Come iniziare il 2016…

Posted on

Al mio risveglio, il primo dell’anno, ho trovato questo messaggio mandato dalla mia cara amica Elena. Il bellissimo discorso di Papa Francesco, assolutamente da leggere tutto d’ un fiato… eccolo:

“Puoi aver difetti, essere ansioso e vivere qualche volta irritato, ma non dimenticate che la tua vita è la più grande azienda al mondo. Solo tu puoi impedirle che vada in declino. In molti ti apprezzano, ti ammirano e ti amano. Mi piacerebbe che ricordassi che essere felice, non è avere un cielo senza tempeste, una strada senza incidenti stradali, lavoro senza fatica, relazioni senza delusioni.
Essere felici è trovare forza nel perdono, speranza nelle battaglie, sicurezza sul palcoscenico della paura, amore nei disaccordi. Essere felici non è solo apprezzare il sorriso, ma anche riflettere sulla tristezza. Non è solo celebrare i successi, ma apprendere lezioni dai fallimenti. Non è solo sentirsi allegri con gli applausi, ma essere allegri nell’anonimato. Essere felici è riconoscere che vale la pena vivere la vita, nonostante tutte le sfide, incomprensioni e periodi di crisi. Essere felici non è una fatalità del destino, ma una conquista per coloro che sono in grado di viaggiare dentro il proprio essere.
Essere felici è smettere di sentirsi vittima dei problemi e diventare attore della propria storia. È attraversare deserti fuori di sé, ma essere in grado di trovare un’ oasi nei recessi della nostra anima.
È ringraziare Dio ogni mattina per il miracolo della vita.
Essere felici non è avere paura dei propri sentimenti.
È saper parlare di sé.
È aver coraggio per ascoltare un “No”.
È sentirsi sicuri nel ricevere una critica, anche se ingiusta.
È baciare i figli, coccolare i genitori, vivere momenti poetici con gli amici, anche se ci feriscono.
Essere felici è lasciar vivere la creatura che vive in ognuno di noi, libera, gioiosa e semplice.
È aver la maturità per poter dire: “Mi sono sbagliato”.
È avere il coraggio di dire: “Perdonami”.
È avere la sensibilità per esprimere: “Ho bisogno di te”.
È avere la capacità di dire: “Ti amo”.
Che la tua vita diventi un giardino di opportunità per essere felice …
Che nelle tue primavere sii amante della gioia.
Che nei tuoi inverni sii amico della saggezza.
E che quando sbagli strada, inizi tutto daccapo.
Poiché così sarai più appassionato per la vita.
E scoprirai che essere felice non è avere una vita perfetta. Ma usare le lacrime per irrigare la tolleranza.
Utilizzare le perdite per affinare la pazienza.
Utilizzare gli errori per scolpire la serenità.
Utilizzare il dolore per lapidare il piacere.
Utilizzare gli ostacoli per aprire le finestre dell’intelligenza.
Non mollare mai ….
Non rinunciare mai alle persone che ami.
Non rinunciare mai alla felicità, poiché la vita è uno spettacolo incredibile!”
Auguro a tutti voi di vivere un felice 2016.”

Parole che toccano dentro… qualsiasi situazione ci si trovi a vivere sono un incoraggiamento per dire che “LA VITA È BELLA”. Nonostante tutto. Non potevo non condividerlo con voi che giorno dopo giorno ci seguite sempre più numerosi (credetemi io e Ilaria non pensavamo così tanti 😄) …augurandovi il meglio e quello che desiderate di più. Personalmente, a volte, vorrei avere la sfera di cristallo per poter vedere come andranno a finire determinate situazioni, voi non ci pensate mai? Poi con l’ inizio del nuovo anno impazzano gli oroscopi di ogni genere con le solite domande: “sarà il mio anno fortunato?”, “troverò lavoro?”, “l’ amore?”, “salute e benessere?” etc etc…

Però mi rendo conto di una cosa importante. Si va sempre alla ricerca della felicità ma cosa vuol dire essere felici???? Di una cosa sono certa, non si può essere SEMPRE felici. Sono momenti, attimi, situazioni dal quale bisogna trarre questa gioia per andare avanti.
Nella vita tutto cambia continuamente e velocemente…gli affetti, le persone che ci circondano, le stagioni…. nulla rimane immutato. Nei momenti più bui sono da ricordare e riprendere nella nostra mente per illuminare le nostre giornate. Inoltre la nostra felicità non dipende da qualcuno ma da noi stessi. Prima di tutto bisogna stare bene con noi stessi per stare bene con gli altri. Imparare a trarre il meglio da ogni cosa che ci si presenta sulla nostra strada.

Alla fine di tutte queste mie riflessioni una cosa mi sento di dirvi con il cuore: “Sognate ciò che vi va, andate dove volete, siate ciò che volete essere, perché si ha solo una vita e una possibilità di compiere le cose che si vogliono fare !!!! Nulla è impossibile e alcuni sogni si realizzano… Voi avete espresso il vostro desiderio per il nuovo anno? 😉

Io ho deciso, quest’ anno voglio………………… se ve lo dico che desiderio è???? Poi rischio che non si avvera!😂

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

 

  • Share

0 Comments

Leave a comment