Hotel Vittoria Folgaria: family hotel in Trentino

Posted on

 

Hotel Vittoria Folgaria: un hotel per bambini

Per la nostra vacanza estiva in montagna la base per i nostri spostamenti è stata, questa volta, l’Hotel Vittoria a Folgaria. Già lo scorso anno, ad agosto, eravamo stati sull’Alpe Cimbra proprio per conoscere le bellezze che il paese e i dintorni offrono. Avevamo fatto solo una piccola parte delle escursioni che Folgaria propone e, talmente ci siamo innamorati del luogo, che ne ha meritato una seconda visita.

Quindi, come facciamo di solito, abbiamo testato per voi un altro family hotel Folgaria. Qui di seguito troverete tutte le informazioni necessarie.

Hotel Vittoria Folgaria: la posizione

L’Hotel Vittoria, edificio giallo con il tetto a punta, si trova in ottima posizione alla fine dell’area pedonale di via Enrico Colpi (il cuore di Folgaria), proprio a due passi dal centro. Ubicazione a dir poco strategica.

Folgaria family hotel
Hotel Vittoria Folgaria: family hotel in Trentino -vista dalla camera dell’hotel-

Il centro è facilmente percorribile per chi è munito di passeggino, dato che è pianeggiante, ma è anche un luogo tranquillo per far scorazzare i bambini in tutta tranquillità. Infatti la via principale, di accesso alle macchine, passa fuori dal centro e quindi non ci sono pericoli.

La passeggiata che potrete fare, dall’inizio alla fine del centro, dura una ventina di minuti o qualcosina in più se vi perderete ad ammirare le vetrine dei negozi!

Hotel Vittoria Folgaria: la storia di famiglia

L’Hotel Vittoria è gestito dalla Famiglia Toller. Dallo chef Agostino con sua moglie Giusy e le loro figlie Barbara Serena e Deborah.

L’immobile, che un tempo fu un asilo austro-ungarico, venne acquistato dal padre di Agostino, nel 1973, per poi ristrutturarlo e adibirlo ad hotel donandolo a lui e suo fratello Alfredo.
Inizialmente Alfredo si occupava del front office e prenotazioni mentre Agostino si è da sempre occupato della cucina.

Con il trascorrere degli anni, ognuno di loro, si è creato la propria famiglia. Nel 2008 la gestione passa in modo esclusivo ad Agostino a sua moglie e alle sue figlie.

Folgaria Hotel Vittoria
Ingresso Hotel Vittoria

Dal 2009 al 2011 sono stati attuati dei lavori di ristrutturazione e ampliamento dell’hotel assumendo così un aspetto del tutto nuovo con la costruzione di un piano ulteriore e nuove camere. Nuova è stata anche la costruzione del centro benessere Vitness.

Con il recente rifacimento, l’Hotel Vittoria, ha deciso di dare particolare attenzione al rispetto per l’ambiente utilizzando materiali e impianti volti al riciclo e alla riqualificazione energetica.

Hotel Vittoria Folgaria: attenzione per la scelta degli alimenti

Dopo esser stati in giro nei boschi, fatto giocare i vostri bambini nei diversi parchetti di Folgaria e dintorni oppure dopo aver fatto escursioni più impegnative state certi che avrete una fame da lupo. Ad attendervi ci saranno i piatti squisiti di papà Agostino. Una cucina semplice e gustosa. Le porzioni sono abbondanti con una vasta scelta tra pietanze della tradizione tipica trentina e non. Sempre con un’attenzione particolare agli ingredienti utilizzati (ad esempio il Latte Fresco e gli Yogurt del Trentino, formaggi dell’Alpe Cimbra, etc…).

hotel per bambini Folgaria
Lo Chef Agostino e Andrea alle prese con la preparazione di vari tipi di pane

Se i vostri bambini hanno bisogno di attenzioni speciali, in fatto di cibo, siete nel posto giusto. Lo chef Agostino preparerà pappe con il brodo vegetale fatto in casa, creme e pastine per i più piccoli. Se invece voi o i vostri bimbi siete affetti da particolari allergie o intolleranze, non vi resta che comunicarlo nel momento della prenotazione. Dalla cucina usciranno piatti apposta per loro.

