Gita in battello a Monte Isola con bambini

Posted on

 

Gita a Monte Isola con bambini: la nostra esperienza.

Proprio una domenica di giugno, dello scorso anno, avevamo inaugurato la stagione calda con una ristoratrice gita a Monte Isola che si trova nel mezzo del Lago d’Iseo.

Questa meta mi era stata suggerita da un’amica la quale, andando in gita a Monte Isola con bambini ne era rimasta affascinata. Quindi, con l’entusiasmo che mi contraddistingue, non mi sono fatta scappare questo consiglio ed ho pianificato le nostre ore su questa piccola isoletta.

Prendete appunti perchè è una tra le gite di un giorno che entusiasmerà grandi e piccini.

Monte Isola con bambini: gita al Lago d’Iseo

Il Lago d’Iseo è il più piccolo dei grandi laghi Lombardi e si contraddistingue per la bellezza dei suoi panorami. Si trova tra le colline della Franciacorta e le montagne della Valle Camonica. Al centro del lago, circondata dalle montagne verdi, si trova appunto Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa!

Il comune omonimo dell’isola, Monte Isola, è stato dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia nel 2007. È, insomma, un’isoletta davvero piccolissima! Raggiungibile solo in barca, non sono ammesse le auto.

Gita a Montisola
Vista su Montisola dal battello

L’ho già citato in un altro post che il Lago d’Iseo è sempre stata una meta molto frequentata in gioventù essendo davvero vicina a dove abito ancora tutt’ora. Con amici e fidanzato dell’epoca si faceva il giretto domenicale costeggiando, a piedi, il lungolago e con conseguente pausa gelato o caffè in qualche gelateria.

Però mai è capitato di visitare Monteisola (o Montisola come dicono in dialetto quelli del posto). Quindi non c’era motivo migliore per poterla vedere!

Visitare Monte Isola: itinerario

Avevamo deciso di pranzare sull’isola e, non essendo arrivati prestissimo ad Iseo, il primo traghetto disponibile verso Monti Isola era alle 11:30. Poco importava, nel frattempo avevamo fatto un giro in centro (merita di essere visto!) e una passeggiata lungo il lungolago.

Lago d'Iseo giro in battello
Lungolago Iseo

Per Andrea era il battesimo sull’acqua di lago, non vedeva l’ora che arrivasse il traghetto! La traversata è durata circa mezz’ora e la cosa che mi è piaciuta di più è stato vedere lo stupore nei suoi occhi nel ammirare estasiato questi luoghi a lui sconosciuti.

battello monte isola
Andrea e la traversata in battello sul Lago d’Iseo

L’arrivo, del nostro itinerario, era a Peschiera Maraglio un piccolo borgo con un porticciolo dove sono ormeggiate le tipiche imbarcazioni del Lago d’Iseo.

Monte Isola cosa vedere
Peschiera Maraglio e le sue imbarcazioni

Una volta attraccati all’imbarcadero ci sono tre possibilità: girare l’isola a piedi, visitarla noleggiando le biciclette oppure girarla in bus. Noi eravamo muniti di passeggino e risultava un po’ complicato girarla in bici. L’idea ci aveva sfiorato ma non avevamo fatto i conti con la nanna del nostro Andrea! Abbiamo optato per girarla a piedi, con le biciclette sarà per la prossima volta. E’ sicuramente un modo per far divertire i nostri piccoli esploratori.

La nostra idea era di arrivare fino a Sensole costeggiando il lago, ammirando il magnifico panorama e scattare foto come se non ci fosse un domani. Prima però dovevamo rifocillarci e trovare uno spiazzo dove fare il nostro pic-nic. L’area “Le Ere” adibita a pic-nic dista dall’imbarcadero di Peschiera Maraglio nemmeno 500 metri.

Montisola cosa vedere
Pic-nic a Montisola

Uno spettacolo di ulivi, tavoli di legno e già parecchia gente ci aspettava. Siamo riusciti a ritagliarci un piccolo pezzetto di prato per poter stendere la nostra tovaglia e fare il pic nic. Giusto il tempo necessario per pranzare e rilassarsi un momento. Se poi lo si desidera si può fare il bagno, l’acqua è trasparente e pulita.

Bisogna fare molta attenzione perché l’acqua è bassa in vicinanza alla riva ma se ci si allontana diventa subito molto profonda!

Comunque non c’è da stupirsi che Montisola venga chiamata “La Perla del Lago d’Iseo”! Qui il tempo sembra essersi fermato.

Dopo aver pranzato ci siamo rimessi in marcia e nemmeno il tempo di partire che Andrea si era già addormentato. Il cielo si presentava nel pomeriggio di un azzurro intenso e il sole scaldava la nostra pelle. Se, come noi, avrete intenzione di incamminarvi in direzione Sensole verrete letteralmente rapiti dal rumore della natura, dai suoi colori e dai vari scorci che si aprono davanti ai vostri occhi.

Montisola itinerari a piedi
Lo splendido panorama da Montisola

Noterete anche una piccola isoletta chiamata Isola di San Paolo, ora di proprietà privata, nel mezzo del lago. Tenete la macchina fotografica a portata di mano, rimarrete a bocca aperta vedendo tanta bellezza. E portatevi anche una crema abbronzante, noi ci siamo ustionati le braccia!

Un’altra tappa che vi consiglio è di salire fino al punto più alto dell’isola dove si trova il Santuario della Madonna della Ceriola, basta seguire le indicazioni per Cure. Noi di dover spingere il passeggino in salita non ne avevamo proprio voglia vista la calura e quindi l’abbiamo saltata ma ci torneremo! Da li si gode di un panorama strepitoso!

Dopo la passeggiata a Sensole siamo ritornati all’imbarcadero a Peschiera Maraglio pronti per riprendere il traghetto che ci avrebbe riportati ad Iseo. Se voi ne avete voglia potete imbarcarvi e visitare gli altri borghi dell’isola!

Vi ho dato dei buoni motivi per visitare Montisola o no?

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment