Le novità dal Salone del Mobile ’16

Posted on

La novità del Salone del Mobile quali saranno quest’anno?

Comincia la settimana più impegnativa dell’anno per me.

Milano apre le sue porte a tutti gli intenditori e non, di design e arredamento, e diventa ancor più bella ed importante con l’evento mondiale: la Fiera del Salone del Mobile.

Mi sento carica per affrontare questi giorni, pronta più che mai. Non so spiegarvi ma è una sensazione strana quella che si percepisce e si respira tra i vari padiglioni. Eccitazione mista a stanchezza sul finire della settimana. Ormai, per me,è una tradizione. Impossibile e impensabile mancare!

Quasi tutte le aziende con la quale collaboro, presso il negozio dove lavoro, espongono in fiera. Quindi bisogna scoprire le loro novità che verranno poi messe in produzione nell’annata in corso o ad inizio anno nuovo. Solo quelle che hanno suscitato maggior interesse e, quelle nelle quali l’azienda ci crede davvero, verranno poi prodotte. Si guardano anche altri stand cercando di capire se siano migliori delle aziende che già abbiamo.

Di solito ogni anno, io e i miei colleghi, dedichiamo alla Fiera due o tre giorni per capire quali saranno le novità del Salone del Mobile. Siamo fortunati perché, con la metrò, in un’oretta circa siamo a destinazione, capolinea della linea rossa Rho fiera.

Le novità del Salone del Mobile ’16: il Fuori Salone

Oltre al Salone del Mobile ha acquisito molta importanza anche il Fuori Salone.

Tante aziende non espongono all’interno della fiera campionaria ma abbelliscono ancor di più per i loro show room in diversi luoghi di Milano. Attraverso aperitivi, eventi o showcooking, con i più rinomati chef, si tira tardi e tutto diventa molto più figo, vivo e modaiolo.

Ma questa è un altra storia.

Per chi vuole delle dritte per poter visitare la Fiera nel weekend, visto che è aperto al pubblico, vi anticipo le novità del Salone del Mobile di quest’anno.

Le novità del Salone del Mobile ’16: primo giorno

le-novita-del-salone-del-mobile-16-foto-4
Le novità del Salone del Mobile ’16 -mappa e borsa-

Scesi dalla metrò non si può sbagliare strada se si segue la fiumana di persone. Tutti si dirigono all’entrata della fiera. Prima dell’ingresso si possono trovare ragazzi che distribuiscono la mappa e una borsa. Di sicuro servirà una per orientarsi dentro la fiera e l’altra per mettere all’interno un sacco di brochure. Entrando dalla porta est e dopo aver obliterato il biglietto comincia il bello.

Le novità del Salone del Mobile ’16: Padiglioni Euro Cucina

Queste ore del primo giorno si sono concentrate alla visita dell’Euro Cucina padiglione 9, 11 e 13 che si ora vi racconto. Dopo aver visitato già quattro o cinque stand già si può cominciare a tirare le fila di quello che saranno le novità del Salone del Mobile e le tendenze proposte quest’anno. Diverse aziende puntano nell’inserire una zona colonne distinta dalla zona lavoro. Sono colonne operative, colonne forno e frigo con ante rientranti lateralmente che si alternano con un gioco di legno e vetrine.

le-novita-del-salone-del-mobile-16-foto-2
Le novità del Salone del Mobile ’16 -colonne cucina-
le-novita-del-salone-del-mobile-16-foto-1
Le novità del Salone del Mobile ’16 -Varenna Cucine-

 

 

 

 

 

 

 

le-novita-del-salone-del-mobile-16-foto-3
Le novità del Salone del Mobile ’16 -Scavolini Cucine-

Visto in diversi stand anche il piano di forte spessore scorrevole in diversi tipi di marmi o legni. Situato nella zona di lavoro, permette di diventare: aperto un piano d’appoggio per pranzo e cena, chiuso definisce e rende più pulita l’immagine della cucina.

le-novita-del-salone-del-mobile-16-foto-7
Le novità del Salone del Mobile ’16 -Maistri Cucine-
le-novita-del-salone-del-mobile-16-foto-6
Le novità del Salone del Mobile ’16 -Maistri Cucine-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le novità del Salone del Mobile ’16: piano cottura e cappa

Altro dettaglio non da poco irrilevante, che ormai prende sempre più importanza, il piano cottura ad induzione.