Anche per le persone celiache c’è un grande riguardo, da un paio d’anni l’Hotel Vittoria è entrato a far parte delle strutture certificate dall’Associazione Italiana Celiachia. Potrete trovare infatti una vasta scelta di pietanze preparate direttamente dallo chef senza dover ricorrere alle monoporzioni confezionate.

Hotel Vittoria Folgaria: area ristorante e cucina

La sala ristorante si trova al piano terra. Si presenta ampia e arredata in stile tipico montanaro.

La colazione può soddisfare tutti gusti con un buffet dolce e salato, le torte e le marmellate sono fatta in casa e le bevande calde sono preparate al momento dai camerieri.

Hotel family Folgaria
Hotel Vittoria Folgaria: family hotel in Trentino – Area dolci nella sala da pranzo

Il pranzo e la cena (per chi sceglie la pensione completa) sono varie. Avrete l’imbarazzo della scelta, quattro primi e quattro secondi vengono proposti, carne o pesce. Il tutto viene accompagnato da un ricco buffet di verdure calde o fredde.

Hotel Folgaria Vittoria
Hotel Vittoria Folgaria: family hotel in Trentino – zona buffet

Per i più piccoli c’è la possibilità di pranzare e cenare ad orari flessibili comodamente seduti nei seggioloni o alzasedia messi a disposizione dell’Hotel Vittoria. Ovviamente corredato del set pappa!

Hotel Folgaria per bambini
Sala ristorante Hotel Vittoria

Per le mamme con bimbi piccoli c’è la possibilità di accedere al Cucinino di Viktor. Una piccola stanzetta accessibile 24 ore su 24, con angolo cottura, frigorifero, microonde, bollitore scaldabiberon e tutto il necessario per le vostre esigenze.

Hotel Vittoria Folgaria: le camere

La struttura dell’hotel si sviluppa su cinque piani con un numero di 48 camere raggiungibili tramite ascensore. Le camere si dividono in quattro categorie: Aria, Sottobosco, Alberi, Animali.

Al primo piano troviamo la categoria Aria. Stanze senza barriere architettoniche dedicate a chi è portatore di handicap e con disabilità motoria. Il nome attribuito, infatti, vuole richiamare il senso di libertà.

Al secondo e terzo piano troviamo le camere Sottobosco arredate in legno chiaro e con gusto semplice.

Il quarto invece ospita le camere Alberi arredate in stile un po’ più moderno e le uniche con balcone. Al quinto solo cinque stanze con il nome degli animali. Queste ultime presentano travi a vista sul soffitto e arredi fatti in legno d’abete. Sarete circondati dal senso di calore come quello delle tipiche baite montane.

Hotel Vittoria Folgaria
Stanza al 5° piano dell’Hotel Vittoria a Folgaria

Tutte sono dotate di tv lcd, bagno privato, cassaforte, telefono, phon, balcone o finestra.

Hotel Vittoria Folgaria: attività e servizi family friendly

Hotel Vittoria aderisce al programma Family Emotion. Sono davvero tante le attività d’intrattenimento per i bambini tenute da animatori qualificati capaci di far vivere la vacanza ancora in modo più divertente!

Dall’hotel ogni mattina, verso le 9:30, partono escursioni di gruppo con le ragazze dell’animazione che fanno da guida. A piedi, in auto oppure tramite pullman. Noi abbiamo partecipato ad alcune di queste spostandoci in macchina oppure con l’autobus che, grazie alla Trentino Guest Card omaggiata dall’hotel, era gratuito. Mentre per altre escursioni ci siamo affidati ai consigli delle ragazze alla reception spostandoci in modo indipendente.

Per le vostre esplorazioni l’hotel mette a disposizione un servizio di noleggio gratuito di passeggini, biciclette e zainetti porta-bimbo.
In camera, invece, potrete richiedere quanto vi serve per i vostri piccoli. Culle o lettini con le relative sponde disponibili gratuitamente, vaschette per il bagno, fasciatoio, riduttori per il WC, lucina notturna.

Family hotel Alpe Cimbra
Zona deposito passeggini

Tutti questi servizi, e l’ambiente familiare, vi faranno sentire coccolati e a vostro agio. Come sentirsi a casa propria.

