Viaggiotreno
Ipotesi di Imposta Viaggio tratta Milano Firenze

Se vorrete approfondire le notizie di un treno in particolare vi basterà cliccare il suo dettaglio. Questa è la funzione ViaggiaTreno stazione.

Stampa il tuo arrivo

Cliccando su “Stampa il tuo arrivo” avrete l‘opportunità di stampare, o salvare in Pdf su PC o smartphone, l’orario di arrivo del vostro convoglio ferroviario. Vi basterà inserire il codice del treno e la data per ottenere tutte le informazioni necessarie.

Meteo

Questa funzione consente di prendere visione delle condizioni meteo in Italia. In modo particolare avrete la possibilità di sapere la temperatura della vostra località di destinazione. Potrete decidere in anticipo quali vestiti indossare e portare con voi.

News

All’interno di News, una volta cliccato sul pulsante, potrete trovare tutte le notizie della rete ferroviaria italiana di Trenitalia. Notizie di treni cancellati, il ritardo treni in tempo reale e le motivazioni di questi disguidi.

ViaggiaTreno Mobile: la versione light

Come vi ho spiegato in un precedente paragrafo ViaggiaTreno è un servizio consultabile da PC ma non solo. Anche da Tablet e smartphone, senza scaricare nessuna app! Vi basterà digitare www.viaggiatreno.it e vi comparirà questa schermata.

ViaggiaTreno mobile stazione
Homepage di Viaggia Treno Mobile

 

Se sceglierete di utilizzare il telefono cellulare, quindi ViaggiaTreno Mobile, questi sono i passaggi che dovrete seguire. Cliccate sulle tre linee in alto a sinistra e vi si aprirà un elenco. Dovrete selezionare “Versione Light” perché vi permetterà di consumare pochi dati. Questa funzione è inoltre adatta a chi possiede di un limitato traffico Internet cioè un numero esiguo di Megabyte a disposizione.

Trenitalia ViaggiaTreno mobile
Viaggia Treno Mobile Versione Light

 

Una volta cliccato sulla versione Light, di mobile ViaggiaTreno, non dovrete far altro che inserire il numero del treno in oggetto. Oppure potrete fare un “cerca per stazione” (Viaggiatreno mobile stazione), effettuare una “nuova ricerca” o “cerca per dati di viaggio”. Eccovi qui sotto l’esempio dove fare la vostra ricerca inserendo il ViaggiaTreno numero del treno.

Mobile ViaggiaTreno
Mobile ViaggiaTreno

 

ViaggiaTreno: informazioni utili

Importante da sapere è che il servizio ViaggiaTreno è riservato in modo esclusivo ai treni di Trenitalia. Sia quelli a Traffico Nazionale (Freccia Rossa, Freccia Argento, Freccia Bianca) sia quelli a Traffico Regionale (Intercity o Regionale). Servizio non previsto su Italo treni.

ViaggiaTreno: il nostro parere

ViaggiaTreno è un servizio che potrete consultare comodamente da casa vostra dal vostro computer (se aspettate amici o parenti alla stazione del vostro paese) oppure dovunque voi siate tramite il vostro telefono cellulare o Tablet grazie alla versione ViaggiaTreno Mobile.

Vi suggerisco di utilizzarlo ogni qualvolta vorrete intraprendere un viaggio in treno. Per giunta a breve giungeranno le festività natalizie. Chissà quanti di voi durante le vacanze di Natale partiranno in treno per raggiungere le diverse località del Bel Paese o per recarsi a festeggiare con i parenti. Un buon motivo per consultare ViaggiaTreno!

Secondo il mio parere Viaggiatreno Trenitalia è una gran comodità. E’ un servizio poco conosciuto ma molto utile per venire a conoscenza di informazioni del proprio treno o altro, tutte in tempo reale e aggiornate.

Io ho promosso a pieni voti questo servizio di viaggiatreno.it. Provatelo durante il prossimo viaggio su rotaie e fatemi sapere!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

 

0 Comments

Leave a comment