Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini

Posted on

Al ritorno dalle nostre vacanze trascorse al mare in Montenegro, la voglia di rimanere a casa era pari a zero. Quindi, cosa abbiamo fatto secondo voi? Siamo ripartiti di nuovo 😊.  L’arrivo di una mail pubblicitaria, inerente al paesino di Folgaria, è stata complice per l’individuazione di questo luogo. Guarda caso proponevano soggiorni di villeggiatura e, dopo essermi documentata sulla zona, ho pensato “Ecco la nostra nuova destinazione”.

Cercavo un posto relativamente vicino a Milano, perchè Simone doveva accompagnarci per poi ripartire la sera stessa. Purtroppo per lui, i giorni successivi al nostro arrivo, volevano dire fine delle ferie con conseguente ripresa lavorativa. Però poi nel weekend ci avrebbe raggiunto. La mail indicava degli alberghi fuori dal nostro budget, ma dopo aver fatto una piccola ricerca sono giunta all’Hotel Luna Bianca (***S) . Già al telefono la cortesia di Elisa mi aveva conquistata tant’è che ero corsa, subito dopo, a preparare le valigie! 😉 (a dir la verità ho fatto solo il cambio dei vestiti perchè le valigie erano ancora lì che aspettavano di essere messe via). Un Family hotel a dir poco perfetto per grandi e soprattutto con un’occhio attento ai ritmi dei bimbi, ma di questo ve ne parlerò prestissimo.

Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini: Alpe Cimbra

L’Alpe Cimbra, con Folgaria Lavarone e Luserna (provincia di Trento), da Milano è davvero più vicina di quanto si creda. Basta uscire al casello di Rovereto nord in Trentino (autostrada del Brennero) e in 20 mimuti di salita si arriva a destinazione. Da Milano, in circa due ore e mezza, si giunge a Folgaria che è il centro dell’Alpe Cimbra.

I tanti piccoli villaggi che popolano L’Alpe Cimbra hanno saputo mantenere vive le proprie tradizioni, la storica lingua cimbra e gli antichi mestieri per far rivivere autentiche atmosfere dei tempi passati a chiunque decida di trascorrere dei giorni immersi in questa natura incontaminata.

vacanza-mini-a-folgaria-con-bambini-foto-1
Vacanza mini a Folgaria con bambini – mappa Alpe Cimbra Family-

Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini: Folgaria a misura di famiglia

Sull’Alpe Cimbra tutto è organizzato a misura di famiglia, con tantissime scelte di percorsi in modo da scoprire ciò che a ognuno piace maggiormente. Sono escursioni che possono essere fatte tranquillamente anche a chi è munito di passeggino. Si possono visitare le fattorie didattiche, fare passeggiate lungo i sentieri tematici, esercitare sport e andare per malghe (i bambini possono provare a mungere le mucche😉).

Ad esempio ogni mattina, dall’albergo, si organizzavano escursioni di gruppo. Tramite pullman, a piedi o in auto si raggiungeva la meta stabilità con tanto di guida (era la ragazza che intratteneva i bimbi in hotel). Per noi che non eravamo muniti di auto è stato molto bello ed interessante, infatti ne abbiamo approfittato e la gita a Passo Coe e alla Base Tuono l’abbiamo fatta così.

vacanza-mini-a-folgaria-con-bambini-foto-2
Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini – Passo Coe, laghetto-
vacanza-mini-a-folgaria-con-bambini-foto-3
Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini – Base Tuono-

Sono iniziative molto belle, della quale mi sono stupita. Ma dell’intrattenimento e dell’animazione non ne vogliamo parlare? Se alla mattina si usciva facendo escursioni, di pomeriggio c’era la possibilità per i bimbi di giocare, in hotel con la ragazza dell’animazione, nell’area bimbi e fare merenda.

vacanza-mini-a-folgaria-con-bambini-foto-4
Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini – area bimbi Hotel Luna Bianca –

E gli adulti potevano godere di alcune ore di libertà. Alla sera c’era intrattenimento al centro paese con spettacoli d’animazione, musica dal vivo e negozi aperti fino a tardi! Il centro, una via abbastanza lunga, è davvero una piccola chicca un tripudio di negozietti carini di vario genere e ristoranti.

