Gallo Rosso: simbolo degli agriturismi e masi in Alto Adige

Posted on

 

Gallo Rosso: simbolo degli agriturismi altoatesini

Il simbolo degli agriturismi in Alto Adige è un Gallo Rosso. È l’icona che ne garantisce la qualità dei servizi offerti. Decisamente la vacanza in un agriturismo Gallo Rosso è sinonimo di relax in mezzo alla natura e non è solo un mio parere.

È un tipo di villeggiatura che vi permette di assistere al lavoro nel maso, di gustare gli squisiti prodotti dei contadini e di avvicinarvi agli animali. Si riescono a vivere davvero dei momenti piacevoli ed emozionanti credetemi! Riesce a soddisfare le esigenze di ogni individuo perché rappresenta una felice combinazione di agricoltura e attività alberghiera, un bell’esempio di turismo dolce.

In questo post vi faccio un pochino di chiarezza su cos’è il Gallo Rosso, come scegliere un maso, quando andarci e perché.

Maso Gallo Rosso
Agriturismo e il contatto con la natura

Gallo Rosso: vivere il maso

L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi ha unito i quattro pilastri “Agriturismo in Alto Adige”, “Osterie Contadine”, “Prodotti di qualità dal maso” e “Artigianato contadino” sotto un unico marchio: il Gallo Rosso.

L’obiettivo del progetto è sostenere le piccole realtà, le attività secondarie dei contadini locali e avvicinare così i consumatori al modo di vivere degli agricoltori altoatesini.

Infatti chi decide di trascorrere una vacanza in agriturismo in Alto Adige ha l’opportunità di vivere un’esperienza autentica nella natura godendo di ospitalità e di prodotti agricoli genuini. Usi e costumi sono strettamente connessi alla vita nel maso. L’ospite può acquistare il latte fresco, lo speck, il vino o altri prodotti tipici direttamente nel maso.

Gallorosso
Alessandro e le sue amate caprette in Val Giovo

Il Gallo Rosso, infatti, è una garanzia anche per i prodotti di qualità provenienti dal maso. Le gustose confetture e succhi di frutta, i formaggi, i latticini e tante altre specialità sono sottoposti a controlli severissimi.

Gallo Rosso
Agriturismo Gallo Rosso in Val di Funes

Agriturismo Gallo Rosso: come scegliere il maso

Per permettere all’ospite di scegliere il maso più adatto alle sue esigenze, la qualità degli agriturismi si basa sul numero di fiori che si trova al di sotto del simbolo del gallo. Vanno da uno a cinque ed indicano la qualità. Cinque fiori è la massima onorificenza.

Sono soprattutto i turisti tedeschi a optare per questa alternativa, ma sempre più turisti italiani scelgono una vacanza diversa. L’ospite cerca soprattutto la natura, la semplicità e l’ospitalità.

Per chi desidera conoscere da vicino il mondo dei masi altoatesino trova tutte le informazioni relative al marchio Gallo Rosso sul sito www.gallorosso.it

Gallo Rosso agriturismo: perfetto in ogni stagione dell’anno

Noi abbiamo testato un maso Gallo Rosso pochi mesi fa (prima del Covid-19) in Alto Adige durante la stagione invernale. Sono convinta che in ogni periodo dell’anno le strutture possano trasmettere e offrire il piacere di una vacanza intensa mixando la voglia di stare a contatto con la natura e il relax.

Gallo Rosso Alto Adige
Agriturismo Gallo Rosso Zimmerlehen a Fiè allo Sciliar in Alpe di Siusi

In estate nel pieno della fioritura si possono raccogliere i frutti maturi che i contadini utilizzeranno per preparare le loro conserve e prodotti, in primavera si può scoprire e sentire il risveglio della natura camminando nei prati verdi, in autunno si può andare alla scoperta di degustazioni di vini e castelli mentre in inverno ci si potrà divertire sulla neve!

Questo è solo una piccola anticipazione di quello che potrete trovare nei masi del Gallo Rosso.

Agriturismi Gallo Rosso: il nostro parere

Gli agriturismi in Alto Adige sono particolarmente adatti alle famiglie perché offrono appartamenti e stanze davvero confortevoli. Inoltre trascorrere dei giorni in questi luoghi può, per i bambini, trasformarsi in una vacanza specialissima!

Giocare nella natura incontaminata, vivere a contatto con i molti animali presenti, osservare il contadino mungere le mucche oppure strigliare i cavalli sono dei contesti che faranno suscitare nei piccoli di casa una grande emozione. E che sicuramente ricorderanno per sempre.

masi Trentino
Attività con i bambini nei masi Alto Adige

Avete mai provato a trascorrere una vacanza in un agriturismo Gallo Rosso? Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti e quale maso vi ha lasciato un piacevole ricordo!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment