Agriturismo Alto Adige: in famiglia al maso Zimmerlehen

Posted on

 

Agriturismo Alto Adige: una vacanza adatta alle famiglie con bambini.

Alle parole agriturismo Alto Adige cosa vi viene in mente? Se lo chiedessero a me risponderei così: un maso dove i bambini possono giocare e correre spensierati nel cortile o nei prati che lo circondano, un luogo dove poter dar da mangiare agli animali e vivere la quotidianità dei giorni di vacanza a contatto con la natura ma soprattutto dove poter assistere al lavoro e alla produzione dei prodotti tipici.

In questo post vi voglio raccontare il nostro soggiorno presso un agriturismo Gallo Rosso: il maso in Alto Adige Edel Ansitz Zimmerlehen. Un’esperienza davvero bellissima, è una tra le vacanze in Alto Adige che consigliamo alle famiglie con bambini. L’abbiamo vissuta a fine febbraio prima che iniziasse il contagio del Covid-19. Eccovi tutti i dettagli per conoscere in modo più approfondito la struttura.

Agriturismo trentino
Ingresso al Maso Zimmerlehen

Agriturismo Trentino Alto Adige: il maso Zimmerlehen

La residenza Zimmerlehen un tempo, nel XIII secolo, fu un feudo tributario mentre da circa un secolo appartiene alla famiglia Kompatscher (oggi costituita da Inge, Isidor e i loro figli). È un gioiello architettonico che nel corso degli ultimi anni è stato accuratamente rinnovato e restaurato rispettando le caratteristiche originali. Alloggiare in questo maso vi sembrerà di fare un tuffo nella storia passata.

Tutti i componenti della famiglia lavorano giorno dopo giorno per apportare migliorie a questo antico maso affinchè ne risulti gradevole il soggiorno. Addirittura una volta a settimana c’è una visita guidata dove i proprietari raccontano la storia del maso, delle persone e degli animali, del mondo vegetale, dei ritmi e cicli della natura.

Agriturismo Alto Adige
Il maso, residenza principale

La posizione

Il maso Zimmerlehen si trova a Fiè allo Sciliar in Alto Adige vicino al Parco Naturale dello Sciliar. Decisamente in una posizione strategica per visitare le zone circostanti di questo paese. Da Fiè iniziano passeggiate e camminate in montagna verso i paesi della valle: Siusi, Castelrotto e Tires al Catinaccio. Inoltre è un punto ideale per scoprire il paradiso dell’Alpe di Siusi!

La struttura

Gli appartamenti di questo maso raccontano 800 anni di storia e hanno preso il nome dalle persone illustri che hanno vissuto qui. Tutti completamente ristrutturati ed arredati con eleganza sono inseriti nelle torri e nel maso. Davanti al grande fienile e al cortile.

Agriturismo Trentino Alto Adige
Alcuni appartamenti si trovano in questa torre
agriturismi Alto Adige
Sulla sinistra fienile e stalla del Maso Zimmerlehen

Sono davvero confortevoli, arredati tutti con stile di montagna, mentre il locale cucina in stile moderno. Dispongono di stoviglie, biancheria ed asciugamani, TV satellitare, cassaforte ed asciugacapelli. Ecco le varie tipologie di appartamenti:

Ferdinand Von Kuepach 55 mq. Ferdinand Von Kuepach fu il primo amministratore regionale all’Adige e fu colui che si occupò della ristrutturazione strutturale della residenza Zimmerlehen. Durante i lavori commissionò numerosi affreschi e dipinti.

Questo è stato il nostro appartamento per i giorni trascorsi in montagna. È ubicato al primo piano della torre di destra ed è composto da: cucina abitabile, stube, camera da letto e bagno. Nella zona giorno c’è stato ampiamente spazio per mettere un letto singolo e un lettino da campeggio, essendo noi in quattro. Dalla finestra della camera matrimoniale, inoltre, si può godere di un bellissimo panorama sul massiccio dello Sciliar!

Agriturismo il Gallo Rosso
Camera e bagno dell’appartamento Ferdinand Von Kuepach
agriturismo in Trentino Alto Adige
Panorama dalla finestra dell’appartamento Ferdinand Von Kuepach

Katharina Von Trapp 42 mq

Katharina Von Trapp fu la seconda moglie di Ferdinand Von Kuepach e le nozze si celebrarono nella cappella di Zimmerlehen. L’appartamento si trova nella casa principale ed è composto da cucina abitabile, 2 camere da letto e un bagno.

Eva Von Puecher 42 mq

Eva Von Puecher fu la prima moglie di Ferdinand Von Kuepach e madre di 14 figli. Questo appartamento si trova nell’edificio principale ed è composto da cucina abitabile, camera da letto con tavolato in legno e bagno

Tempel/Tempio 58 mq

Questo appartamento prende il nome da Petru Schiopul che fu Principe di Moldavia. Da anziano trascorse un periodo allo Zimmerlehen. L’appartamento si trova al piano terra della torre ed è composto da cucina abitabile, 2 camere da letto, 2 bagni e terrazzo.

Gli animali

Al maso potrete trovare diversi animali: galline, conigli, maiali, gatti. Ma la particolarità al Maso Zimmerlehen è l’allevamento di un discreto numero di vitelli e di buoi da ingrasso (la carne, una volta macellati gli animali, viene venduta in una macelleria di Siusi).

Residenza Zimmerlehen
Visita alla stalla

La residenza Zimmerlehen comprende molti ettari di terreno agricolo vicino al maso, parecchi ettari di bosco invece in prossimità della Tuff Alm (link), un prato in Alpe di Siusi dove tagliano l’erba una volta l’anno (solitamente ad inizio agosto) e una malga con 34 ettari di pascolo dove circa 50 bovini trovano in estate erba sufficiente per 3 mesi.

Attività e servizi family friendly

Nel cortile interno del maso Zimmerlehen vi attendono angoli tranquilli dove fare una pausa e riposare. Un bel prato per sdraiarsi a prendere il sole e un piccolo parco giochi, dove alcune attività di svago sono scaturite dalla fantasia dei proprietari e create artigianalmente da loro.

Zimmerlehen
Andrea sull’altalena al maso

Voi e i vostri bambini, accompagnati da uno dei proprietari, potrete entrare nella stalla nel fienile e nella sala delle macchine per scoprire da vicino la vita di una vera fattoria. I piccoli potranno dar da mangiare alle mucche, dar da bere ai maialini o vedere quante uova hanno fatto le galline.

Inoltre nel parco giochi troverete un’altalena, lo scivolo, un angolo sabbiera e la casetta delle streghe. Durante il periodo caldo i bambini potranno rinfrescarsi camminando a piedi nudi in un “percorso benessere” creato dai proprietari.

Agriturismo in Alto Adige
Parco giochi

Vicino al parco giochi troverete la sala giochi, un luogo coperto, dove ci sono giochi per bambini di tutte le età e una sala biblioteca. Ma il pezzo forte di questo maso è la sala del fieno dove i bambini potranno saltare e rotolare in tutta libertà.

agriturismo sudtirolo
Sala giochi al coperto

La Residenza Zimmerlehen, per quanto riguarda le escursioni, offre noleggio gratuito di bastoncini da trekking, slittini, e racchette da neve. E con le chiavi del vostro appartamento potrete aprire la sala deposito sci e biciclette.

Dove parcheggiare

Il maso offre la possibilità di far sostare il proprio mezzo di trasporto in un moderno parcheggio sotterraneo. Al momento del vostro arrivo l’oste vi darà la chiave per l’apertura e chiusura del garage in modo da poter essere indipendenti ogni qualvolta vogliate spostarvi.

Agriturismo Alto Adige: il nostro parere sul maso Zimmerlehen

Quale luogo consente di conoscere al meglio la vita dei residenti, le tradizioni e la natura se non un agriturismo? Oggi le famiglie contadine, con le loro usanze antiche, sono diventate un polo di tranquillità per la nostra società frenetica. Il posto ideale per chi cerca un po’ di pace soprattutto in questo periodo che stiamo vivendo.

Trentino Alto Adige
Torre dove all’interno vi è una cappella

Noi quindi vi consigliamo il maso Zimmerlehen. Oltre alla bellezza indiscutibile del luogo dov’è ubicato, questo agriturismo dell’Alto Adige offre anche tante piccole attenzioni che faranno sentire l’ospite coccolato tanto da volerci ritornare!

Voi avete mai trascorso vacanze in maso? Fateci sapere la vostra esperienza nei commenti!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

Si ringrazia Alpe di Siusi MarketingSeiser Alm ) per la collaborazione alla realizzazione di tre giorni di tour alla scoperta dell’Altipiano Alpe di Siusi nel periodo invernale, dei suoi paesi a valle e del Parco Naturale Sciliar Catinaccio e il Maso Zimmerlehen per l’ospitalità ricevuta.

Se l’Alpe di Siusi sarà la vostra meta estiva vi lascio altri link che possono esservi d’aiuto ad esplorarla. Sono tutti testati da noi:

Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini

Malga Tuff: escursione sotto lo Sciliar con bambini

Marinzen: la piccola Alpe ideale per bambini sopra Castelrotto

Vacanza in montagna con bambini senza rischi: consigli pratici

Nel post “Alpe di Siusi con bambini: cosa fare e cosa vedere” potrete trovare le escursioni in montagna di una settimana che abbiamo fatto nel mese di luglio. E molte altre informazioni sulla Südtirol Alto Adige Guest Pass, su come salire in Alpe di Siusi (strada o cabinovia) e come muoversi con i mezzi di trasporto.

1 Comments

  1. Federica says:

    Che bel Maso! Da segnarselo come valida alternativa.

Leave a comment