Sì viaggiare… perchè rende felici!

Posted on

Perchè viaggiare?

Questo titolo al paragrafo del post potrebbe essere scritto anche senza il punto di domanda, “Perchè viaggiare” perchè, per quanto mi riguarda, è ormai ovvio che amo muovermi ed esplorare. Il titolo dell’articolo invece vuol’essere un monito per spronare un po’ tutte le persone pigre, ancorate a vecchi stili mentali, a muoversi dal loro porto sicuro.

Viaggiare perchè: i miei punti di vista

Resto convinta che, secondo me, i soldi meglio spesi sono quelli investiti nei viaggi. Voglio sapere il vostro punto di vista, ditemi sbaglio? Io penso proprio di no. Non sono una Regina, non ho un patrimonio inestimabile, di conseguenza, i soldi non mi escono “dalle orecchie”. Come tutti i comuni mortali faccio sacrifici, lavoro per vivere, per arrivare ad ottenere quello che desidero ardentemente (nel mio caso viaggiare ovvio 😅), ma credetemi che non mi privo proprio di nulla. Ma un’altra cosa risaputa è che, per vari motivi, viaggiare non è alla portata di tutti, penserete voi. S B A G L I A T O.

Non importa quale sia la durata del viaggio, come dico sempre l’importante è andare! Può essere una gita di un giorno o un weekend fuori porta. La cosa importante è sempre la qualità non la quantità! Viaggiare, scoprire, per rompere la solita routine. Staccare la spina e ricominciare più carichi di prima.

Ve lo dice una persona che è malata di “viaggite acuta” e ve l’ho già detto in un altro post!

Sì viaggiare... perchè rende felici! -Montenegro, lago di Scutari-
Sì viaggiare… perchè rende felici! -Montenegro, lago di Scutari-

Viaggiare perchè: rende felici lo dice la scienza

Sicuramente ci sarà un luogo che entra subito “nelle vene” e che si ricorderà, anche una volta finito il viaggio, con il sorriso sulle labbra. Un’altro luogo, invece, che non piacerà mai. Quello dove non è scattata l’alchimia, la scintilla dell’innamoramento a prima vista. Però questo non vuol dire che poi si debba smettere di viaggiare o sentirsi demotivati, arriverà sicuramente la prossima meta che sarà ancora più bella!

Ogni viaggio mi arricchisce in qualche modo, torno a casa con un segno indelebile nell’anima e tutto ciò mi rende felice. Inoltre viaggiare, conoscere culture e mondi nuovi, apre anche la mente!

La frase che preferisco è LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE. (Cit. Omar Khayyam). Non la pensate anche voi così? 😊

Lo conferma anche la scienza. Il docente di filosofia della Cornell University Thomas Gilovich, dopo alcune ricerche, ha appurato che i soldi spesi in cose non portano la felicità, mentre quelli che spendiamo per i viaggi ci rendono felici. Visto, che vi dicevo prima? Secondo il professore la felicità, nel comprare beni materiali, è poco duratura cioè si esaurisce nel momento in cui ci si abitua alla loro presenza.

Invece viaggiando e facendo nuove esperienze allora sì che si è veramente felici.

Quindi, dopo tutto quello che vi ho detto siete corsi a preparare la valigia? 😂

si-viaggiare-perche-rende-felici-foto-2
Sì viaggiare… perchè rende felici! -foto presa da internet-

Allora viaggiare sempre, nonostante tutto. Nonostante questi brutti periodi che stiamo vivendo dove qualcuno semina terrore e vuole farci smettere di sognare. A queste persone dico: “Il popolo dei viaggiatori non si arrende!”

E ricordatevi che “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. (Cit. Marcel Proust)

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment