Angolo studio a casa: ecco come crearlo

Posted on

 

Angolo studio: che bello!

Arredare l’angolo ufficio, o angolo studio, è una richiesta che viene fatta ad un Interior Designer principalmente da chi svolge un’attività di freelance. Al giorno d’oggi, un angolo ufficio in casa, è presente in gran parte delle abitazioni. È un’esigenza indispensabile soprattutto se si svolge un lavoro dove la presenza in ufficio non è una costante. Lavorando da casa, innanzitutto, si ha la possibilità di gestire al meglio orari e necessità.

Ma attenzione non sono solo i liberi professionisti a richiederlo! Avere l’opportunità di usufruire di una zona studio in una parte della casa tutta per sé, che serva per svolgere una professione o semplicemente alla casalinga per tenere la contabilità del ménage familiare, è a mio avviso una bella comodità.

Ovviamente oltre ad essere comodo pure l’occhio deve avere la sua parte. Quindi dev’essere anche bello! Io penso che funzionalità ed estetica debbano procedere di pari passo.

Angolo studio
Angolo studio a casa ecco come crearlo – Foto Fonte Pinterest

Ora vi darò qualche suggerimento su come arredare e organizzare al meglio il vostro angolo studio.

Angolo studio a casa: dove ricavarlo

Se si ha la fortuna di avere un locale adibito a studio-ufficio, con la necessità di ricevere i clienti a casa, il problema sicuramente è minore. Bisogna cercare l’arredo giusto, i vari accessori e il gioco è fatto.

Un pochino diverso è, invece, se la vostra casa non è molto grande. In questo caso un angolo studio casalingo si può ricavare nella zona giorno inserendo un piano d’appoggio profondo 50/60 cm nella libreria o nella parete attrezzata. Quindi ottenere così un angolo studio in soggiorno. Oppure sempre in sala utilizzare un tavolo consolle (chiuso avrà la funzione di piccolo scrittoio, aperto diventerà un tavolo da pranzo), o da una nicchia nella zona notte (come ho fatto io) si può creare un angolo studio in camera da letto, nel corridoio, nel disimpegno o nel sottoscala.

Angolo studio in casa
Angolo studio a casa ecco come crearlo – Foto Fonte Pinterest

La soluzione si trova. Creare l’angolo studio non richiede chissà quanto spazio. L’unica accortezza è che bisogna progettare al meglio come non farlo stonare con il resto dell’arredamento esistente. Bisogna tener conto dei colori e delle finiture presenti.

La dimensione minima di una postazione di lavoro funzionale è circa 70/80 cm di larghezza per una profondità di 40/50 cm. Ovvio che più si ha spazio meglio si può attrezzare con tutto l’occorrente.

Angoli studio
Angolo studio a casa ecco come crearlo – Foto Fonte Pinterest

Come arredare uno studio e come creare un angolo studio

Ora vi spiego quali sono gli elementi che servono per crearlo e come arredare un studio a casa.

Per prima cosa il piano di lavoro dove poter posizionare il portatile o il pc e il telefono, una lampada da tavolo con braccio orientabile, un portapenne con matite ed evidenziatori, un blocco per segnare i vostri impegni o appunti, il calendario da tavolo e in ultimo la stampante/scanner (se ci sta altrimenti verrà collocata nella zona dedicata all’archivio dei documenti).

Angolo ufficio in casa
Angolo studio a casa ecco come crearlo – Foto Fonte Pinterest

Non dimenticatevi anche un cestino per buttare le cartacce e un vaso per mettere dei fiori colorati o piante verdi che rallegrano la zona e arredano già loro.

Come consiglio in più tengo a suggerirvi di acquistare uno scrittoio che abbia anche uno o più cassetti dove poter alloggiare vari documenti o cancelleria di prima necessità.

Angolo studio in soggiorno
Angolo studio a casa ecco come crearlo – Foto Fonte Pinterest

Per ultimo, ma non meno importante, serve abbinare la sedia o poltroncina. Fondamentale che sia comoda visto le ore che dovrete trascorrervi per lavorare. Qui potrete sbizzarrirvi. Potrete sceglierla dai toni neutri, se non volete rischiare, oppure con toni più accesi o tessuti fantasia se vi piace osare.

In un ufficio che si rispetti non deve mancare un sistema di archiviazione dei documenti quindi una libreria. Potete sceglierla, se la vostra postazione di lavoro è in sala, riproponendo le finiture del modello scelto per la parete attrezzata. Di solito molte aziende che producono zona giorno hanno più programmi. Un sistema a spalla, cioè la libreria, e un programma più essenziale composto da contenitori basi e pensili. Ecco nella seguente foto un esempio di parete attrezzata con scrivania.

Angolo pc in soggiorno
Angolo studio a casa ecco come crearlo – Foto Fonte Pinterest

L’aspetto interessante è che le finiture utilizzate per questi programmi, normalmente, sono le medesime. Quindi c’è la possibilità di accostarli nello stesso ambiente senza problemi.

Se lo spazio in orizzontale vi manca, basterà posizionare delle mensole sopra l’angolo studio così da tenere a portata di mano libri, documenti o altro.

Angolo studio in salotto
Angolo studio a casa ecco come crearlo – Foto Fonte Pinterest

In ultimo: stampe o quadri arricchiscono senza dubbio l’ambiente.

creare l'angolo studio
Angolo studio a casa ecco come crearlo – Foto Fonte Pinterest

Il mio angolo studio a casa

Con l’arrivo del secondo figlio in casa nostra lo spazio si è notevolmente ridotto. Il mio angolo studio, prima della sua nascita, era la scrivania della cameretta. Ora dovendoci inserire, oltre agli armadi e al letto di Andrea già presenti, anche il lettino per Alessandro abbiamo dovuto sacrificare proprio quell’area. Tra qualche anno rifaremo completamente anche questo locale ma per ora ci adattiamo così. Ovviamente la casa muta in funzione alle persone che ci vivono.

Quindi sono stata costretta a ricreare un’altra zona di lavoro. Ho recuperato una nicchia nella camera matrimoniale inserendo una postazione da (105×50) cm con relativi cassetti. Accostata all’armadio ho aggiunto una libreria dove qui c’è tutto quello che mi occorre.

angolo studio in casa
Angolo studio a casa: ecco come crearlo – il mio angolo studio

Tutto è dosato sul tono white, dovendo accostare i pezzi aggiuntivi ai mobili presenti. Il rovere grigio è presente sul gruppo letto (comodini e comò) e il letto è rivestito in eco-nappa bianca.

Angolo studio a casa: ecco come crearlo - il mio angolo studio
Angolo studio a casa: ecco come crearlo – il mio angolo studio

Sono molto soddisfatta per come ho progettato il mio piccolo angolo studio. E voi avete un angolo della casa dove lavorare? Raccontatemi com’è!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

Se avete necessità di elaborare una progettazione d’interni in modo facile e veloce, se dovete ristrutturare casa, rinnovare una stanza o desiderate una consulenza per l’arredamento di casa mi potete trovare su Irene Pea Interior .

0 Comments

Leave a comment