Per la nostra vacanza nella Riviera Spezzina, a Levanto, abbiamo deciso di cercare come base per i nostri spostamenti, ancora una volta, un appartamento e non un hotel. I vantaggi, di scegliere questo tipo di alloggio come luogo di vacanza, ve li ho rammentati in questo post. Più passa il tempo e maggiormente mi trovo d’accordo con quanto vi ho descritto. Tra l’altro, contrariamente a quello che sono sempre stati i miei metri di valutazione (ho sempre scelto hotel con servizio completo)!
Da quando c’è Andrea nella mia vita, mi trovo più a propendere per spazi dove possiamo avere maggiore libertà per poter fare ciò che vogliamo e quando lo vogliamo.
Dato che si trattava di una permanenza a Levanto di una settimana e non di un weekend volevo che la nostra casa avesse determinate caratteristiche: luminosa, spaziosa e panoramica.
Tutti questi requisiti li ho trovati in uno degli appartamenti, messo a disposizione dai proprietari, Paola e Fabrizio, di Casa Vacanze San Giacomo.
Casa Vacanze San Giacomo: alloggio nel cuore di Levanto
Al nostro arrivo, Paola ci ha aspettato direttamente al parcheggio. Fin dalle prime parole scambiate al telefono avevo intuito, tramite il suo accento emiliano, che fosse una persona splendida. Ci ha accolto con il calore tipico della persona originaria dell’Emilia Romagna. Il suo modo di fare, gioioso e allegro, ha rafforzato ancor di più l’idea che mi ero fatta di lei.
Essendo Casa Vacanze San Giacomo ubicata alla fine di una salita nel centro di Levanto dal nome omonimo, l’auto si è obbligati a lasciarla al parcheggio a pagamento in piazza del Popolo. Durante tutto il soggiorno il costo del posteggio è già compreso nel prezzo, non vi preoccupate! Basterà esporre il tagliando che vi consegneranno i proprietari.
La salita è parecchio ripida e con i passeggini non è molto agevole, ma non impossibile! Essendo una strada medievale è formata da ciotoli, quindi munitevi con fascia o marsupio se vi vostri bimbi sono piccoli. Noi questo problema non l’avevamo, visto Andrea di ormai 5 anni, ma vi dico che i primi giorni faticavo a salire e non poco! Giunti a metà salita vi si apre davanti agli occhi Casa Vacanze San Giacomo affiancata dalla Chiesa di Nostra Signora della Costa e all’oratorio di San Giacomo.
Casa Vacanze San Giacomo: caratteristiche dell’appartamento
Avevamo scelto un bilocale al secondo piano (appartamento int. 7) con vista mare dal un lato e vista monti dall’altro. Nel momento in cui la proprietaria ha aperto la porta dell’appartamento, dopo aver depositato le valigie, è partito il tour perlustrativo di Andrea con annesso un “Mamma vieni, guarda che bello si vede il mare!
Locali molto ampi e panorama incantevole anche sul lato collinare hanno conquistato tutti e tre. Davvero la vista che si gode dalla zona living (il bilocale ha la cucina aperta sul soggiorno) è davvero strepitosa anzi da togliere il fiato aggiungo.
Se ripenso ai tramonti goduti ogni sera, visti dalla finestra della cucina, e dal panorama rilassante vista colline che si può ammirare dal terrazzo mi viene nostalgia.
Quindi esito più che positivo, proprio quello che cercavo e Andrea non ha impiegato molto ad adattarsi 😉.
L’appartamento, all’ultimo piano di una palazzina di tre, è mansardato e presenta il soffitto con travi in legno. Il soggiorno è davvero molto grande e il soffitto molto alto. Qui Andrea trovava modo di inventare ogni sera un gioco diverso. Non mancava nemmeno lo spazio per la nostra lettura serale in tutta comodità.
Alla camera matrimoniale, arredata con mobili semplici, non manca nulla. Oltre a letto, comodini e una piccola libreria c’è anche lo scrittoio e la televisione. In questo locale il soffitto è più basso rispetto alla zona giorno. Nei pochi giorni che abbiamo trascorso io e Andrea da soli, abbiamo passato le ore, prima della nanna, a farci coccole e guardare la tv insieme nel lettone.
Casa Vacanze San Giacomo: la zona giardino
Gli ospiti della casa vacanze possono accedere all’ampio giardino. Il parco è composto da quattro zone con vista su mare, paese, mura medievali e torre dell’orologio. Dal nostro appartamento potevo tranquillamente sentire il profumi degli alberi da frutto coltivati nel giardino.
Casa Vacanze San Giacomo: l’area giochi
Una zona dedicata ai bambini è presente, nel bellissimo giardino, per il divertimento dei piccoli di casa! Dopo una giornata passata tra escursioni, mare e sosta al parco giochi nella piazza in centro Levanto potete fare un’altra tappa alla loro area gioco prima di entrare in casa!
Inoltre, ricavata nel corridoio che conduce al giardino, c’è una nicchia adibita al deposito di una moltitudine di giochi. Paola e Fabrizio, essendo dapprima genitori e poi nonni, sanno benissimo che per intrattenere i bimbi sia in casa che fuori serve avere molta scelta ludica. Qui potrete trovare giochi in scatola, libri ( Paola ne ha regalato uno ad Andrea con tanto di dedica che custodiamo gelosamente), giochi per la spiaggia con relativo borsone (ne abbiamo fatto largo uso) e tanto altro ancora!
Casa Vacanze San Giacomo: la sua storia
Essendo Levanto un paese nel quale si fondono cultura, mare e natura, è d’obbligo fare un piccolo cenno storico. Se avete già letto questo post saprete che il quartiere dove eravamo è denominato San Giacomo.
La suddetta zona, insieme alle mura medievali e alla Torre dell’Orologio, rappresenta il primo insediamento a Levanto. Questo era il panorama che potevamo ammirare dal nostro terrazzo.
Accanto a Casa Vacanze San Giacomo, si trova la Chiesa di Nostra Signora della Costa fondata probabilmente nel XII secolo dalla comunità del borgo. Tutte e due le strutture, immobile e chiesa, passarono alla famiglia Da Passano di Genova nel 1528 alla quale è dedicata la piazzetta prima della salita San Giacomo.
Successivamente la famiglia Da Passano donò tutto a Monsignor Fumagalli che la utilizzo per opere di beneficenza. Quando il Monsignore non poté più continuare l’opera donò gli immobili alla congregazione delle suore del Buon Pastore di Piacenza, che fondarono un convitto femminile per fanciulle bisognose.
In seguito, sia per crisi di vocazione sia per difficoltà economiche, le suore cercarono di mantenere l’immobile aprendo un pensionato per turisti. E proprio in quel momento la famiglia dell’attuale proprietaria compare nelle vicende storiche. Loro romagnoli, trascorrevano a Levanto le vacanze e quando le suore non poterono più continuare l’attività, il padre della proprietaria ne acquistò una parte. E quindi, avuto in eredità, hanno iniziato questa attività extra alberghiera.
Nasce così: Casa Vacanze San Giacomo.
Casa Vacanze San Giacomo: il nostro parere
Una settimana è volata. Quando ci si trova bene in un posto piange il cuore a doverlo lasciare. Ed è stato proprio così con Casa Vacanze San Giacomo. La bellezza del luogo è indiscutibile ma il valore aggiunto lo fanno sicuramente Paola e Fabrizio, i proprietari, che con amore e dedizione continuano giorno dopo giorno ad accontentare le richieste sempre piu esigenti di tutti clienti. Se vi trovate ad organizzare una vacanza a Levanto ve lo consigliamo proprio. Noi, speriamo di ritornarci presto 😉.
Irene ▪ viaggi da mamme ▪
Cercavo proprio un consiglio per questa zona. Grazie mille!!
Perfetto Ileana! Spero di esserti stata d’aiuto!