Felicità e figli. Connubio sempre vincente?
Care mamme ecco l’ultima scoperta della psicologia: i figli danno la felicità 😀se non li si mette al primo posto😞.
Far diventare i figli il fulcro della famiglia e oggetto di troppe attenzioni e cure influisce e logora il rapporto col partner e fa male anche ai figli che diventano generalmente viziati e non autonomi.
Lo dice lo psicologo inglese Andrew Marshall, 30 anni di esperienza di terapia di coppia alle spalle.
I problemi delle famiglie, secondo il Dottor Marshall, sarebbero soprattutto dovuti all’amore totalizzante verso i figli a discapito della coppia: “La nascita dei figli può rompere equilibri …sottrarre tempo ed energie per il partner, abbassare l’attenzione per i problemi dell’altro.
La chiave per la felicità famigliare è quindi non mettere i figli al primo posto”.
E come si fa, direte voi? Felicità cos è?
Il viaggio verso la riconquista di sé e di nuovi spazi con il proprio partner è complesso (non ci voleva certo lo studio del dottor Marshall per capirlo😉) ma lo specialista lo sintetizza, nelle pagine del suo libro, con esempi ed esercizi pratici per ritrovare “le farfalle nello stomaco dei primi tempi”. Un pò come tornare a scuola e visto che torniamo studenti non perdetevi le ‘10 regole d’oro’ per recuperare la felicità dell’intera famiglia😆😆😆:
1. Non trascurate il vostro matrimonio: è il collante che tiene insieme la famiglia
2. Il mestiere di genitore non si sposa con il perfezionismo: puntate a essere bravi quanto basta
3. Il primo dovere di un genitore è prendere sul serio i sentimenti del bambino: questo non significa cedere a ogni capriccio, ma spiegare perché una data richiesta non è praticabile o ragionevole
4. Per la felicità della coppia non bastano amore e telepatia: bisogna imparare a comunicare
5. Nei contrasti sull’educazione dei figli non esistono risposte giuste o sbagliate. Ascoltatevi l’un l’altro, siate assertivi, negoziate un compromesso.
6. Non coinvolgete i bambini nelle discussioni tra adulti e non induceteli a schierarsi
7. Incoraggiate i vostri figli a diventare autonomi e non schiavizzatevi al loro servizio. In questo modo avrete più tempo da dedicare al rapporto di coppia
8. Sia voi sia il partner avete bisogno di sentirvi amati e non soltanto utili. Per questo è importante trovare tempo per il romanticismo, tornare a divertirvi insieme e dare priorità al sesso
9. Se avete un problema, non attribuitene la colpa al partner o ai figli: assumetevi le vostre responsabilità
10. Ciò che è benefico per i bambini in genere lo è anche per il partner.
Personalmente sono d’accordo con lo specialista perché non c’è famiglia se non c’è amore. Il primo amore su cui si basa la famiglia è sicuramente quello tra moglie e marito. Senza quello non si va lontano.
Non si riesce a sopportare la fatica, i sacrifici, economici e non, senza amore e senza quello l’entusiasmo per ogni progetto e sogno condiviso e realizzato verrebbe meno.
Certo, non è facile mantenere vivo un rapporto senza cadere nel vittimismo, comporta sacrificio e fatica.
Amare, con o senza figli, è come curare una pianta ( lo dico io che ho il pollice nero😅): ogni giorno piccole attenzioni e tante tante chiacchierate. Niente come parlare e ridere unisce e fa andare avanti. I momenti bui ci sono, ma sono i giorni al 🔝a ricordarti perché si sta insieme.
E i figli sono la cornice meravigliosa di questa foto.
Voi mamme che ne pensate?
Ilaria ▪ viaggi da mamme ▪
0 Comments