Per rimanere sempre connessi e condividere i momenti della vostra vacanza in montagna, potete utilizzare gratuitamente il servizio Wi-Fi messo a disposizione dall’hotel. Basterà una semplice registrazione per poter navigare in tranquillità.

Hotel Vittoria Folgaria: area giochi alla “Tana di Viktor”

L’area giochi per i bambini si trova al piano interrato. Qui i bambini possono giocare tuffandosi tra le palline, disegnare, scendere dallo scivolo tutto sotto il controllo vigile delle animatrici. Una buona soluzione quest’area giochi interna per il periodo invernale e in caso di maltempo.

Hotel Folgaria per bambini
Hotel Vittoria Folgaria: family hotel in Trentino -Tana di Viktor-

C’è un ulteriore zona gioco, per il periodo estivo, che viene allestita sulla terrazza dell’ingresso dell’hotel. È situata all’aperto ma riparata da una copertura.

Alla sera, poi, non manca mai la baby dance per far divertire fino all’ultimo i bambini più scatenati!

Hotel Vittoria Folgaria: Spa

Proprio la porta che si trova accanto alla Tana di Viktor è quella che conduce alla Spa. Mentre i piccoli giocano e si divertono insieme, controllati dalle animatrici, i grandi si rilassano! Niente di più bello se ci pensate per un attimo, in questo modo gli adulti hanno la possibilità per godere di alcune ore di libertà.

Hotel Vittoria Folgaria
La Spa dell’hotel

La zona wellness, ben tenuta carina ed accogliente, dispone di vasca idromassaggio con acqua calda, sauna, bagno turco, doccia emozionale e stanza del sale e zona relax con tisaneria.

Hotel Vittoria, Folgaria - alpe cimbra
Hotel Vittoria Folgaria: family hotel in Trentino -Spa-

L’accesso è consentito solamente ai maggiori di 16 anni. Alla reception vi verrà inoltre consegnato il kit con accappatoio e ciabatte da utilizzare nella Spa.

Cosa volere di più? Per chi è genitore e durante l’anno non riesce a ritagliare del tempo da dedicare a se stesso, qui il relax lo troverà di sicuro.

Hotel Vittoria Folgaria: dove parcheggiare

L’hotel gode di ampio parcheggio privato, non coperto, a lato della struttura con accesso diretto all’albergo e uno sul retro. Poco distante, a circa 50 metri, potrete trovare un’altra area dove far sostare la vostra quattroruote gratuitamente qualora i posti disponibili fossero esauriti.

Hotel Vittoria Folgaria: sconto riservato ai lettori di Viaggi da Mamme

La nostra permanenza all’Hotel Vittoria è stata portatrice di tante belle novità. Proprio per questo l’hotel ha deciso di riservare uno sconto ai lettori del blog.

Quindi presentate sempre il codice VIAGGIDAMAMME nel momento di richiesta di preventivo.

Gli sconti riservati vanno dal 5% al 15% in base al periodo e al numero di notti richiesti.

Hotel Vittoria Folgaria : il nostro parere

I componenti della Famiglia Toller sono persone davvero disponibili, amano il loro lavoro e lo si percepisce. Riescono a rendere speciale la vacanza di ogni cliente con le attenzioni che riservano per ciascuno e il loro essere sempre presenti. Di fatto l’Hotel Vittoria è un family hotel a tre stelle ma la cordialità (percepita già al nostro arrivo in reception ma anche da parte dei camerieri ai tavoli) il buon cibo e la pulizia della struttura sono caratteristiche che permettono una valutazione ben ulteriore. Testato e garantito!

Hotel Victoria Folgaria
Noi e la Famiglia Toller proprietaria dell’Hotel Vottoria

Di motivi ve ne ho dati tanti per soggiornare all’Hotel Vittoria così da poter trascorrere una piacevole vacanza a Folgaria. Qui troverete l’esperienza dello scorso anno, a breve scriverò un post con le nuove escursioni fatte quest’estate. Quindi non vi resta che contattare l’hotel!

Hotel Vittoria
Via Cadorna, 2 Folgaria (TN)
Tel. 0464 721122
Sito: www.hotelvittoriafolgaria.it
E mail: info@hotelvittoriafolgaria.it

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment