Ma come fai a far tutto?!

Posted on

Ma come fa a far tutto?”

Tranquille non voglio parlare del best seller mondiale o del film con Sarah Jessica Parker.
E’ solo la domanda che mi faccio ogni volta che mi imbatto in una di quelle mamme super…super organizzate ed efficienti, a casa e al lavoro, e ovviamente sempre sempre perfetta, radiosa e rilassata. E la mia non è solo ammirazione….è pura invidia😉

Ma come fai a far tutto?
Ma come fai a far tutto?

Se c è la settimana in cui sono perfettamente organizzata e ho programmato tutti i pasti, non riesco ad organizzarmi con le lavatrici, e il sabato mi ritrovo una pigna di roba da lavare che neanche alle colonie estive….

Se mi sembra di essermi organizzata alla grande per quella sera, incastrando alla perfezione pulizia quotidiana della casa, preparazione della cena, e preparazione dei bambini, non mi siedo sul divano prima di mezzanotte!

Per cui quando mi ritrovo davanti  ad una mamma perfetta cado in un sorta di “loop mentale” e comincio uno approfondito screening e monitoraggio di tutta la mia giornata tipo per ricercare il modello di organizzazione perfetto, ma comunque lo sconforto si impossessa di me 😈 fino a quando decido che è arrivata l’ora di smettere di fustigarmi e di cominciare ad agire.

E allora come si fa a far tutto ( o almeno sperare di farlo)?

 

Ma come fai a far tutto?
Ma come fai a far tutto?

Vi  ho già detto, sono una tipa da liste…et voilà  la lista, del tutto personale, e assolutamente votata all’imperfezione, dei consigli per riuscire a far tutto evitando lo stress:

PAROLA D’ORDINE LISTA

Se avete una mente vulcanica ma avete necessità di tranquillizzarvi come me,  la prima cosa da fare è mettere in ordine i pensieri e organizzare la propria giornata. Quindi Keep CALM & annotate tutto. Se al tradizionale foglio preferite smartphone e tablet, ci sono numerosissime app a vostra disposizione.
Io sarò retro’ o vintage,  qual dir si voglia, ma adoro carta e penna!!!

ORGANIZZAZIONE

Ogni lista che si rispetti ha un ordine di priorità.  Quindi  concentratevi sulle cose più importanti e pensate ad una scaletta. Sarebbe bello potervi dire di star serene se non riuscite a far tutto e di concedervi un pò di tempo per voi… ma questa è teoria..io ci riesco una volta su dieci. E quella volta che cerco di farlo senza sensi di colpa, mi ritrovo sveglia di notte a pensarci.

Ma voi, se ce la fate, concedetevi pure il lusso di rimandare qualcosa😉 .

AGITE!

Per chi come me trova molto liberatorio mettere una bella riga sulle attività evase, il modo migliore per farlo è agire.

Dopo tutto questo parlare posso ufficialmente dirvi che comunque, nonostante le liste chilometriche,  e tanta voglia di far tutto, e sempre al meglio, la perfezione non mi appartiene e che essere multitasking e’ davvero una gran fatica.

Il giorno che metabolizzero’ questa massima vivrò decisamente meglio.

Ma come fai a far tutto?
Ma come fai a far tutto?

Non me ne vogliate, ma forse nella prossima vita voglio rinascere papà 😉

Ilaria  ▪ viaggidamamme ▪

0 Comments

Leave a comment