I nonni angeli custodi

Posted on

Nonni angeli custodi: ci proteggono anche quando non sono più con noi.

Se mi soffermo a riflettere all’improvvisa disgrazia che mi è capitata nella vita penso che, quella di perdere mia madre tanto tanto giovane, abbia di fondo un significato. La vita non la si può programmare. Questo ormai l’ho stampato nella mente ed è un dato di fatto. Ma, nonostante tutto, sono stata comunque fortunata perché mio padre, all’epoca tanto giovane pure lui, sia riuscito a trovare una nuova compagna brava ed onesta. Non è stato semplice per me all’inizio accettarla. Ora che sono passati tanti anni, è entrata a far parte della nostra famiglia allargata senza problemi e da quando è nato Andrea è diventata anche la sua nonna.

L’ho spiegato ad Andrea, con parole semplici, che lui ha una nonna in più degli altri bimbi. Sì perché una nonna “speciale” c’è ed è il suo angelo custode che sta in cielo, mia madre, che ci protegge da lassù. Capirà ancor di più crescendo.

I nostri quattro nonni angeli custodi

Andrea è fortunato perché, rispetto a chi li ha lontani o persi tutti, lui ne ha ben quattro di nonni che lo coccolano e lo viziano. Perché oltre a mio padre e la sua compagna, ci sono anche i genitori di Simone. Senza loro non saprei come fare. Andrea è davvero tanto affezionato a tutti. Ma di certo quelli con la quale passa più tempo sono i miei suoceri. Sono loro che lo vanno a prendere all’asilo durante la settimana, che gli fanno fare la merenda, con i quali gioca e va in giro.

Una precisazione va fatta però. Ha un attaccamento morboso con i nonni, le nonne meno, sarà perché è maschio?!

nonni angeli custodi
I nonni angeli custodi -foto presa da internet-

I nonni angeli custodi: i miei suoceri

Quando ho lasciato Andrea nelle mani di mia suocera aveva appena sette mesi. Mi sono fidata ciecamente. I primi giorni al lavoro non sono stati per nulla semplici. Mi veniva da piangere. Oltre al trauma da rientro e non ricordare più nulla, si era aggiunta anche l’ansia da “Oddio, se piange e non lo riesce a calmare?”. Perché credetemi qualche volta era capitato. Quindi ansia+ansia = Paranoie.
Poi con il passare del tempo hanno imparato a conoscersi e a convivere senza troppi intoppi.

Ma di vizi vogliamo parlarne? È incredibile quanti gliene diano. Non so i vostri ma i miei continuerebbero a dargli caramelle, dolci e cioccolato appena Andrea apre bocca. Ma perché? Per noi mamme è un vizio, per loro una coccola extra. Forse per placare un senso di colpa, perché anche loro quando erano giovani avranno dedicato poco tempo ai loro figli e ora cercano di porre rimedio così. Chissà. Con mia suocera c’è enorme collaborazione e se qualcosa non mi va a genio la si discute sempre a cuore aperto.

I nonni angeli custodi: come faremmo senza?

Ma amiche, mamme, lavoratrici, pensateci un po’ come faremmo senza? Il nostro stipendio si riverserebbe tra nido, per chi ha bimbi piccoli, tate e Babysitter pronte a portarli ai 1000 impegni settimanali. Invece no, ce lo teniamo ben stretto il secondo stipendio. Ci basterà, secondo voi, per pagare il mutuo, la rata della macchina, la rata dell’asilo e le varie attività? Mah chi lo sa. Invece loro, i nonni, rimbalzano come palline da ping pong su e giù senza mai lamentarsi solo per la voglia di vedere contenti i loro piccoli combinaguai.

I nonni hanno un ruolo fondamentale per la crescita serena del loro nipotino/a e sono una fonte inesauribile di storie. Come le raccontano loro nessuno mai. Insomma una risorsa di così grande valore che non può essere degnamente ricompensata. Insomma i nonni rappresentano la saggezza.

I nonni angeli custodi: i miei nonni paterni

Io ho avuto la fortuna di essere cresciuta dai nonni paterni che ricordo sempre con molto affetto e tutto ciò che sono lo devo ai loro insegnamenti. Principi sani e tradizioni da tramandare questo mi hanno lasciato, ed è quello che cerco di trasmettere ad Andrea.

i nostri angeli custodi
o e i miei nonni paterni in montagna

Comunque ci sono nonni che se la sentono di curare i propri nipotini e ad altri non gliene può fregar più di tanto. Non li si può obbligare questo è chiaro. Comunque dovrebbero essere dichiarati patrimonio dell’umanità.

Voi come la pensate? Avete dei nonni angeli custodi per voi e per i vostri bambini? Fatemelo sapere nei commenti!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

2 Comments

  1. Viviana says:

    Stessa identica situazione!
    Ciao sono Viviana di KeVitaFarelamamma (ci siamo conosciute su IG). Tra i vari post (tutti interessanti) del vostro blog, mi sono soffermata su questo dato che è un tema da me molto sentito, vivendo quasi la stessa situazione. Dico “quasi” perché io i genitori li ho ancora ma troppo lontani (a 1000 km da noi) e posso contare solo sull’aiuto prezioso dei nonni paterni.
    Sono d’accordo su tutto quello che dici: mettiamoci il cuore in pace perché con i vizi non che gli concedono loro non ce la possiamo fare:)
    Una cosa però l’ho imparata: i bambini distinguono molto bene e sanno cosa ottenere dai nonni e cosa dai genitori;)
    Per il resto, i nonni sono la nostra salvezza perché io e mio marito stiamo fuori di casa tutto il giorno…
    Ti abbraccio
    Vivy

    1. Irene says:

      Ciao Viviana che carina che sei! Grazie per aver visitato il nostro blog. Già, noi non ce la possiamo fare contro i vizi dei nonni! Ma credimi i nostri bimbi sono molto furbi! Sanno da chi possono ottenere e da chi no! Continua a seguirci se ti fa piacere! Un abbraccio a te cara. Ire

Leave a comment