Come arredare con le tende la casa: idee e consigli

Posted on

 

Arredare con le tende: un passaggio da non sottovalutare nell’arredo casa.

Arredare con le tende la casa è un aspetto da non sottovalutare assolutamente. Anche se solitamente è l’ultimo passaggio, il tocco finale dell’allestimento di un appartamento, sono il complemento d’arredo che personalizzano l’abitazione rendendola unica e speciale dandole carattere. Per quello le tende vanno scelte con attenzione e cura del dettaglio.

Per non incappare nella scelta sbagliata bisogna sempre considerare degli aspetti fondamentali: l’ambiente dove si devono installare, l’arredo presente e il relativo stile, i colori dei muri e la pavimentazione. Tutti fattori importantissimi che determineranno la scelta del tessuto e il modello di tenda da adottare. Il rischio, se non lo si fa, è quello di non valorizzare l’ambiente nel modo corretto. Se li terrete presente sarete certi di arredare in modo elegante ogni ambiente.

Idee tende
Come arredare con le tende la casa: idee e consigli

Qui di seguito cercherò di darvi dei miei consigli. Come al solito mirati e funzionali.

Come arredare con le tende la casa: i vari modelli

In commercio sono presenti una vasta tipologia di tendaggi e una produzione di tessuti davvero infinita per accontentare i gusti di tutti. Vari sono i modelli di tende che potrete utilizzare nei differenti ambienti della vostra casa. Ecco come scegliere le tende per la casa.

Se cercate tende per il bagno e tende da cucina, in questi locali, si possono utilizzare le tende a pannello. Oppure le tende a pacchetto, in prevalenza composte con tessuti leggeri, azionabili tramite una cordina laterale. Sono molto comode per avere più luce al momento del bisogno.

Idee tende cucina
Tende a pacchetto in cucina
Idee per tende da bagno
Tende a pannello in bagno

Altri modelli, sempre per le finestre di bagno e cucina, sono le pratiche tende a veneziana composte da lamelle di metallo. Le potete trovare bianche o di vari colori. Sono tende da interni perfette per ambienti dove sono presenti sbalzi termici, vapore, umidità e si possono pulire facilmente.

Se siete alla ricerca di tende da soggiorno o per le camere matrimoniali qui il ventaglio di proposte cambia. Solitamente si preferisce utilizzare tessuti più morbidi montati su bastoni o binari. Ma anche le tende a pannello vengono scelte di frequente.

Tende d'arredo
Come arredare con le tende la casa: idee e consigli
Tende per arredare casa
Tende a pannello in soggiorno

Nelle camere matrimoniali, se si adotta il doppio bastone, si ha la possibilità di montare le tende oscuranti sul retro (da chiudere al momento del riposo notturno) e delle tende più leggere sul davanti. Queste ultime avranno la funzione di “arredare” la stanza durante il giorno.

Come arredare con le tende la casa: 5 idee

Dopo aver individuato il modello che vi piace bisogna passare alle fasi successive cioè la scelta del tessuto e il colore delle tende. Ci sono delle regole base da seguire:

-se la camera è piuttosto buia sarà meglio puntare su tessuti e nuance chiari

-le tende in bagno o in camera devono cercare di creare un’atmosfera più intima

tenda d'arredo
Particolari tende per il bagno

-in un soggiorno arredato con mobili classici, in legno scuro, molto meglio privilegiare tessuti chiari o beige

Tende eleganti
Tenda con richiamo floreale classico

-in ambienti più moderni possono essere utilizzate tende a pannello oppure di grande impatto visivo anche tendaggi che arrivano fino a strisciare sul pavimento.

tende per arredare casa
Come arredare con le tende la casa: idee e consigli

Ecco quindi alcune idee per rinnovare le tende di casa oppure per installarle nella vostra nuova abitazione.

Tende bianche

Le tende bianche fanno parte della linea più tradizionale. Sicuramente hanno il vantaggio di lasciar filtrare più luce. Quindi utilizzandole si ottiene un locale sì luminoso ma anche una sensazione che sia più ampio.

idee per le tende
Come arredare con le tende la casa: idee e consigli

Le tende bianche possono essere arricchite da un tocco di colore nei due seguenti modi che ora vi spiego. La prima soluzione è: lasciate volutamente laterali le tende colorate (hanno la funzione di arredare) mentre le tende bianche centrali avranno la funzione di coprire le finestre. Oppure sulle tende bianche lisce (preferibili i modelli a pacchetto e a pannello) potrete andare ad installare delle “bacchette” ricoperte di tessuto colorato. O ancora una balza colorata decorativa che possa riprendere l’arredo presente nella stanza.

tende d'arredo per interni
Come arredare con le tende la casa: idee e consigli -particolare bacchette rivestite-
Tende d'arredo moderne
Particolare tende balza con colore differente

Ricordatevi che le nuance bianche o grigio sono perfette per l’arredamento moderno in stile minimal. Altro suggerimento per chi ama i contrasti: se le tende sono bianche osate con un colore della parete che creerà uno sfondo originale. Il muro colorato in modo deciso farà valorizzare il tendaggio.

tende d arredo
Come arredare con le tende la casa: idee e consigli

Tende colorate

Per chi ama il colore questo è un consiglio importante. Per le vostre tende scegliete i colori che sono già presenti nella stanza! Ad esempio nel soggiorno abbinatele ai cuscini del divano o al rivestimento del divano stesso. Oppure in cucina abbinatele al colore presente nelle presine o negli strofinacci. Deve sempre esserci un motivo di richiamo.

Scegliete tende dal colore a tinta unita se ad esempio nel soggiorno il rivestimento del divano e delle poltrone è a fantasia o multicolor.

Considerate molto, come vi accennato nei paragrafi precedenti, lo stile dell’arredamento della casa. Se l’arredo è in stile etnico le nuance dei colori ideali sono quelli caldi e vanno dal giallo, arancio e rosso. Se è stile shabby-chic le nuance da utilizzare sono color pastello invece nelle case di mare dovete considerare le molte sfumature del colore blu.

Tende doppie

Questo tipo di tende serve a chi ama avere il buio completo nelle stanze. Tramite un doppio bastone si montano due tessuti da sovrapporre. Quello vicino alla finestra più pesante e coprente, quello esterno più leggero. Sono tende doppie da interni con le quali si riesce a modulare in modo semplice la luce.

Tende geometriche o floreali

Tende con disegni geometrici possono essere molto originali, inserite in un contesto idoneo tipo un arredamento anni Settanta. Mentre tende a fantasia floreale si abbinano molto bene con arredamento di tipo romantico.

Arredare con le tende
Come arredare con le tende la casa: idee e consigli -disegni geometrici-
idee per tende da interno
Tende Christian Fischbacher -disegni floreali-

Tende leggere

Per chi ama ambienti soft meglio optare per tende leggere, dai tessuti morbidi e dai colori chiari.

Come arredare con le tende la casa: i consigli

Parto dal presupposto che arredare con le tende la propria abitazione, creando varie soluzioni e abbinamenti, può essere divertente. Addirittura può anche servire a far fuoriuscire la vostra vena creativa. Ma con ciò credo che ci siano dei consigli di base da dover considerare. Ecco quali sono:

-fate attenzione al tessuto che sceglierete. Più leggero sarà maggiore luminosità avrà la stanza. Se opterete per tessuti pesanti e decorati, sicuramente avrete salva la vostra privacy ma la stanza sarà decisamente meno illuminata.

tende idee
Come arredare con le tende la casa: idee e consigli

arredare la casa con le tende in base alle stagioni. Non dico di avere quattro cambi di tende per ogni locale ma almeno uno quello sì. In autunno/inverno optate per tessuti più pesanti e colori caldi in modo da rendere la casa accogliente. In primavera/estate invece arredate la casa con tessuti più leggeri e freschi. Con un paio di tende differenti vi sembrerà di cambiare casa!

Come arredare con le tende la casa: il mio parere

Di sicuro per scegliere tessuti, colori e modelli vari di tende bisogna avere le idee chiare. Spero di avervele rese tale con questo articolo. Quanto ho scritto è solo una sintesi delle mille idee che si possono creare! Arredare con le tende, ricordatevi, è il tocco in più che serve per personalizzare la vostra casa.

Se siete indecisi o avete dubbi sulla scelta delle tende non affidate nulla al caso. Come sempre vi suggerisco di rivolgervi ad un professionista del settore. Le foto inserite in questo post sono lavori realizzati da e in collaborazione con Florio Home. Grazie a quarant’anni di esperienza sul mercato vi propongono il meglio della produzione italiana ed internazionale di tende d’arredo, Florio Indoor, oppure di tende da sole/zanzariere/coperture da giardino, Florio Outdoor.

La sede operativa di Florio Home è in via Unità d’Italia 13, Liscate (MI). Mentre lo showroom si trova sulla Strada Padana Superiore presso Domospecialist/Arredamenti Perego S.r.l a Cernusco S/N (MI).

Consigli tende da interni
Come arredare con le tende la casa: idee e consigli -Lella ed io al lavoro-

Quindi volete rinnovare il vostro arredamento senza spendere troppo? Iniziate dalle tende! Contattateli, chiedete di Lella, e ditele che vi manda Viaggi da Mamme!

Post in collaborazione con Florio Home.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

Se avete necessità di elaborare una progettazione d’interni in modo facile e veloce, se dovete ristrutturare casa, rinnovare una stanza o desiderate una consulenza per l’arredamento di casa mi potete trovare su Irene Pea Interior .

0 Comments

Leave a comment