7 motivi per cui vorrei fermare il tempo

Posted on

 

Chi non vorrebbe fermare il tempo?

Cari lettori vi avviso fin dall’inizio che in questo post non parlerò di tempo in viaggio, di vacanze (un accenno lo troverete lo stesso in uno dei 7 motivi) o gite fuori porta. Parlerò di un concetto un pochino più astratto, non me ne vogliate. Poi ditemi se la pensate come me.

Chi non avrebbe voglia di fermare il tempo? A tutti piacerebbe, penso. Chi per un motivo, chi per un altro. Già immagino la vostra faccia con un bel sorriso sornione, come dire “perché no?”.

Mi è venuta l’ispirazione di scrivere questo post dopo aver cambiato la fotografia del profilo WhatsApp e il relativo stato. Nello sceglierla i miei occhi si sono fermati su una foto di quasi quattro anni fa. C’eravamo io e Andrea di circa 5 mesi. Neanche mi ricordavo più di averla scattata. Quant’era piccolo!

Quello che mi ha colpito maggiormente è stata la faccia super rilassata che compariva in foto. Già, ero a casa in maternità. Non ero ancora entrata nel girone infernale di bambino / lavoro / casa ! Le parole che ho usato per aggiornare lo stato sono state proprio queste:”Passa troppo in fretta il tempo, a volte vorrei fermarlo.”

7 motivi per cui vorrei fermare il tempo: i miei desideri

Mi capita diverse volte di pensarci e di voler fermare il tempo. Ho più di un desiderio in effetti. Di rivivere magari un momento importante e particolare della vita. Eccovi i miei desideri sono questi:

Rivedere mia madre

Quello sicuramente più scontato, permettetemelo, sarebbe tornare indietro nel tempo per rivivere situazioni, momenti e vedere di nuovo mia madre. Risentire la sua voce e il suo odore. Le sue mani che mi accarezzano e un suo abbraccio. Lì fermerei il tempo. Questi suoi gesti mi rendevano sempre tranquilla e serena.

Rivivere Andrea da piccolo

Altro punto forse più scontato del primo, fermare il tempo per rivivere il mio bimbo. Sempre l’altro giorno Andrea aveva acceso il mio vecchio cellulare dove ci sono ancora caricati dei vecchi video. Uno in particolare che abbiamo rivisto, lui avrà avuto più o meno due anni, mi ha portato indietro con i ricordi.

fermare il tempo
7 motivi per cui vorrei fermare il tempo

Proprio un patatone. Con le sue parole accennate e la sua profonda risata di bimbo sincero mi hanno sempre fatto morire! Ora è cambiata la voce e fisicamente si è smagrito e allungato ma lo ricordo come il mio bambolotto Cicciobello. Non perché è figlio mio ma è sempre stato un bel bimbo!

Voglio fermare il tempo
7 motivi per cui vorrei fermare il tempo -Puglia 2014-

Essere di nuovo spensierata

Vorrei poter tornare indietro e rivivere la spensieratezza di quando ero giovane, quando con un bacio passava la bua (cosa che faccio ora con Andrea). Essere senza pensieri e ansie.

Evitare di far soffrire persone care

Poter tornare indietro e non far soffrire (o soffrire meno) persone che ho molto amato cercando di comportarmi in maniera migliore in alcune situazioni.

Rivivere il viaggio a Formentera

Ritornare all’estate del 2005, rivivere la vacanza a Formentera con Simone. Una delle tante fatte insieme ma questa goduta appieno in libertà, spensieratezza e allegria. Noi giovani, il sole, il mare e un motorino. Niente di più! Isola che porto nel cuore.

Voglio fermare il tempo
7 motivi per cui vorrei fermare il tempo -vacanza a Formentera 2005-

Certo ora ci possiamo tornare quando vogliamo ma in tre non sarebbe proprio la stessa cosa. Il modo diverso non vuol dire però che non sia migliore!

Per terminare lavoro arretrato

Ultimamente vorrei fermare il tempo anche per riuscire a svolgere e concludere un sacco di progetti di lavoro che ho lì sulla scrivania di casa! Tante idee poco tempo!

Cancellare le rughe

Croce di noi donne (anche di alcuni uomini) e fonte di ansia quando le si vedono comparire. Non ho ancora trovato una crema miracolosa e il tempo passa impietoso! Certamente se potessi tornare indietro vorrei fermare il tempo a quando avevo ventiquattro anni. Una pelle levigata senza rughe e luminosa ma soprattutto senza queste cavolo di occhiaie. Sono disperata non trovo rimedio! Aiuto si accettano consigli!

7 motivi per cui vorrei fermare il tempo: ma come fermare il tempo?

Già, si pensa sempre di averne abbastanza di tempo, per poi renderti conto che ne vorresti ancora e ancora. Quindi come si fa a fermare il tempo?

Purtroppo non si può. Ecco perché bisogna godersi ogni singolo momento della propria vita, perché quell’attimo non tornerà mai più. La vita è un’occasione unica e comunque io rifarei tutto ciò che ho compiuto fin’ora. Giusto o sbagliato che sia perché la donna che sono lo devo proprio dalle esperienze fatte in gioventù.

Vi lascio con questa dedica, il dialogo tra Alice e Bianconiglio di “Alice nel mondo delle Meraviglie”:

Alice : Per quanto tempo è per sempre?
Bianconiglio : A volte solo un secondo. 

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment