Cinque Terre Express: il treno delle Cinque Terre

Posted on

 

Scoprire le Cinque Terre grazie al treno Cinque Terre Express

Alcuni mesi fa siamo andati ad esplorare le Cinque Terre (qui trovate tutte le informazioni necessarie se avete intenzione di farvi tappa). Oggi, però, vi voglio raccontare in che modo abbiamo visitato questi meravigliosi paesini aggrappati alle rocce a picco sul mare.

Vi faccio solo una piccola premessa. La base per i nostri spostamenti è stata Levanto. Dalla stazione del paese ligure passano numerosi treni, in modo particolare, il Cinque Terre Express. Ed è stato proprio tramite questo treno che abbiamo avuto il modo di poter ammirare i cinque borghi (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso) che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità.

Cinque Terre Express
Vista su Vernazza

Cinque Terre Express: i biglietti

Visitare le Cinque Terre in treno è il modo più intelligente e semplice allo stesso tempo. È davvero economico e rapido, calcolando che i vari paesini distano tra di loro solo pochi minuti di tratta. Un altro aspetto da non sottovalutare è la regolarità e la puntualità dei treni. Strano ma vero!

È possibile, recandovi in qualsiasi stazione al di fuori della tratta del treno Cinque Terre Express, acquistare il biglietto di corsa singola che costa pochi euro. Attenzione una volta convalidati durano 75 minuti. Arrivando a Levanto, però, dovrete pagare un’ulteriore biglietto per la stazione a vostra scelta delle Cinque Terre.

Treno Cinque Terre
Stazione di Levanto

Quindi facendo due calcoli può esservi conveniente la Cinque Terre Card.

Cinque Terre Express: la Cinque Terre Card

Se avete intenzione di prendere più di quattro treni nella stessa giornata, a questo punto, non vi conviene acquistare il classico biglietto. A disposizione per i turisti c’è la Cinque Terre Card.

Biglietti treno cinque terre
Cinque Terre Express: il treno delle Cinque Terre

Volete trascorrere un’intera giornata su e giù per i vari borghi? Non vi resta che approfittare della tessera. I bambini sotto i quattro anni non pagano, Andrea di cinque ha pagato 10 euro, e una tessera adulto costa 16 euro. Se avete maggior tempo da dedicare alla scoperta della riviera spezzina potrete fare la tessera valevole per due giorni al costo di 29 euro.

Questa è una valida iniziativa che vi permetterà di avere accesso ai percorsi, ai sentieri del parco, prendere quanti treni e bus (all’interno dei paesi) vogliate. Tutto in modo illimitato. Inoltre permette l’ingresso con tariffa ridotta ai Musei Civici della città di La Spezia.

trenino cinque terre
Cinque Terre Express: il treno delle Cinque Terre

Per essere corretti ricordatevi di convalidare, nelle apposite macchinette, sia il biglietto che la tessera!

Altra informazione utile: il treno Cinque Terre Express è attivo dal 1 aprile 2017 al 1 novembre 2017, quindi non fatevi scappare questa occasione. Per maggiori delucidazioni leggete qui.

Cinque Terre Express: il nostro parere

Se siete arrivati a leggere fino in fondo al post, vi sarete resi conto che è ricco di suggerimenti. Ormai lo sapete, quando io e la mia famiglia viviamo esperienze nuove che possono essere d’aiuto non manchiamo certo di raccontarle! Alla prossima scoperta.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment