Il mio primo “amore”… VASCO !!!

Posted on

I pomeriggi dopo la scuola, dall’ asilo fino ai primi anni delle superiori, li trascorrevo a casa di mia zia. Lì studiavo e attendevo che mio padre venisse a prendermi alla fine della sua giornata lavorativa . Mio cugino, di nove anni più grande di me, studiava in sala e io in cucina. Diciamo che cercavo di applicarmi il più possibile, perché nelle sue pause studio cose faceva???? Ascoltava a ripetizione “Bollicine” o “Fegato spappolato”, un cuginone  appassionato di Vasco e, quindi ditemi voi, come potevo non diventarlo pure io????

E così il tempo passava e io imparavo tutte le sue canzoni tanto che per festeggiare la promozione della seconda superiore mi ha regalato un biglietto per un suo concerto!!!! Era il tour “Nessun pericolo per te” del ’96, gioia allo stato puro!😃
Prima volta a San Siro!! Io quindicenne con il mio cuginone e la sua fidanzata dell’epoca, ora attualmente sua moglie. Una figata insomma per una ragazzina che non aveva mai visto nulla di simile. Ricordo di essere rimasta senza parole nel momento in cui siamo entrati nello stadio… il mio sguardo era rivolto in alto alla marea di persone che era sugli spalti!!! Ma noi, per godere appieno del concerto, mica siamo saliti nelle varie tribune, no no! Direttamente nel prato e ragazzi che emozione!!!!!! Prima che cominciasse il concerto, ero andata in bagno… esco e chi ti trovo che mi passa davanti???? Proprio lui il komandante!!! Che esaltazione! Più volte, durante il concerto, sono salita in spalla a mio cugino da lì si poteva sentire l’ energia del rock puro. L’ amore per la musica ce l’ho da sempre e non a caso suono anche due strumenti la chitarra e la batteria. Insomma, un esperienza da brividi, difficile da dimenticare e ora che ve la sto raccontando riaffiorano alla mente ricordi nascosti chissà dove.
Devo dire che ho molti dei suoi cd, non proprio tutti,regalati e non. Il cd “Cosa succede in città”, a cui sono particolarmente affezionata, me lo regalò mia madre per il mio sedicesimo compleanno e l’ avrò ascoltato una marea di volte. Ma anche gli amici, conoscendo la mia passione per lui, mi regalarono il cd “Gli spari sopra” ad un altro compleanno da adolescente.

Il concerto invece vissuto in coppia con il mio fidanzato di allora, fu quello del tour “Rewind” nel ’99. Partimmo in macchina da Milano, insieme a Francy e un altro amico destinazione Ippodromo di Varese. Era Settembre e mi ricordo che un diluvio aveva messo in dubbio il concerto… c’era fango ovunque e anche qui una marea di persone!!!
Il tour con i “tutto esaurito” in qualsiasi data, partì in modo triste perché morì, qualche giorno prima dell’inizio, il chitarrista Massimo Riva (un grande per chi segue Vasco da una vita!). Da qui iniziò a suonare Maurizio Solieri. Vasco gli dedicò “Gli angeli” e ricordo le mie lacrime mentre la cantava ( questo particolare l’ avevo rimosso me l’ ha ricordato Francy 😅😅). Vasco disse… nessuno muore mai completamente, qualcosa di lui rimane sempre vivo dentro di noi… aveva ed ha ragione!!
Alla fine del concerto ci guardammo tutti e quattro ed eravamo sporchi di fango fino alle cosce ( io e Francy non siamo alte quindi ci siamo sporcate più degli altri vi lascio immaginare!!😨😨).

L ‘ultimo concerto del tour “Buoni o cattivi” ’04, vissuto da single, l’ ho fatto con Cri e Francy, tre donzelle in una fiumana di gente che si dirigeva a San Siro…
Concerto, questo, vissuto in libertà allegria e spensieratezza, ma questa volta non nel prato sugli spalti. Mi sarebbe piaciuto ma è andata bene lo stesso (rimango dell’idea che stare nel prato c’è più adrenalina ). Ho conservato addirittura il biglietto del concerto!!

 

 

screenshot_2016-11-29-00-00-13
Il mio primo “amore”… VASCO !!!

Da allora non ne ho più fatti, per un motivo o per un altro.

Diciamo che tutta la mia vita amorosa è stata incorniciata dalle sue canzoni. L’ ultimo bellissimo pensiero me l’hanno dedicato le “GIRLS” il giorno del mio matrimonio. Mi sono trovata uno striscione sulla mia auto con scritto: ” Le stelle stanno in cielo e i sogni non lo so, so solo che son pochi quelli che si avverano…..”

Dire in assoluto quale canzone è la più bella è davvero difficile ma se chiudo gli occhi e penso questa è l’unica… “Canzone “

Qual è la vostra? 😄 😃

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

  • Share

2 Comments

  1. Kry says:

    Quello che il cuore sente non si può descrivere e tu lo sai bene!!!!!

    Dico solo una cosa : QUESTA E’ VERA AMICIZIA.

    Grazie per le emozioni che trasmetti!!!

    Kry

  2. Irene says:

    Grazie Kri!!!Tanti ricordi e tante emozioni…

Leave a comment