Loano con bambini: la nostra prima vacanza mamma e figlio.
Dopo diversi malanni invernali di Andrea, su consiglio della pediatra, avevo deciso di portarlo al mare in Liguria in aprile e fare al tempo stesso un piccolo break trascorrendo dei giorni di vacanza a Loano. Solo mamma e figlio. Soffrendo di ripetute bronchiti di certo i suoi bronchi mi avrebbero ringraziato.
A disposizione non avevo moltissimi giorni, solo una settimana. Certamente ad Andrea avrebbero fatto bene quindici giorni, ma di più non potevo a causa del lavoro. Grazie ai consigli di una mia cara amica avevo scelto la destinazione, Loano in provincia di Savona, e la struttura dove poter alloggiare. Avendo prenotato all’ultimo minuto mi sono fidata, entrambe erano state testate da lei e dalla sua famiglia.
E, come sempre, se una destinazione ci ha stupito poi ve la racconto! Eccovi qui di seguito tante informazioni su cosa fare a Loano, splendida cittadina della Riviera di Ponente e una tra le più belle destinazioni della Liguria.
Vacanza a Loano con bambini: scelta della struttura
La struttura nella quale avevamo alloggiato è stata il Residence Perelli ristrutturato di recente. Davvero family friendly, è situato sul passeggio lungo mare, a pochi passi dal centro e dai suoi vicoli (carruggio). Noi eravamo in un appartamentino grazioso, un monolocale di 40 mq, con molti comfort.
Il residence è davvero completo di tutto: sala fitness, sala gioghi per bimbi davvero carina, servizio lavanderia, sala soggiorno e TV. Loano è considerata un’importante località balneare della Liguria. Infatti la città possiede ottime strutture turistiche dove l’ospitalità e la cortesia sono le carte vincenti per una vacanza serena in famiglia.
Vacanza a Loano: l’arrivo
Il sabato sera siamo partiti dopo aver terminato di lavorare. A qualsiasi ora saremmo arrivati, l’appartamento era pronto per noi. Dopo aver fatto una breve sosta per cena in autogrill, siamo arrivati a destinazione verso le 23:00.
Il giorno seguente il meteo non ci ha accolto in modo entusiasmante. Freddo, nuvole grigie e vento. Abbiamo sfruttato quindi fin da subito la sala giochi per i bambini all’interno del residence. “Se l’inizio è questo, siamo messi bene io e Andrea”, avevo pensato.
Simone ci aveva solo accompagnati, doveva rientrare a Milano per lavoro, ma ci avrebbe raggiunto poi verso il weekend. Mi era balenata l’idea di andare in treno ma, per il motivo sopra spiegato, abbiamo scelto l’auto.
Era la prima volta che mi separavo per più di un giorno da Simone da quando è nato il piccolo di casa. All’inizio, non lo nego, ero un po’ intimorita. Invece Andrea è stato davvero bravo e penso che i giorni passati solo “mamma e figlio” li ricorderò con grande tenerezza per tutta la mia vita.
Vacanza a Loano con bambini: il panorama
Dal nostro terrazzo si poteva godere di un panorama bellissimo. Ogni mattina il risveglio era molto piacevole nel vedere il mare della Liguria calmo e di un azzurro/blu intenso. Altrettanto gradevole, alla sera, era la buonanotte nel vedere riflessa la luna nell’acqua. Uno scintillio unico.
Insomma pace e relax che stavo cercando da un po’. Di sicuro questa vacanza ha fatto molto bene ad Andrea ma anche a me per rallentare dai ritmi sostenuti di quest’ultimo periodo. La settimana è poi trascorsa tra sole, caldo e cielo limpido. L’unico giorno un po’ nuvoloso è stato giovedì. Diventato radioso prima dall’arrivo a sorpresa di Simone e poi per la splendida gita fatta alle Grotte di Toirano una meraviglia della natura.
Cosa mangiare a Loano
Le mattinate trascorrevano tranquille visto la convalescenza di Andrea ma tutto sommato non mi dispiacevano affatto. Si usciva presto, si andava in centro (ci piaceva passeggiare tra i carruggi) per la spesa mattutina andando alla ricerca dei migliori negozi gastronomici. Infatti devo dire che le dritte della mia amica per mangiare bene a Loano sono servite.
