Cosa fare a Varazze con bambini

Posted on

 

Cosa fare a Varazze con i bambini: meta ideale vicino a Milano

Con l’arrivo, ormai definitivo, dell’estate la voglia di mare si fa sempre più insistente. Oggi voglio parlarvi di Varazze grazie ai consigli di Carlotta che la ama a dismisura. È una cittadina della Riviera Ligure di Ponente ideale per un week end, una lunga vacanza oppure una gita fuori porta. Ovviamente sempre in compagnia dei bambini. Eccovi quindi tanti suggerimenti su cosa fare a Varazze.

Varazze è la mia seconda città. Da ormai alcuni anni, ogni week end, sia nel periodo invernale che estivo, scappiamo dal caos della città per ritrovarci in questo piccolo paradiso che dista un’oretta e mezza da Milano. Il solo fatto di poter vedere il mare e respirare un po’ di aria buona è un toccasana per corpo e mente. Rigenera.

Cosa fare a Varazze: la spiaggia

Non appena si oltrepassa il casello autostradale e si svolta a destra lungo la strada Aurelia ci si ritrova, ogni volta, davanti al lungomare con i suoi innumerevoli stabilimenti balneari ed alberghi. I primi bagni che si palesano si presentano con sabbia e un fondale più roccioso, mentre quelli in direzione del Porto hanno un fondale più sabbioso che li rende ideali per i bambini di ogni età.

Le spiagge sono abbastanza ampie e permettono di poter fare una partita di calcetto, di costruire castelli di sabbia e di correre liberamente. Ogni stabilimento è diverso e con una personale caratteristica, ma tutti sono molto attenti alle esigenze dei bambini. Alcuni hanno ampi parchi giochi, altri gonfiabili sulla spiaggia, altri ancora organizzano baby dance e intrattenimento per i più piccoli.

Noi siamo affezionati frequentatori dei Bagni Pinuccia, perché oltre al parco giochi e ad un’ampia gamma di servizi offre una grande piscina con scivoli d’acqua. Qui Leonardo passa intere ore a divertirsi.

Varazze
Cosa fare a Varazze con bambini

Cosa fare a Varazze: consigli per una vacanza

Lungomare Europa

Per chi invece ha la fortuna di poter trascorrere qualche giorno in più a Varazze, vi consiglio una passeggiata sul Lungomare Europa dove troverete una pista ciclo pedonale che collega Cogoleto e Varazze. La zona è interamente pedonale ed è possibile noleggiare biciclette o risciò per percorrere tutti i 4,5 chilometri che collegano le due cittadine.

Varazze cosa vedere
Pista ciclo pedonale

Il paesaggio che si incontra durante il tragitto è caratterizzato da un mare incontaminato dalle mille sfumature azzurre e blu. Calette a picco sul mare dove è possibile sostare per un bagno rinfrescante e la caratteristica vegetazione della macchia mediterranea alle nostre spalle.

Cosa fare a Varazze
Cosa fare a Varazze con bambini

Per i bambini è molto divertente perché possono andare in bicicletta senza incorrere in nessun pericolo. Qui le macchine non possono circolare. Se siete stanchi potete prendere il trenino turistico che dal Lungomare Europa vi riporta al centro di Varazze facendo il giro della città.

Centro storico

Tornati nel centro storico di Varazze i bambini si potranno godere le attrazioni presenti quasi tutto l’anno: tre scivoli gonfiabili molto grandi, elastici, giostre e addirittura un Cinema 7D che solitamente attrae particolarmente i bambini.

Varazze bambini
Cosa fare a Varazze con bambini

Varazze, come tante altre città liguri, è caratterizzata dai budelli. Sono stradine interne caratterizzate dalla presenza di negozi locali che vendono prodotti tipici come il famoso pesto, negozi di artigianato locale, piccole botteghe e ovviamente ristoranti.

Non potete non assaggiare la famosissima focaccia ligure, ogni panettiere fornisce la sua versione ma vi assicuro che sono tutte buonissime!

Varazze
Cosa fare a Varazze con bambini

Cosa fare a Varazze durante l’estate

Durante la stagione estiva vengono organizzati numerosi eventi e concerti all’aperto tra cui il Varazze Beer Festival lungo il Molo dei Marinai e il Cundigiun una sagra con una moltitudine di stand enogastronomici, musica e specialità locali.

L’evento degli eventi, secondo me, è però il Natale Estivo a Varazze, che viene organizzato dallo staff del Bar la Beffa il 25 di agosto! Musica dal vivo, albero di Natale, decorazioni natalizie, neve finta, polenta e salsiccia e ovviamente l’arrivo in tarda serata di Babbo Natale con tanto di slitta e regali caratterizzano questa particolare serata. Insomma un vero e proprio Natale!

Cosa fare a Varazze con i bambini
Cosa fare a Varazze con i bambini

Leonardo è rimasto affascinato da questa iniziativa e l’aspetta con trepidazione anche quest’anno! I ragazzi del Bar la Beffa organizzano numerosi concerti di Cover Band durante la stagione primavera/estate e vi assicuro che è veramente piacevoli sorseggiare un ottimo cocktail guardando il mare e ascoltando musica.

Dal bar potete percorrere la passeggiata che vi conduce fino alla Marina di Varazze, un bel porticciolo turistico dove i bambini possono ammirare le numerose barche e scorrazzare liberamente, dato che anche questa è zona interamente pedonale.
Le strutture che circondano la Marina sono realizzate in legno, pietra e rame e si sposano perfettamente con l’ambiente che le circonda.

 

Se passate di qui dovete concedervi una cena al Pesce Pazzo, un graziosissimo ristorante a bordo mare dove potete godere di una cena a base di pesce appena pescato. Tutto ciò ammirando pescherecci e barche lussuose immersi nella suggestiva atmosfera della Marina.

Cosa fare a Varazze con bambini
Cosa fare a Varazze con bambini

Dove dormire a Varazze

Non conosco personalmente gli hotel poiché non vi ho mai soggiornato avendo casa qui. Conosco molta gente che sceglie la formula hotel è mi hanno assicurato che, come per gli stabilimenti balneari, anche gli alberghi sono molto attenti alle esigenze dei bambini e delle famiglie.

Cosa vedere a Varazze: il nostro parere

Varazze è divertimento assicurato per grandi e per bambini, mare azzurro, spiagge confortevoli, aperitivi e cene all’aperto.

Staccare la spina fa bene a tutti. Soprattutto ai bambini che abitano nelle grandi città metropolitane e che hanno bisogno di aria pulita priva di smog. Quindi cosa fare a Varazze? Sarò di parte, ma sono sicura che troverete tutto ciò di cui avrete bisogno.

Alla prossima,
Carlotta
(foto e testo di Carlotta)

Mi chiamo Carlotta, ho 33 anni, sono mamma di un allegro bambino di sei e sposata da sette anni. Ho viaggiato molto in coppia con mio marito e continuo a farlo anche con Leonardo sin da quando aveva pochi mesi. Abbiamo visitato numerosi luoghi in Italia, in Europa ma soprattutto in giro per il Mondo e non abbiamo intenzione di fermarci! Ancora tanti luoghi da visitare ci aspettano a braccia aperte! Viaggiare mi fa sentire libera e felice. Una frase di Anne Carson che mi ha da sempre accompagnata nei miei viaggi è: “L’unica regola del viaggio è non tornare come sei partito. Torna diverso”.

0 Comments

Leave a comment