“Ritorno al Medioevo” un giorno a Castell’Arquato e Grazzano Visconti

Posted on

Finalmente domenica! Chi, come me, lavora il sabato aspetta l’ultimo giorno della settimana come una manna dal cielo. Per noi significa molto spesso gita fuori porta. Oggi la metà prescelta è stata, in mattinata, Castell’Arquato a circa 30 km a sud di Piacenza, e nel pomeriggio Grazzano Visconti.

Ritorno al Medioevo: Castell’Arquato

Da dove abitiamo noi Catell’Arquato dista circa un’ oretta. Quindi partenza relativamente presto, così da non poter negare al maritino un po’ di sonno in più. Questo non vale per me che alle sette sono già operativa. Nella nostra famiglia sia che ti sposti un giorno o sia per dieci c’è sempre una marea di roba da preparare. Dal pranzo al sacco per tutti, ai cambi per Andrea. Dai suoi giochi, alla mia macchina fotografica. I miei immancabili appunti su cosa visitare e ahimè purtroppo non scordiamoci il ciuccio.

Appena arrivati abbiamo piazzato l’auto al parcheggio n° 1. E’ molto comodo per accedere al borgo, basta attraversare la strada. Il paese è di fatto un borgo medievale con strade ed edifici tenuti ancora molto bene. Partendo dal basso del paese, da viale delle Rimembranze tramite una decina di gradini (Scalinata Boschiva), si arriva ad una piccola piazza. Qui troviamo il Torrione Farnesiano e accanto il Palazzo del Duca con la sua Fontana.

Ritorno al Medioevo un giorno a Castell' Arquato e Grazzano Visconti -Torrione Farnesiano e Palazzo del Duca, Castell'Arquato -
Ritorno al Medioevo un giorno a Castell’ Arquato e Grazzano Visconti -Torrione Farnesiano e Palazzo del Duca, Castell’Arquato –

Se si ha il passeggino conviene procedere dalla strada in salita di via Sforza Caolzio. Proseguendo la salita si arriva alla piazza Monumentale dove possiamo trovare i 3 edifici più importanti : il Palazzo del Podestà, la Collegiata, la Rocca Viscontea.

Ritorno al Medioevo un giorno a Castell'Arquato e Grazzano Visconti -Palazzo del Podestà Castell'Arquato-
Ritorno al Medioevo un giorno a Castell’Arquato e Grazzano Visconti -Palazzo del Podestà Castell’Arquato-

 

Ritorno al Medioevo un giorno a Castell'Arquato e Grazzano Visconti -la Collegiata Castell'Arquato-
Ritorno al Medioevo un giorno a Castell’Arquato e Grazzano Visconti -la Collegiata Castell’Arquato-

 

Ritorno al Medioevo un giorno a Castell'Arquato e Grazzano Visconti- la Rocca Viscontea Castell'Arquato-
Ritorno al Medioevo un giorno a Castell’Arquato e Grazzano Visconti- la Rocca Viscontea Castell’Arquato-

 

E’ impossibile camminare con lo sguardo rivolto verso il basso, talmente ci sono un’infinità di edifici, case e viette da continuare a fotografare con il naso all’insù. Chissà che spettacolo quando ci sono manifestazioni in costume medievale… proprio un ritorno al Medioevo!

ritorno-al-medioevo-un-giorno-a-castell-arquato-e-grazzano-visconti-foto-5
Ritorno al Medioevo un giorno a Castell’Arquato e Grazzano Visconti- viette di Castell’Arquato-

Dove mangiare a Castell’Arquato

Ritorno al Medioevo un giorno a Castell'Arquato e Grazzano Visconti -Giardini Giovanni Paolo II Castell'Arquato-
Ritorno al Medioevo un giorno a Castell’Arquato e Grazzano Visconti -Giardini Giovanni Paolo II Castell’Arquato-

Per il pranzo abbiamo preferito farlo al sacco. Mangiando un panino godendo di un magnifico panorama sui colli piacentini nei giardini Giovanni Paolo II vicino alla Rocca Viscontea. Qui ci siamo pure divertiti a giocare a nascondino con il nostro Andrea che rideva e si divertiva come un matto.

 

Ritorno al Medioevo: Grazzano Visconti

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Grazzano Visconti. Dista circa 25 km da Castell’Arquato passando per Carpaneto Piacentino e Podenzano. Qui troviamo non un vero e proprio borgo, perchè è stato ricostruito il secolo scorso attorno al Castello e al parco. Potrete girare nelle viuzze del borgo, dove si possono trovare una infinità di negozi. Dalla vendita di armi medioevali (il maritino voleva comprarsi una spada) archi, frecce spade appunto, a molti altri oggetti prodotti in modo artigianale.

Noi abbiamo visitato, oltre al borgo, anche il Castello con una guida.

Ritorno al Medioevo un giorno a Castell'Arquato e Grazzano Visconti -scorci di Grazzano Visconti-
Ritorno al Medioevo un giorno a Castell’Arquato e Grazzano Visconti -scorci di Grazzano Visconti-
Ritorno al Medioevo un giorno a Castell'Arquato e Grazzano Visconti -scorci di Grazzano Visconti-
Ritorno al Medioevo un giorno a Castell’Arquato e Grazzano Visconti -scorci di Grazzano Visconti-

Ritorno al Medioevo: Grazzano Visconti e la visita al Castello

ritorno-al-medioevo-un-giorno-a-castell-arquato-e-grazzano-visconti-foto-9
Ritorno al Medioevo un giorno a Castell’Arquato e Grazzano Visconti -Castello del Duca Giuseppe Visconti-

La visita al castello si fa sia di sabato e domenica pomeriggio alle 15 e alle 16:30 e dura circa 1 ora e mezza. Beh devo dire che è stata molto interessante con la visita guidata, anche perché l’ultima volta che ne ho fatta una ero in gita alle superiori. La guida ha spiegato le varie specie di piante che popolano il parco, il giardino all’italiana e la storia del castello del Duca Giuseppe Visconti.

Il nostro parere

Il parco e il castello meritano di essere visti. Non soltanto nelle belle giornate assolate come abbiamo avuto la fortuna di fare noi, ma anche con i colori dell’autunno perché sono aperti fino a metà Novembre.

 

 

Nel tardo pomeriggio abbiamo salutato il bel panorama piacentino e i suoi borghi per rientrare alla base sicuri che la prossima gita sarà ancora più bella! Certo, perché il viaggio più bello deve ancora venire!!😊

ritorno-al-medioevo-un-giorno-a-castell-arquato-e-grazzano-visconti-foto-10

 

Irene ▪viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.