Cibo Loano
Tra i prodotti tipici liguri nel negozio “Alla Cascina” la pasta fresca e il pesto ligure sono davvero superlativi (ho fatto la scorta da portare a casa). Non si poteva dire di no al pane fresco del panificio in centro “Il fornaio” e ad un pezzo della gustosa focaccia genovese o alla tradizionale focaccia ligure al formaggio del panificio “La Forneria”. Ogni mattina, Andrea ne andava matto! Vi consiglio, inoltre, di provare, tra i dolci, le “Biscette” dei bastoncini con nocciole, farina e zucchero davvero eccezionali!
Spiagge Loano
Dopo gli impegni mangerecci trascorrevamo tutto il resto della mattinata al mare (vicino al residence c’è la spiaggia libera “Bagni Delfino”) dove Andrea si divertiva a giocare.
In previsione del ponte del 25 aprile le stazioni balneari si stavano attrezzando per l’apertura, quindi abbiamo trascorso la settimana nel vedere i lavori in corso per la preparazione dei bagni. Sul finire della vacanza era tutto pronto per accogliere i turisti.
Loano offre un litorale lungo 2 km dove le spiagge sono formate da piccoli sassolini. E’ una tra le spiagge più belle della Liguria. Ad essere sincera pensavo di trovare delle spiagge minuscole invece mi sono dovuta ricredere. Tra le varie fila di ombrelloni c’è molto spazio!
Attrazioni per i bambini in vacanza a Loano
Oltre al mare devo dire che Loano offre, per i bimbi piccoli, anche attrazioni tipo giostre di vario tipo, go kart e numerosi parchi gioco. Il go-kart era la nostra tappa poco prima di andare in spiaggia e poi rincasando per il pranzo c’era il parchetto, essendocene uno proprio vicino al residence. Fermarsi era d’obbligo.
Vacanza a Loano con bambini: il porto
Il primissimo luogo che abbiamo visitato è stato il Porto di Loano. Completamente ristrutturato lo scorso anno, è uno dei porti più grandi della Liguria. Importante punto di riferimento per gli appassionati di vela, motonautica, surf ed una preziosa base di partenza per itinerari nautici affascinanti.
Andrea impazziva nel vedere tutte quelle barche e yacht. Mi ha detto: “Mamma quando divento grande ti porto a fare un giro, io faccio il capitano!”.
Vacanza a Loano con bambini: non solo mare
Oltre al mare, la città è ricca di testimonianze di arte e di cultura. La presenza sul territorio dei romani è testimoniata da un mosaico presente all’interno di Palazzo Doria, attuale sede del Comune e un tempo palazzo residenziale, con i suoi giardini, proprio dell’omonima famiglia.
Di fronte a Palazzo Doria, nella splendida piazza pentagonale, si trovano la Chiesa di S. Giovanni Battista e l’Oratorio delle Cappe Turchine.
Sempre passeggiando nel centro storico (carruggio), nella via parallela al lungo mare, troviamo Porta Passorino una delle quattro porte che erano presenti nelle cinta murarie. Si può notare in cima alla porta un orologio contornato da decorazioni. Questa aggiunta risale a fine ‘700 ed ora viene chiamata “Porta dell’orologio.
Vacanza a Loano con bambini: lo sport
Le strutture sportive presenti a Loano offrono una grande opportunità a chi è appassionato di movimento. Ci sono servizi per camp e stage rivolti a società sportive, con proposte individuali per chi sceglie di vivere una vacanza “attiva”. Ci sono piscine, un palazzetto dello sport, campi da tennis, campi da calcio, centro ippico e molto altro ancora.
Vacanza a Loano con bambini: il lungomare
Il lungomare di Loano è davvero molto carino con un infinità di palme che lo costeggiano e le sue fontane.
Vacanza a Loano: il mio parere
Di sicuro ci sarebbero ancora diversi luoghi da visitare a Loano con i bambini, ma noi purtroppo, a nostra disposizione, avevamo solo una settimana. Il tempo è passato veloce e, si sa, quando ci si sente come a casa passa ancora più in fretta. Ora attendiamo il prossimo viaggio e come dico di solito sarà ancora più bello.
Irene ▪ viaggi da mamme ▪
0 Comments