Un’altra cosa molto importante da dire è che a Folgaria non mancano di certo i parchi giochi per i bimbi. Ad ogni destinazione scelta state pur certi che ce ne sarà sicuramente uno nelle vicinanze per la gioia dei nostri bimbi!

Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini: ogni giorno un’escursione diversa

L’Alpe Cimbra offre innumerevoli escursioni di diverse difficoltà, così da soddisfare i desideri di tutti. I percorsi si diramano tutti attorno a Folgaria, Lavarone e Luserna con la possibilità di utilizzare impianti di risalita per arrivare in alta quota senza difficoltà.
Qui di seguito troverete i miei suggerimenti su alcune escursioni che ho fatto assieme al mio Andrea ed altre che, se avete giorni in più a disposizione, meritano assolutamente di essere fatte leggete qui. Per molte altre informazioni consultate il sito.

-Passeggiata fino a Costa al parco giochi

-Maso Spilzi, Biotopo di Ecken e Santuario Madonna delle Grazie

Qui una precisazione dal centro del paese parte, ogni ora, il Trenino su ruote che porta direttamente al Santuario. Per chi è stanco o vuole semplicemente fare una gita differente (passa attraverso le vie del paese) può essere un’idea e per i bambini divertimento assicurato. Noi all’andata abbiamo fatto una bella passeggiara ma al ritorno ne abbiamo usufruito 😉.

vacanza-mini-a-folgaria-con-bambini-foto-5
Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini – Biotopo di Ecken –
vacanza-mini-a-folgaria-con-bambini-foto-6
Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini -Trenino di Folgaria-

-Giardino Botanico di Passo Coe, laghetto e Base Tuono

-Guardia e la cascata dell’Hofentol

-Sentiero dell’orrido

Queste che vi suggerisco ora, noi non le abbiamo fatte (non eravamo indipendenti con l’auto e i giorni erano pochi per poter vedere tutto) ma ci siamo ripromessi di tornare presto perchè ce ne hanno parlato davvero bene:

-Francolini Rifugio Stella d’Italia

-Lago di Lavarone, museo del miele

Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini: Trentino Guest Card

Avendo trascorso dei giorni di villeggiatura presso l’Hotel Luna Bianca, avevamo diritto alla “Trentino Guest Card” e, questa carta, è la chiave per entrare gratis nei musei (siamo stati al MUSE), castelli (abbiamo visitato Castel Beseno), parchi naturali, centri termali, miniere, cantine, traghetti sui laghi e tantissime altre attività compreso viaggiare gratis sui mezzi di trasporto in tutto il Trentino per tutta la durata della vacanza.

vacanza-mini-a-folgaria-con-bambini-foto-7
Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini – Trentino Guest Card –

Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini: dove mangiare

Ovviamente la formula hotel consente di mangiare a pranzo in albergo ma noi abbiamo provato anche altro. Ottimi primi piatti alla Spaghetteria lo scoiattolo, pizza buona da La Sgeva e poi impossibile non tornare a casa con un dolce tipico trentino…”lo strudel!” Noi abbiamo fatto regali così, acquistandoli alla Pasticceria Dalsass!

Vacanza mini in estate a Folgaria con bambini: cosa fare in caso di brutto tempo

Qui vi posso dare dei consigli. Infatti i nostri cinque giorni trascorsi a Folgaria sono stati con il meteo variabile. Un giorno abbiamo approfittato del Cinema Paradiso, ha una buona programmazione per bambini! Al Palafolgaria troverete una pista di pattinaggio sul ghiaccio, piscina etc etc… Impossibile non visitare il MUSE, museo delle Scienze di Trento link, oppure il Museo del Miele a Lavarone. A 20 minuti d’auto trovate anche il Castello di Beseno che noi abbiamo visitato l’ultimo giorno. Anche il Museo Storico Italiano della Guerra a Rovereto è relativamente vicino. Beh, ve ne ho date di alternative o no?

Adesso, ditemi, ci state facendo un pensierino? La montagna con la neve è bella ma, per chi come me non è capace di sciare, la si apprezza ancor di più potendo fare delle belle passeggiate con prole al seguito! Risultato assicurato!

Informazioni aggiuntive su Folgaria

Molte altre escursioni possono essere fatte in Alpe Cimbra qui trovate l’altra nostra esperienza.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment