Cosa vedere in Valle d’Aosta con bambini: Courmayeur e dintorni

Posted on

 

Cosa vedere in Valle d’Aosta: i nostri consigli.

Oggi Chiara ci porta a sciare con i bambini! Racconta, per il blog, la sua personale esperienza: cosa vedere in Valle d’Aosta in inverno in modo particolare a Courmayeur e dintorni.

Dove andare in Valle d’Aosta con bambini in inverno

Se la vostra idea di vacanza in montagna con bambini in inverno è quella di una settimana bianca a Courmayeur, o di un week end lungo, qui di seguito potrete trovare tutte le informazioni che fanno al caso vostro sia che amiate sciare oppure no.

Vi porto in Valdigne e cioè in quella parte di valle compresa tra i comuni di La Salle e Courmayeur. Al suo interno troviamo la Val Veny, la Val Ferret e la Valle di La Thuile.

Cosa vedere in Valle d’Aosta
Cosa vedere in Valle d’Aosta con bambini: Courmayeur e dintorni -Dolonne, frazione di Courmayeur, sotto la neve-

I comuni che appartengono alla Valdigne fanno parte di una Comunità Montana il cui scopo è quello di favorire lo sviluppo delle valli, salvaguardando il proprio patrimonio ambientale e culturale. In questo modo, i piccoli valdostani, imparano a conoscere le tradizioni della loro terra e a portarle avanti di generazione in generazione.

Raggiungere le piste con il servizio navetta

Molti alberghi sono attrezzati con navette che vi porteranno direttamente agli impianti di risalita per poter raggiungere in tutta comodità le più belle piste da sci della Valle d’Aosta.

Il comprensorio per lo sci alpino di Courmayeur si sviluppa su 100 km di piste. Non è vastissimo ma posso assicurarvi che lo spettacolo che apparirà di fronte ai vostri occhi quando raggiungerete il Pra Neyron, in modo particolare in una giornata di sole e cielo terso, vi lascerà senza fiato.

Sua Maestà il Monte Bianco si staglierà di fronte a voi, in tutta la sua bellezza. Dopo qualche minuto di contemplazione, sarete pronti ad iniziare le vostre discese!

Courmayeur cosa vedere
Monte Bianco da Pra_Neyron

Come raggiungere da soli le piste

Per raggiungere il comprensorio in autonomia, senza cioè affidarvi a qualche navetta di hotel (magari soggiornate in appartamento e volete essere più indipendenti) avete diverse possibilità:

– prendere la funivia Courmayeur Monte Bianco che vi porterà al Plan Checrouit (dove troverete ristoranti, locali di noleggio attrezzature e anche un baby park al coperto)

– prendere l’ovovia di Dolonne che vi porterà sempre al Plan Checrouit

Valle d’Aosta cose da vedere
Cosa vedere in Valle d’Aosta con bambini: Courmayeur e dintorni -funivia Courmayeur Monte Bianco-

In questi due casi, da Plan Checrouit potete trovare diversi skilift e seggiovie che vi porteranno fino a quota 2755 mt (Cresta d’Arp) e scendere verso valle sia dal versante di Courmayeur che dal versante della Val Veny.

Altra soluzione potete raggiungere la frazione di Entreves (poco prima del Tunnel del Monte Bianco) dove trovate la funivia Val Veny che vi farà arrivare a quota 1912 mt (Pre de Pascal) e dalla quale potete raggiungere tutti gli impianti della Val Veny (o congiungervi con quelli del Plan Checrouit).

Funivia Skyway Monte Bianco: l’ottava meraviglia del mondo

Se siete più intraprendenti ed esperti potete prendere la modernissima funivia SkyWay e affidarvi all’esperienza e professionalità delle Guide Alpine di Courmayeur per divertirvi sulle nevi fresche che dalla Punta Helbronner (3462 mt) scendono fino al Pavillon (2173 mt) e poi giù fino a La Palud.

Le Guide organizzano anche gite in heliski (salite in elicottero in alta montagna e discese mozzafiato), sci alpinismo e fuoripista, arrampicata su cascate di ghiaccio, corsi di autosoccorso per sci-alpinisti (che ogni sciatore di alta montagna e di buon senso dovrebbe fare).

Cosa fare in Valle d’Aosta con bambini

Vi segnalo che a Courmayeur sono presenti due scuole sci, entrambe dispongono di maestri esperti di sci e snowboard che aiuteranno i piccini (ma anche i grandi) ad imparare questo bellissimo sport o a perfezionarlo se siete già in grado. Offrono lezioni private o collettive per ogni livello.

Per i più piccoli esiste anche il corso Scopriamo l’Alta Montagna e Giochiamo ad arrampicare.

Per tutte le informazioni consultate il sito.

In Val Ferret potrete raggiungere Planpincieux e qui potete trovare un bellissimo baby snow park (Club de Sports) dove i vostri bambini di certo non si annoieranno! Potrete noleggiare motoslitte per bambini, fat bikes (le biciclette con le gomme larghe), attrezzatura da sci, racchette da neve per fare passeggiate in mezzo ai boschi, o semplicemente delle sdraio per prendere il sole sul solarium mentre i bambini si divertono sulla pista di bob!

