Cesvi, bomboniere solidali… perchè no?

Posted on

Bomboniere Cesvi: un’idea originale

È arrivato Maggio. Tempo di matrimoni, comunioni, cresime e… battesimi! Personalmente ne ho uno proprio questa domenica, della mia nipotina Emma (impazza questo nome, non è la bimba di Ilaria, lei ha già dato 😅), figlia di mia cognata e del fratello di Simone. Ricordo quando abbiamo fatto il battesimo di Andrea, è stata proprio Ilaria a suggerire l’idea per le bomboniere.

Ci siamo affidati alle mani esperte di una ragazza del paese in cui abitiamo, visto il poco tempo a disposizione, per il loro confezionamento. Erano davvero molto molto carine ma, non nego, tornando indietro avremmo potuto guardarci in giro e perchè no, come abbiamo fatto per il nostro matrimonio, scegliere qualche ente benefico e devolvere, come all’epoca, il totale a fondo di bene.

Per dare un suggerimento a mia cognata ho fatto una piccola ricerca e mi sono imbattuta nel CESVI. Ora vi spiego qualcosa in più.

cesvi-bomboniere-solidali-perche-no-foto-1
Cesvi, bomboniere solidali… perchè no? -Onlus Cesvi foto presa da Internet-

È un organizzazione di Bergamo, laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale, nata più di 30 anni fa. L’acronimo CESVI è l’unione di due parole: cooperazione e sviluppo. È impegnata in particolare nella lotta alla fame, nella lotta contro AIDS e Malaria, nella tutela dei diritti e della salute dei bambini. Un grande aiuto arriva anche alle popolazioni colpite da calamità naturali.
Le attività di aiuto umanitario che CESVI vuole mettere in atto in tutto il mondo a favore delle popolazioni bisognose sono queste :
– del soccorso per assicurare la sopravvivenza e superare l’emergenza
– della riabilitazione e ricostruzione di strutture distrutte da guerre o calamità
– dei programmi e progetti di cooperazione per lo sviluppo di gruppi sociali e comunità

CESVI è una Onlus che sostiene diversi progetti di cooperazione in Italia e nel Sud del Mondo, un sostegno che viene portato avanti con donazioni solidali. Ecco, è proprio con I Regali Solidali di CESVI che è possibile sostenere tutti I loro progetti a favore di bambini,  donne e uomini delle aree povere del mondo.

Infatti in queste zone, migliaia di bambini, ragazzi e ragazze soffrono la mancanza di cibo e cure, non possono andare a scuola e sono spesso vittime di violenze e soprusi e crescono prima del tempo, perdendo la voglia di giocare e di divertirsi. Con le bomboniere solidali CESVI, si sostengono le “Case del Sorriso”. Quando si adotta a distanza, con loro si adottano intere comunità e offrono a tutti, nessuno escluso, un tetto, cure e opportunità di una vita migliore, all’interno di strutture che vengono chiamate, appunto, le “Case del Sorriso”.

cesvi-bomboniere-solidali-perche-no-foto-2
Cesvi, bomboniere solidali… perchè no?- Tutela dell’infanzia ( Case del Sorriso )-

Bomboniere solidali CESVI: dove vanno a finire i soldi raccolti?

I fondi raccolti sono affidati alle associazioni e ai gruppi locali, con cui collabora il CESVI, anziché direttamente alle famiglie bisognose. Questa scelta permette all’Onlus di controllare l’effettiva destinazione delle donazioni e di intervenire in modo più efficace sui problemi che affliggono  i giovani e le comunità dei Paesi poveri.

E allora come si può fare per aiutare questa povera gente? Contribuendo nel nostro piccolo con l’acquisto, perchè no, di bomboniere solidali. Guardate un po’ come sono carine queste bomboniere cesvi. Sono solo alcune, al link segnalato ce ne sono molte altre adatte a diverse occasioni.

cesvi-bomboniere-solidali-perche-no-foto-3
Cesvi, bomboniere solidali… perchè no? – bomboniere “Casetta” (tutte)-

 

cesvi-bomboniere-solidali-perche-no-foto-4
Cesvi, bomboniere solidali… perchè no? – bomboniere “Casetta” –

Fanno bomboniere per tutte le ricorrenze. Quante volte vi è capitato di ricevere bomboniere senza senso (magari pure costose) poco gradevoli e appena siete rientrate a casa le avete buttate nella pattumiera? Queste bomboniere solidali battesimo sono pratiche, essendo portachiavi poi anche utili. A scelta se il bimbo è maschio o femmina.

cesvi-bomboniere-solidali-perche-no-foto-5
Cesvi, bomboniere solidali… perchè no? – portachiavi bambino, bambina –

Ho reso l’idea di che splendida organizzazione è CESVI? Se volete delucidazioni ulteriori non vi resta che leggere qui sul loro sito.

Si ringrazia l’Onlus Cesvi per aver fornito le fotografie e la documentazione per la recensione.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

  • Share

0 Comments

Leave a comment