La mia beauty routine giornaliera e non solo

Posted on

 

Beauty routine: un’irrinunciabile coccola per la pelle.

Se tempo fa mi avessero chiesto che prodotti di bellezza uso per il mio viso/corpo, avrei risposto niente. Nada de nada. Ora non replicherei più così.

Una decina di anni fa, a circa 25 anni , ho sofferto di acne. Intolleranze alimentari mi avevano giocato un brutto tiro e per diverso tempo è stata una dura lotta. Oltre a rimettermi in riga con il cibo ho provato un sacco di creme e cremine per capire quale fosse la mia beauty routine più adatta.

Ero arrivata alla conclusione che meno cose spalmavo, meglio la mia pelle stava. Però ora, purtroppo, non posso più fare questa considerazione. Gli anni passano impietosi e inesorabili e non fanno sconti proprio a nessuno. Poi quando sono sotto stress la mia pelle si ribella buttando fuori antiestetici brufoletti ed impurità. Ognuno ha il suo punto debole. Di fondo la mia pelle è tendenzialmente secca ma con la classica zona a “T” dove compare lucidità e impurità.

Beauty routine: i prodotti Farmacisti Preparatori

Non ho ancora trovato i prodotti ok per me ma tento di individuarli cambiando di tanto in tanto. Ora sto testando dei prodotti, comprati in farmacia, che non hanno nulla da invidiare a quelli messi in commercio dalle grandi case produttrici di cosmetici. Sono fatti da Farmacisti Preparatori uniti nell’etica del “fare bene”. Partono dallo studio della natura, dai meccanismi fisiologici del nostro corpo e dalle proprietà terapeutiche delle sostanze.

Se ci pensiamo bene chi più dei farmacisti, che sono a stretto contatto ogni giorno con le nostre richieste ed esigenze, sanno consigliarci per il meglio? Lavorando in un unico laboratorio hanno unito le forze e si sono specializzati nello sviluppo di prodotti grazie alla collaborazione delle migliori Università. Così hanno prodotto una vasta linea per il viso e per il corpo senza nichel e parabeni. Insomma zero schifezze al loro interno!

Ora vi spiego come funziona la mia beauty routine.

La mia beauty routine giornaliera e non solo: ogni giorno

  • Partiamo dalla sera. Vi sembrerà strano però secondo me la detersione è una coccola importante per la pelle. Prima di tutto mi strucco e per farlo parto dagli occhi mettendo sopra al dischetto di cotone lo struccante bifasico di Douglas. Da poco è entrato a far parte della mia beauty routine (e non potrei più farne a meno, prima con il latte detergente che fatica facevo😤), precedentemente ne usavo uno troppo caro e nemmeno tanto eccezionale 😝). Questo costa meno e con una passata ottengo già ottimi risultati.
  • Poi, sempre con un dischetto di cotone, passo il latte detergente Avene per pelli intolleranti (anche questo di recente ingresso). Con questo prodotto ho risolto i miei problemi, finalmente la mia pelle non si arrossa più.
  • Sciacquo il viso con acqua e il Gel detergente purificante alla bardana e acidi di frutta, creando una leggera schiuma pulisco a fondo e la pelle.
  • Infine passo sul viso un tonico rinfrescante, l’acqua distillata alle rose di Roberts (un evergreen) e applico il contorno occhi
  • Non sottovalutate mai la crema per il corpo o olio. Dopo la doccia applico (quando riesco, devo essere velocissima con un nanerottolo per casa che entra ed esce dal bagno e mi chiede in continuazione “Mamma hai finito?”) la crema corpo elasticizzato con equiseto e olio di mandorle oppure a volte solo un olio davvero eccezionale preso in erboristeria che usavo anche quando ero incinta. Zero smagliature! Davvero lascia una pelle morbidissima! È di L’Amande olio di mandorle dolci con vitamina E.
skincare routine
Latte detergente Avene per pelli intolleranti e Struccante bifasico occhi-labbra Douglas
skin care
La mia beauty routine

Rispetto a qualche tempo fa ho abolito del tutto le creme viso e ho deciso di non mettere nulla, dopo il tonico alla sera, per dare modo alla pelle di riequilibrarsi. Però quando ho voglia di testare qualche prodotto nuovo so già a chi rivolgermi, le mie farmaciste di fiducia Silvia e Sara sanno consigliarmi per il meglio. Date un’ occhiata qui www.farmaciaborsamelzo.it  e andate a trovarle. Vi troverete bene!

Beauty routine viso

  • Alla mattina sciacquo il viso con acqua fresca e con una passata veloce di gel detergente purificante.
  • Metto il tonico e poi applico (alternando, vado a periodi) la crema gel idratante all’acido ialuronico e idrosomi di malva (l’ho usata per tutto l’inverno) e il trattamento antimperfezioni ai semi di pompelmo e acido azelaico (ora che è arrivata la primavera ricomincerò ad usarla ha una texture più leggera). Quest’ ultimo si assorbe subito e la pelle rimane fresca.
beauty routine viso
Le mie creme dei Farmacisti Preparatori

Mi sta passando per la mente, da qualche giorno, di comprarmi un siero da applicare alla sera e abbandonare per un po’ di tempo queste creme. Voi cosa mi consigliate?

La mia beauty routine giornaliera e non solo: una volta alla settimana

  • Parola chiave: maschera. Per ridurre le impurità è necessaria. Ora sto provando la maschera all’argilla e menta di Cattier Paris cosmetique & nature.
  • Non dimentichiamo lo scrub viso. Io uso quello con microperle vegetali e allantoina.
  • Un altro trattamento che mi da grande soddisfazione è lo scrub corpo ormai un must per me quello della Collistar Talasso – Scrub con sali esfolianti rivitalizzanti e oli essenziali. Dopo aver finito la doccia, in bagno, aleggia un odore gradevolissimo sembra di essere alla SPA!
routine di bellezza
Scub viso, maschera e Scrub corpo Collistar

La mia beauty routine giornaliera e non solo: una volta al mese

  • Altro must. Secondo me i migliori in commercio sono loro, i fanghi d’alga Guam! Devo essere sincera è un po’ che non li faccio più. Però se ripenso a quando li facevo che ridere. Sembravo una salsiccia con tutto quel Domo pack sulle gambe. Quando Andrea non era ancora nemmeno nei miei pensieri il relax era al massimo. Conciata così, nell’attesa che facessero effetto, mi mettevo comoda sul divano con una tisana e un libro a farmi compagnia.
beauty routine corpo
I miei fanghi preferiti

Se belle vogliamo apparire non dobbiamo dimenticarci gli appuntamenti con la nostra beauty routine giornaliera. E invece la vostra beauty routine da cosa è composta? Scrivetemelo nei commenti!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

  • Share

0 Comments

Leave a comment