Courmayeur bambini
Val Ferret giochi nella neve

I riders, coloro che surfano sulla neve fresca muniti di snowboard, a quota 2000 mt (zona Aretù) potranno trovare un bellissimo snowpark con rampe e salti per tutti i livelli di difficoltà, dal principiante al più esperto.

Dove praticare sci di fondo in Valle d’Aosta

Se invece siete appassionati di sci di fondo, il vostro Paradiso si trova nella splendida Val Ferret che vanta diversi anelli con varianti che possono allungare o diminuire il percorso.

Cosa fare in valle d'Aosta
Val Ferret

La Val Ferret nella stagione invernale è parzialmente percorribile. Potete raggiungere la località Planpincieux con il pullman o con la vostra auto e parcheggiarla nei pressi della biglietteria. Lì troverete anche spogliatoi, docce calde, la sede della scuola di sci, un posto di primo soccorso e diversi noleggi di attrezzatura, se non siete forniti.

Cosa fare in inverno a Courmayeur se non si scia

Se il vostro weekend o la vostra settimana di svago non prevede l’uso degli sci o semplicemente volete rilassarvi mentre qualcuno della famiglia scia e voi no, Courmayeur offre valide alternative.

C’è un meraviglioso palazzo del ghiaccio, il Mountain Sport Center. Al suo interno troverete una pista di pattinaggio regolamentare e molto ampia, con la possibilità di noleggio pattini e di poter richiedere delle lezioni private. Sono presenti anche un bar e un ristorante nella struttura. Troverete anche campi da tennis, squash, calcetto, basket, muro di arrampicata, ping-pong, palestra attrezzata, corsi di Pilates, danza moderna, un centro benessere e molto altro!

Courmayeur vanta inoltre un modernissimo cinema situato in Piazzale Monte Bianco. Accoglie due sale di diverse dimensioni, una grande hall e un bar. Tutta la programmazione è disponibile sul sito ufficiale di Courmayeur.

Questi possono essere dei validi suggerimenti se il meteo a Courmayeur non è dei migliori!

Cosa mangiare in Valle d’Aosta

La Valdigne è famosa anche per i suoi ristoranti e i suoi piatti della tradizione. Quali sono i piatti tipici valdostani?

Tra le varie prelibatezze troviamo la polenta concia con burro e Fontina, il formaggio Fontina DOP e la sua squisita fonduta e il Lardo di Arnad. Da ricordare assolutamente tra i salumi la Mocetta (o Motzetta), la carne di camoscio essiccata e servita come il prosciutto di maiale. La buonissima e saporita zuppa alla Valpellinese con le cipolle è uno tra i primi piatti della tradizione della Valle d’Aosta!

visitare val d'Aosta
Fonduta valdostana -Foto fonte Pinterest-

Ogni pasto composto da pietanze importanti viene chiuso da un dolce e un caffè. Tra i dolci regionali tradizionali bisogna ricordare le Tegole valdostane (biscottini piatti e croccanti) fatte con nocciola, mandorle e vaniglia. Il caffè fatto con zucchero, scorze d’arancio e limone, viene servito in modo originale. Da gustare in compagnia nella particolare coppa dell’amicizia.

Caffè valdostano - Foto fonte Pinterest-
Caffè valdostano – Foto fonte Pinterest-

Potrete trovare molti rifugi e chalet-ristoranti ubicati direttamente sulle piste che propongono una cucina ottima. Sia che vogliate fare uno spuntino leggero per non perdere neanche un minuto di sci e sia per godere del panorama seduti ad un tavolo in pieno relax.

Da qualche anno alcuni di questi locali sono aperti anche la sera per cena ed è possibile (previa richiesta di disponibilità) raggiungerli in motoslitta. Aggiungerete un pizzico di avventura in più alla serata!

Cosa vedere in Valle d’Aosta con bambini: il nostro parere

Insomma a Courmayeur durante la stagione invernale il planning degli eventi è sempre molto ricco. Che la vostra scelta sia sciare sulla coltre bianca, andar per ciaspole in Valle D’Aosta, una cena in compagnia oppure visitare Courmayeur con una passeggiata nella storica via Roma di sicuro non vi annoierete. Courmayeur è la meravigliosa perla delle Alpi adagiata ai piedi del tetto d’Europa!

Valle d Aosta cosa vedere
Cosa vedere in Valle d’Aosta con bambini: Courmayeur e dintorni -Monte Bianco dalla Val Ferret-

Courmayeur vi sorprenderà con i suoi panorami incantevoli e la sua eleganza senza tempo.

Per tutto ciò che può aiutarvi a programmare la vostra vacanza a Courmayeur consultate il sito della Valle d’Aosta.

Fatemi sapere quando partite!

Chiara

(Foto e Testo di Chiara)

Sono Chiara, classe 1976, mamma super attiva di Beatrice, 8 anni e Matteo 5. Sono sposata con Davide da 10 anni. La mia più grande passione sono i viaggi. Ho “girato” in lungo e in largo in gioventù e ora, tempo permettendo, cerco di farlo con la mia famiglia. Sono fermamente convinta che i soldi spesi per un viaggio siano quelli meglio investiti. La mia frase del cuore è “Se vuoi viaggiare in prima classe, devi viaggiare con il cuore”.

 

0 Comments

Leave a comment