Ovviamente il mercato estero è già da tantissimi anni che lo produce e tutte le loro cucine hanno montato questi tipi di piani di cottura. Qui, in Italia, è ancora molto consolidato l’uso del piano cottura a gas. Credetemi se ne vedete uno in funzione ve ne innamorate di sicuro. Ne sono convinta. E’ successo anche a me.

Oltre ad un discorso puramente estetico si riducono notevolmente i tempi di cottura ma con un dispendio di energia maggiore. Portare ad ebollizione l’acqua per la pasta davvero diventa un gioco da ragazzi è questione di secondi. Ovviamente bisogna avere una potenza adeguata del contatore. E la cappa dove la lasciamo? Al solito posto direte voi a parete o soffitto! Invece no, si sposta al centro del piano cottura.

Con una potenza elevata aspira tutti i fumi e i vapori provocati dalle pentole laterali! La foto non rende giustizia ma credetemi il vapore veniva aspirato eccome! Se si hanno isole o penisole, invece, la cappa diventa a scomparsa cioè sale e scende all’interno del piano di lavoro dell’isola o penisola.

le-novita-del-salone-del-mobile-16-foto-5
Le novità del Salone del Mobile ’16 -piano cottura Siemens-

Le novità del Salone del Mobile ’16: secondo giorno

Stand Lema Mobili

Diciamo che per la zona giorno, come in alcuni stand dell’Euro cucina, c’è un ritorno agli anni ’50 e ’60. Lo si nota dalla presenza, proposta da diverse aziende, della carta da parati. Ad esempio questo è quello che si può vedere presso lo stand di Lema Mobili. Viene applicata con diverse tonalità di colore (oro, rosso, panna e grigio) e hanno deciso di utilizzare un tessuto con filati di lino dopo aver fatto un’accurata ricerca.

La carta da parati viene inserita, oltre alla zona libreria, anche sulle ante battenti degli armadi.

Le novità del Salone del Mobile '16 - libreria Selecta di Lema con carta da parati come fondale
Le novità del Salone del Mobile ’16 – libreria Selecta di Lema con carta da parati come fondale

Stand Flou

Lo stand di Flou ugualmente tenta un richiamo agli anni della ricostruzione e del boom economico proponendo armadi in radica, ambienti raffinati e dettagli che non possono passare inosservati.

le-novita-del-salone-del-mobile-16-foto-10
Le novità del Salone del Mobile ’16 – stand Flou-
le-novita-del-salone-del-mobile-16-foto-12
Le novità del Salone del Mobile ’16 – stand Flou-

Stand Caccaro

Per ultimo, una delle aziende che mi piace particolarmente, Caccaro. Con la nuova proposta di Brick, sistema componibile molto versatile, richiama lo stile di Le Corbusier. Per chi non è del settore fu un grandissimo architetto di fama mondiale.

le-novita-del-salone-del-mobile-16-foto-11
Le novità del Salone del Mobile ’16 – mobile Brick Caccaro-

Le novità del Salone del Mobile ’16: il mio parere

Ce ne sarebbe ancora da scrivere e da raccontarvi. Io ho trascorso in Fiera solo due giorni belli fitti e intensi. Per vedere bene, molto di quello che c’è esposto, almeno 5 giorni bisogna dedicarglieli. Quest’anno devo essere sincera non sono rimasta colpita particolarmente da qualcosa. Però concludo con un pensiero. Non tutto quello che viene esposto è interessante e a volte tutta questa creatività non c’è.

Il 90% del design di oggi è merce inutile realizzata senza consapevolezza industriale, con la sola ambizione di comparire su riviste che non sanno valutare. L’apparire è diventato più importante dei fatturati (Cit. Enzo Mari)

Io aggiungo molti si riempiono d’orgoglio solo perché si definiscono “progettisti”. Staremo a vedere quanto di quello visto sarà messo in produzione e saranno poi i numeri a parlare per loro 😉.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment